PROBLEMA Problema di origine sconosciuta: Aiuto!!!

lambo89

Utente Attivo
102
2
OS
Windows 7 Ultimate
Esperti di tutt'italia, aiuto! Siete la mia ultima speranza!

Il problema è questo. Pc appena formattato, tutto ok, funziona bene per qualche mese.
Dopo un pò comincia a bloccarsi in momenti randomici (Anche non di gioco), dando un errore particolare che ora non ricordo.
Siccome googlandolo il problema sembrava dovuto all'hard disk, ho comprato cavo sata nuovo, hard disk nuovo, cambiato porta sata e scelto un altro cavo di alimentazione.
Provo a reinstallare windows 7 (Ne ho diverse versioni, home, premium, ultimate, ice, eternity sia 32 che 64 bit).
Durante l'installazione, DOPO un pò (Sembrano sempre circa 10-20 minuti) l'installazione si blocca. A volte mi si blocca durante la formattazione dell'hard disk, a volte durante la decompressione dei file, a volte in altri momenti.
Non ho idea cosa possa essere ma non è l'hard disk (Appena comprato nuovo!). A volte, dopo essersi bloccata l'installazione, dice Origine dati non trovata.

Ora la cosa + buffa. Mi porta un ALTRO pc un amico, dicendomi "comprami cpu nuova). Gli cambio la cpu (Amd fx4170), mobo nuova (asrock 960gm mi pare), monto ram ddr3 e vado a formattare....DI NUOVO! Mi è successo di nuovo, STESSO IDENTICO problema su un computer completamente diverso, dove ho appena cambiato scheda madre, cpu, ram e cavo sata (Ho usato quello nuovo messo nella scatola della mobo).

Ragazzi aiutatemi perchè questo problema NON so a cosa possa essere dovuto, ho due pc di amici/parenti bloccati e non so cosa fare (Il primo l'ho portato in un negozio e non mi hanno ancora detto cosa pensano che sia)....riuscite a capire cosa potrebbe essere?

Posso escludere a priori l'hard disk (Appena cambiato), cavo sata, cd di winzoz (Già usati mille altre volte senza problemi), mentre sull'altro pc avevo appena cambiato mobo, cpu e ram.....aiuto!

Ps sono un beginner degli assemblaggi, era la prima volta che montavo una cpu sulla mobo, posso aver dimenticato qualcosa? tipo il discorso master slave che non conosco (Penso che sui sata non serva)?

AIUTO!
 

Daddo92

Utente Attivo
1,425
158
CPU
AMD Ryzen 7 1700 @3.9Ghz 1.25vcore
Dissipatore
EKWB Custom GPU+CPU + 480mm
Scheda Madre
X370 Gaming Pro Carbon
HDD
2x SAMSUNG NVME 970 EVO 512GB + 4tb WD Red + 500gb Crucial SATA 3
RAM
Corsair Vengeance PRO 3600Mhz
GPU
MSI GTX 1080 Gaming X @ +220/+500 Liquidata
Audio
Integrata Con Impianto Onkyo 7.2 4000watt Totali
Monitor
Samsung 27" Curved
PSU
Cooler Master M2 720W Modulare
Case
Corsair 270R
Net
FTTC 195/21MBit Tim, 24metri dall’armadio!
OS
Windows 10 PRO ORIGINALE
Cambia cd di windows, usato si tante volte, ma è ora di cambiarlo ;)
 

lambo89

Utente Attivo
102
2
OS
Windows 7 Ultimate
Cambia cd di windows, usato si tante volte, ma è ora di cambiarlo ;)

Provo a reinstallare windows 7 (Ne ho diverse versioni, home, premium, ultimate, ice, eternity sia 32 che 64 bit).

Quando ho detto questo, ho dimenticato di dire che le ho provate tutte, perchè mi è venuto il dubbio fosse il cd!
Ho appena provato winXP, e si blocca durante la formattazione....mah, che sia l'hard disk?

Hp provato ad attivare la funzione S.M.A.R.T. dell'hard disk dal bios, e all'avvio mi dice:

Status BAD, Backup and replace

è affidabile questa funzionalità???


E in tal caso, non risolve il problema sul pc con l'hard disk nuovo!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili