Problema di Flickering Windows 10 pro

Pubblicità

Blasar

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao a tutti, ho un problema che va avanti da un po' di tempo. Lo schermo presenta un effetto di flickering/sfarfallamento che è molto fastidioso, di solito è presente in 1 o 2 punti dello schermo contemporaneamente, ha forma generalmente quadrata e lampeggia costantemente. L'effetto si verifica sia su chrome che firefox, sia su youtube che sul desktop. Anche sulla finestra di gestione attività. Non è sempre presente ma non riesco a capire la causa scatenate. Non penso sia un problema legato allo schermo perché anche con il precedente avevo lo stesso effetto. Il difetto è presente sia quando uso il cavo hdmi sia il display port. Ho provato a formattare il pc ma il problema non si è risolto. Neanche seguendo le guide online che riguardano questo difetto. Pensate possa essere un problema legato alla scheda video? Ho provato a togliere tutti i driver e installare l'ultima versione ma non è servito. La scheda video è vecchiotta, una asus radeon r9 280x, dite che possa essere il problema? Allego delle immagini del problema. Grazie a quelli che risponderanno

problema1.gif problema2.gif problema3.gif

Ultima modifica da un moderatore:
Grazie per la risposta. C'è modo di risolvere o l'unica cosa da fare è cambiarla? E' un segno di prossima rottura della scheda o un problema di altro tipo? Grazie

potrebbe essere un chip della VRAM della scheda video che sta salutando...

potrebbe essere un chip della VRAM della scheda video che sta salutando...
Sarebbe da controllare la temperatura in idling e sotto stress e provare a "scendere" piano piano con le frequenze e ogni volta verificare se ancora gli artefatti si presentano o meno.
Sono prove che andrebbero fatte (anch'io "propendo" per qualche chip di vram "fallato ma ...) ?

Sarebbe da controllare la temperatura in idling e sotto stress e provare a "scendere" piano piano con le frequenze e ogni volta verificare se ancora gli artefatti si presentano o meno.
Sono prove che andrebbero fatte (anch'io "propendo" per qualche chip di vram "fallato ma ...) ?
si, non è sbagliato.
magari è solo qualche VRM che non sta tenendo botta.

Certo se è un VRM della GPU, con undervolt/underclock potrebbe anche risolvere, ma se è un VRM dei moduli VRAM, non ci può fare nulla ?‍♂️

Grazie a tutti per le risposte, proverò ad abbassare la frequenza, e per sicurezza a pulire i contatti della scheda video

Ciao, un'altra domanda, ho scaricato gpu tweak III e MSI Afterburner per cambiare i settaggi della scheda video. Non so però di quanto scendere con i valori, se li abbasso troppo c'è qualche pericolo come per l'overclock? Di default i valori di core clock sono 1070 MHz e per il memory clock 1600 MHz

Con l'undervolt il massimo che può succedere è che il gioco crashi.

Il memory clock non toccarlo!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro