ok, come media tranne su val che sono sui 150 si faccio sui 90fps e mi capita molto molto spesso lo stuttering, 90 fps per giocare for fun saranno buoni ma io vorri puntare sul competitivo quindi vorrei stare sopra i 144 se è possibile
Ok, cosa te ne fai dei 144fps se il tuo monitor ne può renderizzare solo 60 ?
Tu hai un grosso bottleneck dovuto in PRIMIS dal monitor che ti limita a 60fps.
Secondo hai una gpu entry level, non predisposta a generare quel frame rate e anche se fosse in grado di farlo ( non lo è 100% ), hai la cpu vecchia ed obsoleta che ti andrebbe a castrare comunque, dato che con tale cpu tieni massimo i 60fps stabili.
Quindi che si fa ? Hai diverse opzioni in base al tuo budget.
Prima soluzione: Blocchi il frame rate a 60, cosi da sincronizzarlo con il refresh rate del monitor ed elimini possibili stuttering ( almeno la maggior parte ), elimini il tearing al 100% e ti godi un esperienza di gioco ottimale.
Seconda opzione: Cambi monitor e prendi un monitor 24°, 1920x1080p, 144hz, 1ms, con pannello ips e gli abbini un ryzen 5 5600x + rtx 4060 o rx 6700 cosi da gestire un refresh rate a 144hz in 1080p e ti godi il "competitivo".
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Facciamo che do per scontato che tu non comprenda bene il mondo dell'Hardware, ti spiego come funziona.
Se hai un monitor a 60hz, significa che il tuo monitor può renderizzare a schermo solo 60 fotogrammi al secondo, ogni fotogramma in più di 60, andrà scartato o sovrapposto agli altri creando un difetto grafico terribile chiamato TEARING che è un difetto che spezza/taglia un fotogrammo in più parti tipo questo:
Un occhio allenato lo nota facilmente, io per esempio non lo sopporto. Per evitare questo difetto grafico, di solito si limita il frame rate pari alla sincronizzazione del monitor in modo tale da non creare quei problemi elencati prima e si usa anche un metodo per sincronizzare i fotogrammi con il refresh rate del monitor, chiamato sincronizzazione verticale, anche se ormai è stata sostituita da metodi nettamente più efficienti come il G-sync di Nvidia o il Free-sync di AMD.
Quindi in definitiva, se il tuo PC sta facendo 90 o 140 fps, il tuo occhio ne vedrà sempre e comunque solo 60 e qualche altro sovrapposto rendendo inutile tutto quel lavoro del tuo PC.
Ora passiamo allo stuttering. Mettiamo il caso che hai un monitor 144hz e una gpu potente come per esempio una rtx 4060ti, perfetta per il 1080p alto refresh rate, in grado di garantire 144fps in quei giochi però la cpu è un vecchio ed obsoleto Ryzen 5 3600. Cosa succede ?
Succede che la gpu riesce a generare quella mole di dati per renderizzare 144fps, ma nel momento in cui la cpu deve elaborare questi dati per poi portarli a schermo, succede che non è in grado di elaborarli in quel lasso di tempo e si crea del Bottleneck ( collo di bottiglia, cerca su google è un concetto utilizzato in tantissimi campi ), cioè la cpu rallenta il processo creando del "traffico", questo traffico si traduce in stuttering, cioè la mancata ricezione dei dati necessari per renderizzare 144fps in un secondo. Lo stuttering è uno dei peggiori problemi che un PC da gaming può avere. Per risolverlo basta creare un equilibrio perfetto nella build, acquistando componenti che non si vanno a limitare a vicenda, vale per qualsiasi componente, inoltre bisogna conoscere il proprio sistema e cercare di non pretendere troppo dal proprio sistema. Per esempio il tuo sistema attuale è adatto a 60fps in 1080p, non di più.
Bada bene che lo stuttering lo può causare qualsiasi componente non solo la cpu.
Quindi in definitiva, avere un monitor 60hz e pretendere 144fps e come voler vincere una gara di auto, con il bolide più veloce ma senza benzina. Non so se mi spiego.