PROBLEMA Problema di temperatura ryzen 5 3600

maurilanzo

Utente Attivo
193
13
Salve, ho un ryzen 5 3600 con una b450 tomahawk max e ram hyperx fury 3200mhz, e una rtx 2060 gigabyte
Ho cambiato da processore, mobo ram, gpu, da quando ho cambiato queste componenti ho dei problemi di temperatura, infatti il processore in idle sta sui 55° Con picchi fino a 62-63, con un utilizzo del 2% circa,
Quando vado a fare un test su cinebench arriva a 85-86° e lo fermo, dopo neanche 30 secondi, (Credo che arrivi anche a 87-88). Ho il dissipatore stock amd, e tra poco andro' a comprare un arctic 34 duo, pero' mi sembrano comunque temperature davvero esagerate.
Invece la gpu in idle sta circa a 52 gradi, pero' quando vado a giocare a giochi un po' pesantini come cod, Monster hunter, la temperatura arriva anche a 79-80°

@Avets (Ti taggo perche' ho letto alcune discussioni e mi sembravi molto esperto quindi se mi aiuti ti ringrazio)
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ciao!

Le temperature del processore, considerando il dissipatore stock e l'estate sono normalissime.
Nel senso che sono coerenti con il contesto, ovviamente bisognerebbe cercare di non eccedere mai i 75 gradi in uso prolungato sulla cpu.

Per la gpu 80 gradi non sono il massimo, ma essendo estate "bisogna accontentarsi".

Che case hai ? Quante ventole ? Temperatura ambiente ?
 
  • Haha
Reazioni: Otto_969

maurilanzo

Utente Attivo
193
13
Ciao!

Le temperature del processore, considerando il dissipatore stock e l'estate sono normalissime.
Nel senso che sono coerenti con il contesto, ovviamente bisognerebbe cercare di non eccedere mai i 75 gradi in uso prolungato sulla cpu.

Per la gpu 80 gradi non sono il massimo, ma essendo estate "bisogna accontentarsi".

Che case hai ? Quante ventole ? Temperatura ambiente ?
Ti ringrazio, allora provero' a cambiare dissipatore e poi vedo, secondo te conviene prendere l'arctic 34 duo a 40€, o tipo il cooler master masterliquid a tipo 50€??
In gaming, dato che la cpu non viene usata tanto non ho problemi con la cpu, ma piu' con la gpu. Non mi viene niente in mente per risolvere la gpu.

Ho questo case qua: https://www.amazon.it/gp/product/B07M5LH27P/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi, e ci ho aggiunto 2 ventole della arctic sopra, lo uso senza vetro davanti perche' senno le temperature sarebbero ancora piu'
alte. Pensi che dovrei cambiare case e prendere tipo uno sharkoon tg5?
La temperatura in camera mia e' parecchio alta, credo sui 27-28 gradi

Ti allego anche la foto del case per vedere l'airflow,
 

Allegati

  • pc.jpeg
    pc.jpeg
    204 KB · Visualizzazioni: 110
Ultima modifica:

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Un aio da 240 per il 3600 è overkill. Se vuoi prenderlo (un aio in generale, quello li in particolare non lo conosco) non è sbagliato a priori ma sappi che lo fai solo per estetica e prestazionalmente l'arctic 34 duo basta ed avanza per il gaming. (volendo risparmiare andrebbe bene anche l'arctic 33 one, però forse d'estate soffre un pochino, non saprei).

Complimenti per il case, molto bello!
Con 3 ventole in imissione e 3 in estrazione (se ho visto bene) non dovresti avere alcun problema di airflow. Molto strano che senza pannello le temperature si abbassino, dovrebb esserci già un ottimo ricambio d'aria anche senza toglierlo. Avendo il frontale meshato le ventole dovrebbero portare dentro un bel po di aria "fresca".

Hai provato a vedere o modificare la curva delle ventole della gpu ? Quando tocca gli 80 gradi, le ventole vanno al 100% ?
Sarebbe bene inpostare la curva perché raggiunga il 100% degli rpm a 75 gradi. Ma può essere che sia già cosi.

Ps. Comunque la scheda ad 80 gradi massimo con 27 gradi di temperatura ambiente non indica che c'è qualcosa che non va, anzi il sistema va bene. Ovviamente col caldo le temperature si alzano ma non sono per nulla critiche.
 
  • Haha
Reazioni: Otto_969

maurilanzo

Utente Attivo
193
13
Un aio da 240 per il 3600 è overkill. Se vuoi prenderlo (un aio in generale, quello li in particolare non lo conosco) non è sbagliato a priori ma sappi che lo fai solo per estetica e prestazionalmente l'arctic 34 duo basta ed avanza per il gaming. (volendo risparmiare andrebbe bene anche l'arctic 33 one, però forse d'estate soffre un pochino, non saprei).

