Problema di perdita di pacchetti

Pubblicità

daddo90

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Salve come da titolo ho un problema riguardante la perdita di pacchetti e di perdita di potenza della linea.
Ho fatto questa nuova linea 200mb (FTTC) di TIm da 2 giorni e appena montata andava tutto bene speed test 170/180mb e 10/20 ping poi ho iniziato a notare (dopo un 2 ore che giocavo online) che le prestazioni della linea andavano a peggiorare, cosi ho a fatto un nuovo test e sono risultati dei valori assurdi 350 ping e 25mb in dl. Ho chiamato il 187 ma loro dicono che è tutto ok e che però avrebbero comunque fatto un controllo.Alle 23:30 circa la linea torna alla normalità ma sono andato a letto quindi non so se poi durante la notte il problema si sia presentato(ma non credo). Questa mattina mi mandano un messaggio che mi informava della risoluzione del problema ed effettivamente dopo uno speed test i valori erano tornati come appena montata solo che ad un certo punto dalle 14:00 è iniziato di nuovo questo problema, ho richiamato e mi hanno di nuovo detto le stesse cose di ieri e onestamente inizio a fidarmi poco dei call center visto i precedenti....
Cosi mi sono informato anche con altri del mio condominio e a quanto pare questo problema si presenta anche ad altre persone che notano Solo rallentamenti sulla linea(non giocano online quindi non si accorgono solo navigando del problema...) durante gli stessi orari(ma non so che gestore usano). Quando avevo l'adsl si è presentato lo stesso problema che andava dalle 14:00 alle 23:00 tutti i giorni e nella mia ignoranza ho pensato di potenziare la linea (visto che ero coperto dal servizio) e di migliorare la situazione ma a quanto pare non è cambiato nulla.
Cosa dovrei fare?Con l'altra linea avevo provato di tutto senza mai venirne a capo ho sperato in questa nuova ma non si è risolto ancora nulla. Onestamente non ho più voglia di pagare per una linea(come la precedente) che non posso utilizzare quando voglio io, è come se nelle ore di punta si satura il tutto anche se avendo letto qui sul forum del sito fiber clik e fiber map ho potuto constatare che la cabina non risulta satura o meglio la vdsl non lo è mentre l'adsl atm risulta satura e la distanza dalla cabina per la vdsl è 75m mentre per l'asd è 650.

Questo è uno speed test recente che ho fatto ORE 19:30 circa

(tutti i test li faccio con cavo ethernet visto che gioco online non uso il wi-fi è disattivatto)

Allego anche i dati del modem nel caso possano servire per aiutarmi a venirne a capo e visto che io non ci capisco nulla
Stato DSL

Up
DSL

abilitato
DSL tempo di funzionamento
45 minuti 19 secondi
Tipologia DSL
VDSL2
Modalità DSL
Fast
Massima velocità di linea
33.4 Mbps 212.63 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 201.59 Mbps
Dati trasferiti
21.87 MBytes 374.17 MBytes
Potenza
-22.6 dBm 14.3 dBm
Attenuazione di linea
0.9, 6.3, 9.9, 11.6 dB 4.3, 9.5, 21.5 dB
Noise Margin
11.4 dB 6.8 dB

se l'uptime non è alto o comunque di 2 giorni di vita è perchè ho spento e riacceso il modem più volte

questo è un test del ping fatto dal modem

Hostname:
telecom.it
Numero dei ping:
10
Dimensione (bytes):
56
Tempo risposta Min:
420 ms
Tempo risposta Max:
511 ms
Tempo risposta Medio:
468 ms

Grazie mille aspetto un vostro consiglio/aiuto al più presto anche perchè il tempo per disdirla eventualmente è solo di 7 giorni.

nuovo speed test questo è delle ore 6 di mattina e tutto è nella norma

scusate se sono cosi insistente ma non vorrei che la linea venisse attivata nel caso ci fossero problemi che non si possono risolvere.
C'è qualcuno che ha idea di cosa succede alla mia linea??

Hostname:
telecom.it
Numero dei ping:
10
Dimensione (bytes):
56
Tempo risposta Min:
8 ms
Tempo risposta Max:
10 ms
Tempo risposta Medio:
9 ms

Ultima modifica:
Sembra congestione sulla piastra.
Non risolvibile perché, fino a prova contraria, la linea è ben sopra il minimo garantito.
Puoi provare a richiedere l'uscita di un tecnico, ma non credo che ti verrà accordata.

P.S.: 2 cose sull'utilizzo del forum.
1. Le immagini vanno sotto spoiler;
2. Sei pregato di non inserire messaggi multipli, ma di editare sempre il post precedente.
Pertanto, sistema il tutto.
Grazie.
Cordialmente.

@luigidavino
ok dovrei aver sistemato i post per evitare risposte multiple.

Il tecnico avevo provato a richiederlo anche con la adsl ma non mi avevano mai contattato o meglio mi dicevano che l'avrebbero fatto nelle 48h successive ma non si è mai visto o sentito nessuno, poi non capisco questa cosa del "è sopra il minimo garantito" quando per 10 ore al giorno se non di più vado a 15/25mb anzichè 170/200mb e ho un ping che sfiora i 400/500ms.(il minimo garantito del contratto se non sbaglio è 40mb)
Quindi sono costretto a rimanere con questo problema? Ci sono speranze che comunque venga sistemato più avanti?? Se dico che voglio un tecnico(di quelli a pagamento) è possibile che risolva il problema lavorando su la piastra o eventualmente eliminando problemi di diafonia?Poi perchè da fibermap la centralina non risulta satura o cmq visto che ho fatto un contratto nuovo almeno avrebbero potuto dirmi del problema ma a loro da quel sito non risultano problemi?(forse non sanno che è congestionata o fanno orecchie da mercante)
Scusate se faccio tutte queste domande ma trovo assurdo che non ci sia una risoluzione nel 2018 a problemi di latenza/saturazione per una 200mb...
Grazie per le risposte

Ultima modifica:
@luigidavino
ok dovrei aver sistemato i post per evitare risposte multiple.

Il tecnico avevo provato a richiederlo anche con la adsl ma non mi avevano mai contattato o meglio mi dicevano che l'avrebbero fatto nelle 48h successive ma non si è mai visto o sentito nessuno, poi non capisco questa cosa del "è sopra il minimo garantito" quando per 10 ore al giorno se non di più vado a 15/25mb anzichè 170/200mb e ho un ping che sfiora i 400/500ms.(il minimo garantito del contratto se non sbaglio è 40mb)
Quindi sono costretto a rimanere con questo problema? Ci sono speranze che comunque venga sistemato più avanti?? Se dico che voglio un tecnico(di quelli a pagamento) è possibile che risolva il problema lavorando su la piastra o eventualmente eliminando problemi di diafonia?Poi perchè da fibermap la centralina non risulta satura o cmq visto che ho fatto un contratto nuovo almeno avrebbero potuto dirmi del problema ma a loro da quel sito non risultano problemi?(forse non sanno che è congestionata o fanno orecchie da mercante)
Scusate se faccio tutte queste domande ma trovo assurdo che non ci sia una risoluzione nel 2018 a problemi di latenza/saturazione per una 200mb...
Grazie per le risposte
Si prendono in considerazione i valori di portante negoziati dal modem.
E quelli sono corretti.
A pagamento è comunque difficile che ti capiti qualcuno di veramente competente.
Inoltre, se il problema dovesse essere la piastra guasta (o l'intero modulo) dovresti attendere l'intervento del Reparto Trasmissivi di TIM, visto che i normali tecnici non sono autorizzati a sostituire nulla.
La diafonia non si può eliminare. Ne soffriresti comunque anche con un cambio di coppia (che potrebbe anche essere peggiorativo, non dimenticarlo).
La saturazione delle risorse è ben altra cosa.
Per me potrebbe anche essere la porta guasta, ma, come detto, visto che agli operatori interessa più la portante che altro, è difficile che ti facciano uscire un tecnico.
Potresti insistere sul fatto che il ritardo è superiore a quanto previsto dal contratto (70 ms.), ma visto che si verifica random, rischi che ti addebitino anche l'intervento senza risolvere nulla.

Ok sembra quindi da come mi dici che il mio problema sia irrisolvibile, non capisco dovrebbe essere una nuova tecnologia e invece mi ritrovo peggio di quando avevo la mia vecchia 7mb con ping tra i 40/60.
Credo che allora sarò costretto a disdire anche questa nuova attivazione (2 disdette nel giro di 1 mese) e adesso sto cercando di capire se ci sia effettivamente un altro gestore che possa risolvermi il problema.
Vodafone e Fastweb sembrano in wholesale quindi non credo che passando con loro posso risolvere i miei problemi mentre per Infostrada sembra che sia Ull.
L'unica cosa è che non sono sicuro se le ricerche che ho fatto per vedere se siano in ull o whole siano giuste e se conviene effettivamente provare a cambiare(sono sempre stato con telecom/tim)

Ok sembra quindi da come mi dici che il mio problema sia irrisolvibile, non capisco dovrebbe essere una nuova tecnologia e invece mi ritrovo peggio di quando avevo la mia vecchia 7mb con ping tra i 40/60.
Credo che allora sarò costretto a disdire anche questa nuova attivazione (2 disdette nel giro di 1 mese) e adesso sto cercando di capire se ci sia effettivamente un altro gestore che possa risolvermi il problema.
Vodafone e Fastweb sembrano in wholesale quindi non credo che passando con loro posso risolvere i miei problemi mentre per Infostrada sembra che sia Ull.
L'unica cosa è che non sono sicuro se le ricerche che ho fatto per vedere se siano in ull o whole siano giuste e se conviene effettivamente provare a cambiare(sono sempre stato con telecom/tim)
In FTTC non parliamo di WS e ULL, ma di MAKE (rete proprietaria) e VULA (affitto da TIM).
Al limite, puoi provare ad inviare un fax di reclamo all'800.000.187 nel quale lamenti i problemi di ping.
Ma è difficile che ti prendano in considerazione.
Hai qualche amico/vicino con VDSL2?

Il reclamo l'avevo fatto già con la vecchia linea lamentando il problema del ping ma mi è stato risposto che il problema non era attribuibile a Tim(follia pura per me visto che controllano loro le attivazioni e se ne fai più del dovuto su un sistema che funziona utilizzando credo una banda condivisa sei te che di conseguenza durante le ore di punta fai congestionare il tutto) ovviamente quindi nessun rimborso/sconto e il problema rimasto irrisolto.
Io comunque non mi riferivo ad un altro gestore per una Vdsl o Vdsl2 ma per una semplice adsl.
Comunque provo a chiedere a qualche altro vicino se anche loro hanno dei problemi simili e che gestore/connessione hanno anche se non credo possa aiutare(me lo chiedi perchè cosi si può fare un reclamo di massa??) ma ritentare a questo punto non mi costa nulla.

allego già che ci sono uno speed test per far notare la differenza rispetto a l'ultimo di questa mattina
ping alto e 75% di upload in meno...per non parlare del DL ma di quello mi interessa meno
.
Poi volevo chiedere se secondo te è possibile richiedere un aumento di stabilità(cambiando la piastra) a discapito della potenza?? esempio: 60/70mb (qndi ridurre di molto il DL) e un 15/18mb con un ping fisso su i 70ms (non chiedo 15-20ms D: )
Grazie per l'aiuto tecnico e i consigli che potrei utilizzare (anche se spesso finisci con il dirmi che probabilmente non funzioneranno :P)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro