PROBLEMA problema di collegamento stampante/laptop con wifi

Pubblicità
@Cosmo. ad oggi non funziona😰

ho provato a seguire il suggerimento di redlance e usare al posto di pacchetto.deb gli unici 2 file.deb scompattati e questo è il risultato
----------------------
ToshiSatellite-A100 ~ $ sudo dpkg -i pantum_1.1.109_amd64.deb
dpkg: errore nell'elaborare l'archivio pantum_1.1.109_amd64.deb (--install):
impossibile accedere all'archivio: File o directory non esistente
Si sono verificati degli errori nell'elaborazione:
pantum_1.1.109_amd64.deb

ToshiSatellite-A100 ~ $ sudo dpkg -i pantum-1.1.109-1_i386.deb
dpkg: errore nell'elaborare l'archivio pantum-1.1.109-1_i386.deb (--install):
impossibile accedere all'archivio: File o directory non esistente
Si sono verificati degli errori nell'elaborazione:
pantum-1.1.109-1_i386.deb
ecco, il percorso dei file deve essere scritto per interno.

Ripeto, puoi farci doppio click sopra e si installa senza problemi, altrimenti devi spostarti nella directory dove hai i file col comando cd e poi usare dpkg per installare.
 
Salve a tutti,
pur nella mia incompetenza in materia linux, e ringraziando comunque i vari utenti per l'interessamento, mi sono dato da fare per cercare una soluzione e tra forum (ovviamente questo è il 👍), prove sul terminal di comandi vari e tutorial me ne è servito uno in particolare:


seguendo i passaggi di questo soggetto, sono riuscito perlomeno a collegare la stampante come sia come hotspot sia col cavo usb al laptop ed a stampare regolarmente.

Purtroppo mi rendo conto di alcuni limiti della stampante che non mi permettono comunque un utilizzo ottimale come vorrei: l'hotspot della stampante funziona quando stampante e laptop sono vicini; solo che mi allontano di 7/8mt il segnale non si vede più.
Inoltre io puntavo a far passare tutto dal ruoter di casa senza dovermi scollegare dalla linea di casa ogni volta che devo stampare.

Ovviamente se qualcuno ha idee in merito, sono ben disposto a seguirle 🤓
 
Ultima modifica:
Salve a tutti,
pur nella mia incompetenza in materia linux, e ringraziando comunque i vari utenti per l'interessamento, mi sono dato da fare per cercare una soluzione e tra forum (ovviamente questo è il 👍), prove sul terminal di comandi vari e tutorial me ne è servito uno in particolare:
L'importante è che tu non dia retta ai fanboy anti-Linux che millantano conoscenze che non hanno 🙄
Per il resto, se la stampante funziona ma se ti allontani troppo no, evidentemente si tratta di una limitazione hardware. Potresti provare con un wifi extender...
 
L'importante è che tu non dia retta ai fanboy anti-Linux che millantano conoscenze che non hanno 🙄
Non sono anti *nix, ho intorno al centinaio di server linux, conosco benissimo Debian (ti ho pure messo screenshot dell'installazione del pacchetto che l'Op non riusciva a installare per banalissimi errori proprio banali), ho firewall che girano su OpnSesene (basato su FreeBSD), sui NAS Synology (DSM è basato su Linux) so gestire tutto anche a riga di comando, ecc. Ho installazioni su docker di vari servizi, dai classici pihole a nextcloud, server web, server zimbra , ecc

Semplicemente Linux fa benissimo il suo lavoro nel settore server, non in quello desktop/client dove sono anni che prova a rincorrere la user experience di Windows ma non ci arriva mai neppure vicino (e basta vedere le quote di mercato per vedere come Linux non è apprezzato nel settore desktop)

buona fortuna all'OP.
 
dato che è una stampante presa da Amazon qualche giorno fà, ed avendo già riscontrato 2 mancanze per esser ottimale al mio utilizzo, potrei anche renderla per un prodotto più performante in termini di wifi (ed anche magari più dispendioso).

A tal riguardo, avevo aperto post (che peraltro è ancora aperto) nella sezione "altro hardware >stampanti, scanner" in cui chiedevo consigli sulle stampanti che facessero al caso mio, ed oltre a consigli sul tipo di stampa, non ho ricevuto altro ☹️

nota: come in ogni discussione tra correnti diverse, devo apprendere anche il giudizio di redlance sul fatto che linux giri meglio sui server anzichè sui desktop fà riflettere. Io ad esempio sono passato a linux anni fà perchè win era infestato da virus (non navigavo in siti indecenti eh 😇),e malgrado aver provato alcuni antivirus alla fine dovetti cambiare hardisk e persi diverse cartelle a me care... ed allora la decisione di passare a linux che non ha problemi di virus
 
Ultima modifica:
Cercare una stampante supportata dalla distribuzione linux di tuo interesse.
Ma hai un router nelle vicinanze della stampante?
 
@speedyant si ti confermo che la disposizione è:
in una stanza ho Laptop; in corridoio a 3/4mt c'è il ruouter di casa; ed in altra stanza ad altri 2/3 mt cè la stampante (in pratica il router è in mezzo tra laptop e stampante tutti in luoghi diversi ma confinanti)
Ovviamente tra le 3 stanze ci sono muri e porte che tengo aperte.
 
Ultima modifica:
nota: come in ogni discussione tra correnti diverse, devo apprendere anche il giudizio di redlance sul fatto che linux giri meglio sui server anzichè sui desktop fà riflettere. Io ad esempio sono passato a linux anni fà perchè win era infestato da virus (non navigavo in siti indecenti eh 😇),e malgrado aver provato alcuni antivirus alla fine dovetti cambiare hardisk e persi diverse cartelle a me care... ed allora la decisione di passare a linux che non ha problemi di virus
Discorso sicurezza a parte, tu sei la diretta testimonianza di quanto infondata e sciocca sia la posizione di quel soggetto.
Soprattutto quando espressa in una sezione del forum dedicata a Linux. 🙄
Ma questo ai mod e ai super-mod non interessa - come non interessa il fatto che alcuni mod offendano apertamente altri utenti da una posizione privilegiata che dovrebbe essere super partes 😂

Che tristezza.
 
A tal riguardo, avevo aperto post (che peraltro è ancora aperto) nella sezione "altro hardware >stampanti, scanner" in cui chiedevo consigli sulle stampanti che facessero al caso mio, ed oltre a consigli sul tipo di stampa, non ho ricevuto altro ☹️

Io personalmente frequento solo questa sezione, quindi se non lo chiedi qui quello che ha a che fare con Linux...
Prendi una Brother, da qualche anno non incontro più niente che non sia driverless e perfettamente supportato.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top