Complimenti per il case, molto bello!
Con 3 ventole in imissione e 3 in estrazione (se ho visto bene) non dovresti avere alcun problema di airflow. Molto strano che senza pannello le temperature si abbassino, dovrebb esserci già un ottimo ricambio d'aria anche senza toglierlo. Avendo il frontale meshato le ventole dovrebbero portare dentro un bel po di aria "fresca".

Hai provato a vedere o modificare la curva delle ventole della gpu ? Quando tocca gli 80 gradi, le ventole vanno al 100% ?
Sarebbe bene inpostare la curva perché raggiunga il 100% degli rpm a 75 gradi. Ma può essere che sia già cosi.

Ps. Comunque la scheda ad 80 gradi massimo con 27 gradi di temperatura ambiente non indica che c'è qualcosa che non va, anzi il sistema va bene. Ovviamente col caldo le temperature si alzano ma non sono per nulla critiche.
Grazie mille, va bene allora prendero l'arctic 34 duo, ho provato a fare i benchmark sia con che senza pannello e senza fa qualche grado in meno.
La ventola della gpu era settata a 100% a 80 gradi, adesso la ho messa a 75. Ho provato a fare un benchmark su FurMark e dopo 5 minuti si e' stabilizzata sui 77°, ho paura che pero' giocando magari a qualche gioco pesande dove arriva anche agli 80 gradi magari giocandoci per un po' di tempo non va molto bene

Comunque ho trovato questo dissi a liquido che costa non tanto ed e' anche rgb, dici che va bene o e' meglio quello della arctic, perche' mi sembra che costi un po' troppo poco per un dissi a liquido: https://www.amazon.it/dp/B075YPG52N/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Grazie mille, va bene allora prendero l'arctic 34 duo, ho provato a fare i benchmark sia con che senza pannello e senza fa qualche grado in meno.
La ventola della gpu era settata a 100% a 80 gradi, adesso la ho messa a 75. Ho provato a fare un benchmark su FurMark e dopo 5 minuti si e' stabilizzata sui 77°, ho paura che pero' giocando magari a qualche gioco pesande dove arriva anche agli 80 gradi magari giocandoci per un po' di tempo non va molto bene

Comunque ho trovato questo dissi a liquido che costa non tanto ed e' anche rgb, dici che va bene o e' meglio quello della arctic, perche' mi sembra che costi un po' troppo poco per un dissi a liquido: https://www.amazon.it/dp/B075YPG52N/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Perfetto, comunque vai tranquillo che ad 80 gradi max non succede nulla.

Per l'aio, quello sicuramente ti rafredderebbe meglio la cpu, magari te la tiene a 65 invece che 70 75 d'estate, tuttavia questo vale finche non si rompe, e quando si rompe può creare problemi gravi.

Non conosco gli aio cooler master, tuttavia mi sento di sconsigliarti quelli economici (come sembra essere quello). Se vuoi un aio guarda i deep cool gammax o i corsair o ancora gli nztx kraken (credo sia quello il nome). Risparmiare per rischiare non vale la pena (e lo dico per esperienza, avevo un enermax che si è rotto dopo qualche anno)

PS. Piuttosto, se vuoi guadagnare qualche grado, leggi questa guida che ho scritto a riguardo (in particolare ho aggiunto la sezione 7 specifica sull'abbassamento della temperatura "per l'estate") :ok:
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reazioni: Otto_969

maurilanzo

Utente Attivo
193
13
Perfetto, comunque vai tranquillo che ad 80 gradi max non succede nulla.

Per l'aio, quello sicuramente ti rafredderebbe meglio la cpu, magari te la tiene a 65 invece che 70 75 d'estate, tuttavia questo vale finche non si rompe, e quando si rompe può creare problemi gravi.

Non conosco gli aio cooler master, tuttavia mi sento di sconsigliarti quelli economici (come sembra essere quello). Se vuoi un aio guarda i deep cool gammax o i corsair o ancora gli nztx kraken (credo sia quello il nome). Risparmiare per rischiare non vale la pena (e lo dico per esperienza, avevo un enermax che si è rotto dopo qualche anno)
Va bene allora optero' per l'arctic e spero che cambi qualcosa
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Va bene allora optero' per l'arctic e spero che cambi qualcosa
Sicuramente le temperature della cpu le abbassi di un bel po :ok:

E forse anche quelle della gpu miglioreranno grazie al fattoche l'arctic sputerà direttamente fuori l'aria calda a differenza dello stock che la sparge attorno a sé.
 
  • Haha
Reazioni: Otto_969

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili