Problema di overclock senza overclock

Pubblicità

Androidiano93

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Salve, posto qui perchè mi sembra più adatta come sezione...
ho una asus p8z77-v le plus e da quando ho attivo il profilo X.M.P. per avere la ram al massimo delle prestazioni (corsair vengeance blue low profile cl9 2x4GB 1600Mhz) ogni tanto l'avvio del sistema fallisce: il PC si accende, fa il bip corto e singolo per dire che tutto è ok ma si arresta di colpo, quando lo accendo di nuovo si vede la schermata "American Megatrends" che mi dice overclocking failed, per tanto devo modificare qualcosa dal bios, senza modificare nulla si riavvia comunque, ma quest'ultima volta ho disabilitato, riguardo all'XMP, l'Asus multi-core enhancement. Cpu-z rileva comunque 4 core, 4 threads e ram a 1600. Processore i5 3570k, ancora non ho fatto overclock, alimentatore antec hcg 620M (in 620W ci entro largo). La versione del bios è l'ultima rilasciata: 0606. Non ho mai avuto rallentamenti, freeze, bsod o altre porcherie durante l'uso comune. Da quando ho disabilitato il multicore enhancement non lo sta facendo più (anche se, pur tenendolo sta anche settimane senza dare il problema che poi rispunta all'improvviso). Le ram sono sempre su 9-9-9-24 a 1,5V. Come posso escludere rotture fisiche? Ho paura :/

Quindi secondo te può essere qualcosa totalmente naturale senza difetti? Dopo oltre 1 giorno di inattività si è riacceso normalmente (XMP attivo e core enhancement disattivato), vedo se così va... altrimenti come si setta a 1600 senza xmp?

Brutte notizie :( me lo ha rifatto.. ora ho anche disabilitato l'XMP, ora quindi come imposto la ram a 1600? Se me lo fa di nuovo anche senza xmp mando la mobo in assistenza?

io non capisco di queste cose, mi dovresti dire come e che svantaggi potrei avere.. comunque memtest dopo 8 cicli ha dato tutto ok quindi la ram non ha assolutamente nulla. sul sito della asus c'è scritto che la mia scheda è certificata per diversi tipi di C9, tra cui quelle da 1,65V, le mie sono da 1,5 (perchè ho letto che si comportano meglio con il 3570k) e non credo sia un problema! per vedere se ora anche senza XMP va tutto bene l'unico modo è aspettare.. se intanto posso sapere come mettere la ram a 1600 durante l'attesa sarebbe bello! :)

Ultima modifica:
potrebbe anche essere che sia ram che scheda madre funzionino,ed è la cpu che non riesce a tenerle in dual channel a 1600...magari in single a 1600 le tiene senza problemi

Ultima modifica:
si ma se la cpu è difettata, non le regge a 1600 ;)
differenze non ne noterai mai...ne da 1333 a 1600 che da single a dual channel...

- - - Updated - - -

si ma se la cpu è difettata, non le regge a 1600 ;)
differenze non ne noterai mai...ne da 1333 a 1600 che da single a dual channel...

Ho scritto alla corsair e oltre che verificare voltaggi e tutto mi hanno detto di caricare gli optimized defaults... dovrei anche resettare il CMOS? in questo caso la batteria si vede dov'è, ma il jumper? ASUS - - ASUS P8Z77-V LE PLUS Preferibilmente posso resettare senza smontare tutto, ma mentre la mobo è legata al case e collegata a tutto? Oppure se mi basta caricare i valori originari senza reset (siccome non ho modificato chissà cosa) dimmelo grazie :)

stacca la batteria per circa 30 secondi e riattaccala con pc spento (non importa con o senza alimentatore collegato) dopo di che sei in default imposta la ram e i timings in modalità manuale e facci sapere

Pubblicità
Pubblicità
Indietro