Problema di spegnimento in ubuntu 7.10

Pubblicità
ho provato anche quest'ultima soluzione ma tutto rimane invariato, però una cosa è certa, se io disabilito i driver della scheda video il problema non si pone, però a me i driver servono in quanto uso compiz
ciao, ma il tuo monitor supporta la risoluzione 1280x1024. Perchè se così non fosse devi modificare il file upsplash.conf:
sudo gedit /etc/usplash.conf (se gedit è il tuo editor di testo)
modificare i parametri in 1024x768 (salvare)
poi
sudo update-initramfs -u

in questo modo l'upsplash si avvia con risoluzione 1024x768.

Ciao

ciao, ma il tuo monitor supporta la risoluzione 1280x1024. Perchè se così non fosse devi modificare il file upsplash.conf:
sudo gedit /etc/usplash.conf (se gedit è il tuo editor di testo)
modificare i parametri in 1024x768 (salvare)
poi
sudo update-initramfs -u

in questo modo l'upsplash si avvia con risoluzione 1024x768.

Ciao

ho provato a fare come mi hai detto, ma il problema persiste!

ho provato a fare come mi hai detto, ma il problema persiste!
Ma il monitor sfarfalla molto velocemente oppure è lento il cambiamento di colore? Perchè potrebbe essere una questione di refresh video nel senso che il tuo monitor ha una frequenza che non è correttamente impostata in linux.

Prova a modificarla (tenendo conto delle specifiche del tuo monitor) andando in Preferenze-->Risoluzione dello schermo.
oppure devi modificare il sistema X in questo modo:
digita da terminale:
sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg
e seguire le istruzioni passo passo (occhio mi raccomando) finchè non ti chiede la frequenza di refresh.

Altrimenti una soluzione rattoppo potrebbe essere quella di configurare l'upsplash.conf (come ho detto sopra) mettendo dei valori di risoluzione più elevati di quelli che il tuo monitor supporta; in questo modo sia in avvio che in spegnimento si dovrebbe vedere sempre e solo la schermata nera.

cmq ho risolto semplicemente installando i driver nvidia-glx-legacy invece che quelli per le schede più nuove, ora va tutto alla perfezione!

grazie cmq a tutti!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro