Problema di connettività del modem a banda larga.

Pubblicità

Wayne23

Utente Attivo
Reazioni
123
Punteggio
54
Salve,
purtroppo di connessioni internet e errori non ci capisco molto, quindi spero possiate aiutarmi. Ho un PC con Windows 10 e High Sierra sopra che è collegato tramite una powerline passante per una ciabatta ad un'altra powerline passante per un'altra ciabatta nella stanza in cui ho il modem fastweb. Il modem aggancia la portante e la linea, almeno a quanto dice la pagina di gestione del modem, c'è. Tuttavia se provo a navigare mi dice connessione internet assente. Da Windows mi dà un errore come da titolo della discussione, da High Sierra non naviga e dallo smartphone tramite wi fi non dà errori di alcun tipo ma non naviga (questa cosa mi ha fatto da subito escludere che si tratti della powerline). Questa cosa succede in maniera totalmente casuale, ad esempio è successa stasera ma non accadeva da giorni e a volte dura dai 2 ai 5 minuti e altre volte dura da 30 minuti ad un'ora. Non so a che livello sia il problema. È possibile che il cavo che va dal doppino al modem sia danneggiato? Però se così fosse non dovrebbe neanche agganciare la portante!

Ah altre volte il problema di Windows è "Il server DNS non risponde"

Ciao, se il Wi-Fi non funziona, escludiamo momentaneamente il powerline. È probabile che i DNS dell'ISP non funzionino bene. Prova a fare così: metti i DNS di OpenDNS sul telefono o sul PC (ma non su entrambi). Poi, quando accade il problema sul dispositivo che non hai modificato, prova a vedere se con l'altro navighi. Se andasse, sarebbe un problema correlato ai DNS.

E controlla se esiste un aggiornamento per il firmware del modem router....

Hai fastweb quindi... hai fatto fare una verifica della linea?

Chiedi l'aggiornamento del firmware da remoto all'assistenza. A che versione sei?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro