Problema di falso avvio del pc dopo il cambio del processore

Francesco Lo Buono

Nuovo Utente
4
0
Salve ragazzi, da un paio di settimane ho sostituito il mio processore intel dual core e5200 con un quad core Q6600(overclockato a 3.00Ghz)...il problema è che il pc non si avvia mai al primo tentativo ma devo sempre accenderlo per un falso avvio in quanto non parte il bip e quindi neanche il bios ma si avviano solo le ventole, lettore dvd ecc e dopo averlo spento col bottone posso riaccenderlo e vedere che si avvia...quindi, per accenderlo, devo usare sempre due accensioni perché la prima non va...mi è capitato pure che mentre lo usavo è saltata la corrente facendolo spegnere di colpo e quindi la volta dopo si è avviato regolarmente....io ho provato quindi a resettare il bios togliendo per qualche secondo la batteria del pc e si avvia al primo colpo soltanto dopo il reset e poi torna al falso avvio nelle volte successive...monto una scheda madre asus p5kpl-am con 4 gb di ram.

Spero che voi possiate aiutarmi perché, anche se non è un problema grave, è molto fastidioso in quanto non posso riavviare il pc perché ripartirebbe in falso avvio fino a quando non lo spengo e riaccendo.
Per rimediare ho provato a togliere la scheda video geforce 6600 e a cambiare l'alimentatore ma nulla.
la versione del bios è la 0411

attendo suggerimenti
 

attilorz

Utente Èlite
3,931
886
CPU
athlon 64 3200+ venice
Scheda Madre
DFI lanpary UT nf3 250GB
HDD
maxtor da 160 GB
RAM
256 MB corsair ddr 400 cl2
GPU
Nvidia FX 5500
Audio
disabilitata
Monitor
crt da 14"
PSU
enermax 400w (boh)
Case
1 scatola di 412s en plein air
OS
xp superlitted edition
provato ad aggiornare il bios? giurerei che la MB è una asus :D. a default ti da lo stesso problema?
 

GoLDii3

Utente Èlite
2,275
450
CPU
i5 4440
Dissipatore
Raijintek Themis
Scheda Madre
Gigabyte H81M HD3
HDD
Samsung 750 EVO 120 GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 16 GB
GPU
Gigabyte GTX 980 Ti G1
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Dell P2416D
PSU
Seasonic S12II 520W
Case
NZXT Phantom 410
Periferiche
Logitech G100S / Superlux HD 681 EVO
OS
Windows 10 Pro
Salve ragazzi, da un paio di settimane ho sostituito il mio processore intel dual core e5200 con un quad core Q6600(overclockato a 3.00Ghz)...il problema è che il pc non si avvia mai al primo tentativo ma devo sempre accenderlo per un falso avvio in quanto non parte il bip e quindi neanche il bios ma si avviano solo le ventole, lettore dvd ecc e dopo averlo spento col bottone posso riaccenderlo e vedere che si avvia...quindi, per accenderlo, devo usare sempre due accensioni perché la prima non va...mi è capitato pure che mentre lo usavo è saltata la corrente facendolo spegnere di colpo e quindi la volta dopo si è avviato regolarmente....io ho provato quindi a resettare il bios togliendo per qualche secondo la batteria del pc e si avvia al primo colpo soltanto dopo il reset e poi torna al falso avvio nelle volte successive...monto una scheda madre asus p5kpl-am con 4 gb di ram.

Spero che voi possiate aiutarmi perché, anche se non è un problema grave, è molto fastidioso in quanto non posso riavviare il pc perché ripartirebbe in falso avvio fino a quando non lo spengo e riaccendo.
Per rimediare ho provato a togliere la scheda video geforce 6600 e a cambiare l'alimentatore ma nulla.
la versione del bios è la 0411

attendo suggerimenti
:asd:
 

Francesco Lo Buono

Nuovo Utente
4
0
è come se il pc mi prendesse in giro perchè ieri sera ho provato ad accenderlo col falso avvio (e li continua ad andare in loop con ventole ecc senza mai arrivare al bip iniziale e partire) poi lo ho spento e ho tolto la corrente e stamattina il pc è partito subito perchè il falso avvio era quello di ieri sera...cioè non capisco perchè mi fa sta cosa.
per accenderlo sempre due volte e non capisco quale sia il problema... ho provato a vedere dal bios, cavando scheda video e lettore dvd ma nulla...parte al primo avvio solo dopo il reset del bios
 
Ultima modifica:

attilorz

Utente Èlite
3,931
886
CPU
athlon 64 3200+ venice
Scheda Madre
DFI lanpary UT nf3 250GB
HDD
maxtor da 160 GB
RAM
256 MB corsair ddr 400 cl2
GPU
Nvidia FX 5500
Audio
disabilitata
Monitor
crt da 14"
PSU
enermax 400w (boh)
Case
1 scatola di 412s en plein air
OS
xp superlitted edition
giuro che non lo avevo visto il nome della MB :D. anche a me capita è capitato lo stesso problema solo con un athlon. ho aggiornato il BIOS e all'avvia ora parte normalmente. i riavvii però non sono il suo forte. a default ti da lo stesso problema?
 

Francesco Lo Buono

Nuovo Utente
4
0
a default ti da lo stesso problema?
che vuol dire? comunque credo che il problema me lo dia fin tanto che ho il q6600 perchè il problema è apparso appena ho cambiato il processore...il discorso è che per smontare la cpu ci vuole un pò perchè il dissipatore è collegato al retro della scheda madre e quindi devo smontarla ogni volta
 

attilorz

Utente Èlite
3,931
886
CPU
athlon 64 3200+ venice
Scheda Madre
DFI lanpary UT nf3 250GB
HDD
maxtor da 160 GB
RAM
256 MB corsair ddr 400 cl2
GPU
Nvidia FX 5500
Audio
disabilitata
Monitor
crt da 14"
PSU
enermax 400w (boh)
Case
1 scatola di 412s en plein air
OS
xp superlitted edition
a frequenza stock del q6600
 

Francesco Lo Buono

Nuovo Utente
4
0
a frequenza stock del q6600

non ho provato perchè il processore era di un amico e lo ha overclokato da hardware quindi dovrei smontare la cpu ma comunque dovrebbe non essere quello il problema...
vedendo che al reset del bios mi parte al primo colpo mi verrebbe da pensare che il problema è il bios...forse da aggiornare
 

attilorz

Utente Èlite
3,931
886
CPU
athlon 64 3200+ venice
Scheda Madre
DFI lanpary UT nf3 250GB
HDD
maxtor da 160 GB
RAM
256 MB corsair ddr 400 cl2
GPU
Nvidia FX 5500
Audio
disabilitata
Monitor
crt da 14"
PSU
enermax 400w (boh)
Case
1 scatola di 412s en plein air
OS
xp superlitted edition

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili