problema di incompatibilità delle ram??!

Pubblicità

pinturikkio

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
ciao a tutti ragà mi son da poco registrato ! :ok:

volevo spiegarvi un attimo il mio problema, ho installato un altro banchetto di ram di 1 g, la ram è una ddr2 cl5 della kingston, poi non so dirvi altro sulle caratteristiche ,,, sul bios le ram sono configurate con la stessa frequenza , all'avvio del pc lo schermo rimane scuro dopo il reset parte tranquillamente ? cosa sarà ? le ram ke possono essere incompatibili.... anche se nn me lo fa sempre ... a volte il pc parte normalmente .. oggi invece me l'ho fatto di nuovo
i consigli sono sempre ben accettati .... grazie

Prima cosa, vedi se il problema si ripropone alternando i 2 moduli di ram (fai partire il pc prima con uno e poi con l'altro). Procurati il programma Cpu-z e controlla che timing hanno. Devono essere assolutamente identici tra i 2 moduli, a parità di frequenza. Altrimenti sorgono incompatibilità e quindi instabilità di sistema.

ho installato il cpu-z sembra ke il problema derivi proprio dalla frequenza, infatti hanno valori diversi , sulla tabella del timing mi da tre frequenze diverse 200 mhz- 266mhz-333mhz
come faccio ad impostarle sulla stessa frequenza?
sul 1° slot mi da la frequnza di 266mhz
nel 2° slot la frequenza è 333mhz

Allora, cpuz si legge in questo modo:
la quarta tabella (Memory) ti mostra a che timing e a che velocità vanno le tue memorie (TUTTE le memorie).
Nella successiva (SPD) puoi vedere tramite il menu a tendina (slot#) che tipo di memoria hai installato, in quale slot e quali sono le sue caratteristiche (timing) alla frequenza relativa.

La frequenza a cui lavorano le ram (anche se di tipi diversi) è identica perchè è una sola e lo vedrai dalla sezione "memory". Guarda a che velocità vanno (ad esempio 266mhz) e poi vai in SPD e controlla quali sono i timing di ciascuna ram a 266mhz. Se sono uguali in teoria non dovresti aver problemi ma se sono diversi.. incompatibilità.

Ad ogni modo se dall'spd una ram ti dice che è 333 e l'altra 266, probabilmente hai 1 modulo di ram che nemmeno arriva a 333mhz, percui avrai serie incompatibilità ed è normale che il pc faccia le bizze.

Devi prenderti dell'altra ram, o procurarti un altro modulo di stessa marca o perlomeno con le stesse caratteristiche di quello più veloce che hai (per caratteristiche intendo gli stessi timing alla frequenza che ti interessa e possibilmente lo stesso quantitativo di memoria -se il tuo modulo è da 512, procurane un'altro da 512).

nella sez. memory il "dram frequency e a 245.7 mhz, adesso non so se e un valore corretto o errato della velocità...
in sez. SPD mi da 2 frequenze da 266 mhz tra queste due solo il valore di cas# latency è diverso ... mi da 4.0 e 5.0 poi tutto il resto è uguale
è tutto nella norma o c'è l'errore di incompatibilità?

si quindi non ti stanno andando proprio a 266, dovresti controllare nel bios del tuo pc come sono impostate. Comunque se hai appurato che il cas di un modulo è 4 e quello dell'altro modulo è 5, si, al 90% crea incompatibilità.

Hai provato a vedere se si ripresenta il problema usando uno solo dei 2 moduli?

Salve leggendo i vostri post ho visto che John Mat82 dava delucidazioni su come leggere cpuz. Volevo chiedere come mai avviando tale programma, a me, nella scheda memory, risulta solo la casella "size" con la scritta in neretto riportante la capacità di memoria installata nel mio portatile, ossia 1016, mentre le altre caselle riportano la scritta sbiadita. Inoltre l'ultima scheda (dopo quella "memory") a me risulta che non si chiami SPD, bensì "about".:nunu: Ecco gradirei dissipare ogni mia ignoranza riguardo a ciò, anche perchè ho intenzione di aggiungere altra Ram al banco da 1 Gb installata nel mio portatile, e, per evitare problemi di incompatibilità, vorrei appunto essere in possesso di tutte le informazioni, ad es quelle riguardanti i timing (come leggevo nei post sopra), che tra l'altro non so nemmeno cosa siano...:boh:
Grazie in anticipo...;)

ciao senti per il fatto che a timing diverso delle ram il computer è instabile non credo sia sempre cosi... io infatti fino a poco tempo fa non sapevo di avere 2 ram completamente identiche ma con timing diverso. una era a 3-3-3-8 mentre l'altra era a 3-4-4-8... non mi ha mai dato nessun problema...ora le ho messe a posto con memset pero non mi ha mai dato problemi... sono stato solo fortunato??

Dipende molto da sistema operativo e da quanto poi lavorano effettivamente o se la motherboard contempla la possibilità di "rallentare" le ram con timing simili. Comunque i valori + critici sono il primo e l'ultimo, il cas latency soprattutto.
Se quest'ultimo è diverso anche di poco (2,5 con un 3.0) può anche non partire il pc (a me è successo con un vecchio socket 478, i timing a parte il cas erano uguali e non si avviava neanche), poi siam sempre qui dipende da hardware ad hardware :)

andando sul bios le ram sono configurate a 266 mhz poi mi da per entrambe ddrII a 533 ... sembra ke sono settate con stessi valori..

dopo proverò a staccare un modulo e vedere se il problema rimane ancora ..... altrimenti cosa si può fare diversamente?

vedere se riesci a trovare un modulo uguale ad uno tra i 2 che possiedi ed eliminare quell'altro.. Oppure andare a comperarsi un kit di memorie nuove, le ddr2 non costano più molto. Dipende molto anche dal tuo sistema se sceglierai la seconda opzione, sarebbe bene che lo postassi.

vedrò di far cambiare il modulo nuovo con un altro ....... ma stranamente e da 3 gg che non me lo sta facendo più questo problema mah.....

vedere se riesci a trovare un modulo uguale ad uno tra i 2 che possiedi ed eliminare quell'altro.. Oppure andare a comperarsi un kit di memorie nuove, le ddr2 non costano più molto. Dipende molto anche dal tuo sistema se sceglierai la seconda opzione, sarebbe bene che lo postassi.

Salve, leggevo i vostri post...Nel mio caso io ho acquistato 2x2Gb di RAM Corsair per installarli al posto di un banco da 1Gb attualmente in uso, per avere maggiori prestazioni...Pensate che potrei avere problemi di incompatibità? Nel caso dovesse essere utile per rispondermi, questa è la scheda mainboard come da CPUZ
schedaMAINBOARDdaCPUZ.jpg

nonchè la scheda CPU
schedaCPU.jpg

...premesso che attualmente con il modulo da 1 Gb da 667Mhz (sulla cui etichetta ci sono scritti questi timing 5-5-5-12), la RAM sta lavorando a 266Mhz, anzicchè 333Mhz, come da scheda MEMORY di CPUZ. GRAZIE MILLE in anticipo;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro