PROBLEMA Problema di latenza wifi

Pubblicità

fil07

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
3
Salve a tutti, ho un problema con la fibra tim. Durante le sessioni online di gaming con varie console (ps5, nintendo switch) la connessione va bene ma ogni 1/2 minuti piu o meno incomincia a darmi problemi di latenza molto spesso con il messaggio "variazione di latenza", questo succede per circa 5/6 secondi e poi torna normale per poi riaccadere ogni minuto. Ho provato a cambiare e a settare bene il modem, nonostante il modem tim non abbia tutta questa grande personalizzazione. L'unica cosa che ho notato è che cambiando canale smette di farlo per un paio d'ore. In LAN non succede. Grazie a chi cercherà di aiutarmi.

Abiti in condominio o hai altre case attorno?
Potrebbe essere che il canale è full e quindi tante interferenze.
Se hai possibilità usa SEMPRE il cavo!

Abiti in condominio o hai altre case attorno?
Potrebbe essere che il canale è full e quindi tante interferenze.
Se hai possibilità usa SEMPRE il cavo!
Si sono in città. Però è normale che se cambio canale anche in quelli piu congestionati poi si risolva per due orette? Stavo pensando di cambiare router. Secondo te ne vale la pena?

Potresti provare a separare la rete 2,4GHz da quella 5GHz.
Crei due reti con nomi differenti ( tipo casa e casa5 ) e colleghi tutti i dispositivi sulla 5GHz ad eccezione di eventuali dispositivi vecchi che non hanno bisogno di molta banda e li metti sualla 2.4GHz

Potresti provare a separare la rete 2,4GHz da quella 5GHz.
Crei due reti con nomi differenti ( tipo casa e casa5 ) e colleghi tutti i dispositivi sulla 5GHz ad eccezione di eventuali dispositivi vecchi che non hanno bisogno di molta banda e li metti sualla 2.4GHz
Ho gia fatto anche questo. Non so dove sbattere la testa.

Se usi un analizzatore wifi anche da smartphone, quanto sono affollati i canali wifi?
Se arriva il segnale usa la wifi 5 che è sicuramente più libera generalmente (ma non è detto)
In ultima istanza sarebbe da provare un router migliore

Se usi un analizzatore wifi anche da smartphone, quanto sono affollati i canali wifi?
Se arriva il segnale usa la wifi 5 che è sicuramente più libera generalmente (ma non è detto)
In ultima istanza sarebbe da provare un router migliore
Si adesso sto cambiando canale ogni volta che gioco ma dopo poche ore ritorna il problema. La cosa strana è che anche se metto un canale piuttosto affollato si risolve lo stesso il problema temporaneamente

Grazie a tutti per la risposta. Ho dovuto cambiare operatore per altri problemi e adesso con wind va tutto benissimo. Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro