PROBLEMA Problema di connessione alice ADSL

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

iltwerkatore

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buonasera a tutti.
Mi sono deciso a registrarmi e porvi il problema che abbiamo a casa con la connessione Alice ADSL di Telecom Italia.
Il problema sostanzialmente è, a parte una sensibile lentezza di navigazione, il fatto che spesso "salti" la connessione.
Queste disconnessioni (per quantificarle tra 10 e 20 volte al giorno) le riscontriamo da molti anni e abbiamo in parte deciso di conviverci staccando la spina del modem (Dlink g604-t) ogni volta che si verifica questo problema.
Abbiamo ovviamente provato a
- comprare un nuovo modem (belkin router) senza che la situazione migliorasse
- contattare la telecom che ci ha risposto che il problema non fosse di loro competenza
Al di là della possibilità di cambiare operatore, cosa ci poteste consigliare per risolvere questo fatto?
Vi ringrazio e mi rendo disponibile ad integrare la descrizione del problema con quanto necessario.
Marco S.

Buonasera a tutti.
Mi sono deciso a registrarmi e porvi il problema che abbiamo a casa con la connessione Alice ADSL di Telecom Italia.
Il problema sostanzialmente è, a parte una sensibile lentezza di navigazione, il fatto che spesso "salti" la connessione.
Queste disconnessioni (per quantificarle tra 10 e 20 volte al giorno) le riscontriamo da molti anni e abbiamo in parte deciso di conviverci staccando la spina del modem (Dlink g604-t) ogni volta che si verifica questo problema.
Abbiamo ovviamente provato a
- comprare un nuovo modem (belkin router) senza che la situazione migliorasse
- contattare la telecom che ci ha risposto che il problema non fosse di loro competenza
Al di là della possibilità di cambiare operatore, cosa ci poteste consigliare per risolvere questo fatto?
Vi ringrazio e mi rendo disponibile ad integrare la descrizione del problema con quanto necessario.
Marco S.

Servono i valori di linea(SNR attenuazione data rate) per dare un opinione, accedi al router scrivendo il suo indirizzo nel browser( es 192.168.0.1), puoi trovare i parametri per accedere o dietro il router o nella scatola.
Puoi dare una controllata all impianto seguendo la guida
Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL

Servono i valori di linea(SNR attenuazione data rate) per dare un opinione, accedi al router scrivendo il suo indirizzo nel browser( es 192.168.0.1), puoi trovare i parametri per accedere o dietro il router o nella scatola.
Puoi dare una controllata all impianto seguendo la guida
Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL

Intanto ti ringrazio per la guida che proverò sicuramente a controllare.
Però non trovo SNR tra le voci di stato. Qua sotto riporto lo screenshot

Cattura.webp

Intanto ti ringrazio per la guida che proverò sicuramente a controllare.
Però non trovo SNR tra le voci di stato. Qua sotto riporto lo screenshot

Visualizza allegato 100552

C'è tutto solo che gil hanno dato un nome un pò abbreviato :asd:, allora la linea sembra buona ma ha qualche valore strano, descrivi un pò l'impianto: quante prese hai? sono tripolari? il modem è attaccato alla prima presa? hai filtri su tutti i telefoni?

Dunque abbiamo
- 1 presa centrale tripolare al quale è attaccato un telefono-fax-segreteria
- 4 prese dislocate in casa (non tripolari, ma quelle piccoline da telefono) ad una delle quali è collegato il modem
Tutte le prese sono dotate di filtro.
L'impianto è abbastanza recente (il condominio ha circa 10 anni).

Dunque abbiamo
- 1 presa centrale tripolare al quale è attaccato un telefono-fax-segreteria
- 4 prese dislocate in casa (non tripolari, ma quelle piccoline da telefono) ad una delle quali è collegato il modem
Tutte le prese sono dotate di filtro.
L'impianto è abbastanza recente (il condominio ha circa 10 anni).

visto che hai un impianto abbastanza recente non dovrebbe esserci niente di strano in teoria.
Ok fai una prova stacca tutto quello che hai, attacca il modem alla prima presa e posta i valori che rilevi lì.

l'attenuazione in down dovrebbe essere piu o meno il doppio di quella in up controlla neppa presa principale se non ci sono condensatori e soprattutto facci vedere i valori che ti escono collegando il modem li

Questo con il modem collegato Cattura2.webpalla presa tripolare centrale.

- - - Updated - - -

Cattura3.webpQuesto con il solo modem collegato alla presa centrale. tutte le altre prese del telefono staccate

- - - Updated - - -

l'attenuazione in down dovrebbe essere piu o meno il doppio di quella in up controlla neppa presa principale se non ci sono condensatori e soprattutto facci vedere i valori che ti escono collegando il modem li

Scusami, non saprei come individuare un condensatore..

Ultima modifica:
Questo con il modem collegato Visualizza allegato 100558alla presa tripolare centrale.

- - - Updated - - -

Visualizza allegato 100559Questo con il solo modem collegato alla presa centrale. tutte le altre prese del telefono staccate

- - - Updated - - -

Scusami, non saprei come individuare un condensatore..

Sono anche leggermente peggiorati,sei sicuro che quella è la prima presa? cmq continuano a non essere normali,l'attenuazione in up non deve essere uguale a quella in download, hai la possibilità di staccare propio fisicamente il resto dell impianto, per escluderlo e restare con una sola presa? senti rumori o fruscii nella fonia?

La qualità della telefonata non è ottima (la gente che mi chiama lamenta di "sentirmi male"), meglio dire che è proprio sufficiente.
Non saprei come staccare interamente l'impianto (non penso esiste un interruttore generale). Potrei provare a smontare la cassettina a muro collocata presso la presa centrale.

Sì penso che sia la principale. Ha la presa tripolare ed è collocata vicino a una cassetta a muro dove penso ci sia qualche cavo, presa del telefono...

Ultima modifica:
La qualità della telefonata non è ottima (la gente che mi chiama lamenta di "sentirmi male"), meglio dire che è proprio sufficiente.
Non saprei come staccare interamente l'impianto (non penso esiste un interruttore generale). Potrei provare a smontare la cassettina a muro collocata presso la presa centrale

ok ma tu personalmente senti dei fruscii, interferenza nella chiamate?
Dalla prima presa si dovrebbe diramare tutto l'impianto quindi se lo stacchi da li escludi tutto il resto, giusto una prova al volo per vedere se cambiano i valori

Azz addirittura i valori della linea con modem collegato alla presa principale sono "peggiori" rispetto a se collegato a una presa derivata...
Qui c'è sicuramente qualche problema di impianto. Prima di tutto eliminerei questa tripolare a favore di una Rj11 (la piccolina), perchè è assurdo che una presa derivata sia "migliore" della principale.
Scrivo migliore e peggiore tra virgolette perchè comunque i valori della linea sono anormali... Stessa attenuazione in Download e Upload non esiste... Tu hai 21db in up e down... Di solito quella in download è approssimativamente il doppio di quella in up. La mia linea ad esempio è 30/15..... Non so ... Sono perplesso

Interferenza importante no. SIcuramente la qualità non è ottima, un leggero fruscio di sottofondo costante è presente.
Provo a dare un'occhiata alla prima presa ma non saprei proprio come "escludere" il resto

- - - Updated - - -

Domani provo a mostrarvi alcune foto della presa centrale e dell'impianto, magari qualcosa di grossolano che a me sfugge a voi potrebbe chiarire il problema.
Intanto vi ringrazio!

Interferenza importante no. SIcuramente la qualità non è ottima, un leggero fruscio di sottofondo costante è presente.
Provo a dare un'occhiata alla prima presa ma non saprei proprio come "escludere" il resto

ok allora qualche problema c'è, se vediamo che il problema non è nell impianto, telecom un tecnico te lo mandano se insisti sui problemi alla fonia

Domani provo a mostrarvi alcune foto della presa centrale e dell'impianto, magari qualcosa di grossolano che a me sfugge a voi potrebbe chiarire il problema.
Intanto vi ringrazio!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro