problema di tearing

Pubblicità

Asparino

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao ragazzi,
da un po' di tempo sto avendo un fastidiosissimo problema di tearing, nonostante metta i settaggi di gioco bassi sul monitor riscontro sempre il problema. Il problema scompare se utilizzo il vsync, ma giocando a giochi di guida questa soluzione non è il massimo in quanto mi fa perdere quasi un secondo a giro.
Ho provato a:
-reinstallare i driver
-cambiare cavo
-un altro monitor

ma nulla, non è servito a niente.

per un attimo ho pensato fossero la cpu e la gpu non idonee al monitor ultrawide lg 60hz, ma lo fa anche sul fullhd.

cpu i3 6100
gpu zotac 1060 3gb

cosa potrebbe essere il problema?

Di che gioco stiamo parlando?
Non ho capito bene il problema.
Se stai senza vsync e hai comunque, per il monitor, massimo 60 fps, hai il fenomeno del tearing?
Se stai con il vsync hai dei rallentamenti di alcune scene dovuti allo sforzo che fa la GPU di stare perennemente a 60 fps, non riuscendoci?(Lo deduco dal fatto che perdi un secondo al giro).
Con queste informazioni non vedo problemi ma solo conseguenze logiche dovute al modo di settare le impostazioni grafiche.
Il problema sarebbe che succede anche a settaggi minimi?

mi succede su tutti i giochi, tipo project cars tutto su medio arriva a 150 fps ma il tearing c'è sempre, stessa cosa assetto corsa. se aumento i settaggi grafici facendo lavorare la gpu a 60 fps circa il tearing aumenta notevolmente

mi succede su tutti i giochi, tipo project cars tutto su medio arriva a 150 fps ma il tearing c'è sempre, stessa cosa assetto corsa. se aumento i settaggi grafici facendo lavorare la gpu a 60 fps circa il tearing aumenta notevolmente
Beh ma è normale!
Ogni qualvolta la scheda video invia più di 60 fps al tuo monitor che ha 60Hz di refresh vedrai irrimediabilmente tearing, non c'è santo che tenga.
L'unico modo di evitare che la scheda video generi fps superiori al refresh del monitor è quello di limitarla, e puoi farlo in due modi:
- con il v-sync che però spesso da problemi, primo tra tutti il drop a 30 fps appena la scheda ne produce 59
- con un "fps cap", che semplicemente costringe la tua gpu a non tirare fuori mai più di 60 fps, accettando l'intero intervallo 0-60

Di fps cap ne trovi parecchi, quello che secondo me è più funzionale è quello di RivaTuner, software che si installa insieme a msi afterburner

quindi basta settare 60 fps su global che lo applica a tutto giusto?
questo sistema non crea input lag?

cmq sta funzionando, anche se stranamente al secondo avvio di project ha presentato il problema per poi andare cia dopo qualche secondo

quindi basta settare 60 fps su global che lo applica a tutto giusto?
questo sistema non crea input lag?

cmq sta funzionando, anche se stranamente al secondo avvio di project ha presentato il problema per poi andare cia dopo qualche secondo
Se e quanto input lag crei sta a te deciderlo, ma è una tua decisione sopratutto scegliere se preferisci un minimo input lag o il tearing che personalmente detesto.
I settaggi grafici delle singole applicazioni vanno comunque impostati con il cervello in modo che siano sempre attorno ai 60-70 senza rivatuner, che poi te li blocca e toglie il tearing

niente, continua a farlo, anche con rivatuner attivato. a video vedo gli fps a 60 fissi ma adesso mi da una linea orizzontale che appare o sulla parte superiore o fino al centro.

uguale,
cmq mi sembra molto strano perchè sia con settaggi messi su medio che su alto il problema lo da sempre.
Non so più cosa fare se non formattare tutto e reinstallare tutto da capo

Ultima modifica:
stasera ho fatto altre prove, ho fatto un test al monitor ed è perfettamente sui 60hz, con riva tuner il problema a volte scompare ma peccato che dura poco. sul pannello di controllo ho provato infine a mettere tutto di default, chissà magari avevo cambiato qualcosa.
Mi sto arrendendo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro