DOMANDA Problema di framerate in game nonostante le specifiche giuste

Pubblicità

Ale80Rabbia

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
9
Ciao a tutti. Ho una domanda ma che è anche un problema.
Ho un vecchio computer portatile HP che sto provando ad utilizzare per il gaming senza troppe pretese.
Le specifiche sono:
  • Win 10 64 bit
  • Intel Core i5-7200U (CPU @ 2.50GHz 2.70 GHz)
  • 8 GB RAM
  • AMD Radeon R5 M330 2 GB (Non so se questa gpu è integrata ma non credo perché il pc ha anche un Intel HD Graphics 620)
Il problema si presenta quando provo a giocare anche a giochi abbastanza leggeri (allego foto dei requisiti) e installati su ssd.Catturaa.PNGCattura.PNG
Nonostante i settaggi tutti al minimo una volta ogni pochi minuti c'è un calo di frame allucinante che rallenta tutto il gioco per circa un minuto. Vorrei sapere se è normale che faccia così oppure mi sfugge qualcosa. Aggiungo che non utilizzo altri programmi durante il gioco se non l'antivirus Bitdefender in background.
Cercando un po' mi pare di aver capito che sia un problema di bottleneck ma non mi è chiaro come poter risolvere.

Vorrei sapere se è normale che faccia così oppure mi sfugge qualcosa
in gaming i carichi di lavor di CPU e scheda video sono alti, le componenti scaldano, si avvicinao al throttling, per autoprotezione autolimitano la frequenza e le prestazioni ralletnano di botto, quando le componenti si raffreddano rialzano le frequenze le, prestazioni riaumnetano, poi si surriscaldano di nuovo e il ciclo si ripete

Perfetto, chiaro. Quindi è sostanzialmente un problema di raffreddamento che giustamente su un portatile non è ottimale.
Però non mi è chiaro perché succeda nonostante i requisiti minimi siano superati anche di molto. O meglio, perché chiedono dei requisiti così bassi quando non bastano.

perché chiedono dei requisiti così bassi quando non bastano.
i requisiti minimi inidcano l'hw minimo in grado di far girare un software, non assicurano nulla sule prestazioni
il Pc girerà alla massima velocità che gli è possibile finché non si surriscalda, poi le prestazioni calano
comuqnue in generale i requisti minimi, che sia un gioco o un'applicazione, è meglio far finta che non esistono, il "minimo" sono quelli raccomandati,

Perfetto, chiaro. Quindi è sostanzialmente un problema di raffreddamento che giustamente su un portatile non è ottimale.
Però non mi è chiaro perché succeda nonostante i requisiti minimi siano superati anche di molto. O meglio, perché chiedono dei requisiti così bassi quando non bastano.
puoi testarlo se sono le temperature: installa hwinfo, aprilo inizia a giocare e quando inizi ad avere i cali vai a vederlo: dovresti avere delle temperature massime molto alte: se è così hai trovato il problema;
magari "basta" smontarlo, pulirlo e ripastarlo e risolvi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro