Problema di Slots occupati, si possono invertire le GPU?

Pubblicità

andy76667

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Salve,
ho una Asus Rampage IV extreme, e dovrei installare una combinazione di tre schede grafiche, purtroppo ho sia una scheda di controllo raid (x4)ed una piccola scheda audio (x1)
Gli slots delle scheda madre sono rispettivamente:

1: slot PCIe x16 3.0

2: slot PCIe x16 3.0 (funzionante a x8)

3: slot PCIe x16 3.0 (funzionante a x8)

4: slot PCIe x16 3.0

5: slot PCIe x1 2.0

6: slot PCIe x16 3.0 (funzionante a x8)

Le schede occupano due slots l'una. Purtroppo la scheda madre indica, per le soluzioni a tre GPUs, di occupare gli slots 1-2-4, con le rispettive indicazioni di funzionamento: x16-x8-x16.
Il problema è che se uso una disposizione del genere non posso collegare la scheda audio o la scheda raid, per cui, è possibile disporre le schede grafiche negli slots 1-4-6, mantenendo comunque x16-x16-x8, senza avere alcun problema di sorta? In caso a quali rischi vado incontro?
Come mai la scheda madre consiglia altri slots?

Grazie

Grazie per la risposta.
Dovrei munirmi di bridge per schede particolari, o quelli integrati dovrebbero andare, in caso, se ricorressi a quello per le soluzioni a 4 schede grafiche, che appunto raggiungerebbe anche l'ultimo slot, lasciando una connessione libera (la seconda) si rischia qualcosa?
Ultima domanda, come mai il manuale Asus non contempla la possibilità di spostare le schede come io ho proposto, questa soluzione farebbe risparmiare ben due slots,a anzichè uno con la soluzione proposta da Asus.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro