Problema di calo connessione con cavo ethernet cat 6 s/ftp

kimar26

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno a tutti,

ho una connessione misto fibra che mi garantisce 170 mbps in download collegato ad un Fastgate. Ho inserito un cavo ethernet cat 6 s/ftp
di 20 metri al modem per farlo arrivare al secondo piano della mia abitazione, passando per un corrugato. Portato su ho crimpato il cavo.
Purtoppo il massimo che raggiunge ora è 80 mbps, premesso che il cavo, prima di farlo passare per il corrugato, l'ho connesso al modem e mi dava 170 mbps.

Con il cavo ethernet rimanente ne ho fatto un altro di 5 metri, ho provato a connetterlo al modem e raggiunge sempre i 170 mbps, quindi escluderei che il cavo abbia problemi o che lo abbia crimpato male.

Avete qualche suggerimento?

Grazie.
 

kimar26

Nuovo Utente
3
0
Crimpato male/sbagliato. Hai seguito lo schema T-568b (o anche a)?

Un connettore l'ho lasciato di fabbrica, per quello crimpato ho seguito lo stesso ordine : bianco, arancione, bianco, blu, bianco, verde, bianco, marrone. Quindi T-568b in entrambi i connettori, è sbagliato?

Premesso che, dopo crimpato, l'ho collegato ad un access point, andava a 80 mbps, stessa cosa se lo collego direttamente ad un pc.
 

Allegati

  • 127486127_213901313597620_8648426408908478590_n.jpg
    127486127_213901313597620_8648426408908478590_n.jpg
    39.1 KB · Visualizzazioni: 57
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,562
3,517
Potrebbe esserlo. Già il fatto che i cavi siano completamente bianchi è irritante alla decima potenza, potresti aver invertito dei bianchi. Lo schema è da sinistra a destra: bianco(della coppia arancio)-arancio-bianco(della coppia verde)-blu-bianco(della coppia blu)-verde-bianco(della coppia marrone)-marrone. Googla che trovi le immagini dello schema.
A far 'sti lavori serve un lan tester.
 

kimar26

Nuovo Utente
3
0
Potrebbe esserlo. Già il fatto che i cavi siano completamente bianchi è irritante alla decima potenza, potresti aver invertito dei bianchi. Lo schema è da sinistra a destra: bianco(della coppia arancio)-arancio-bianco(della coppia verde)-blu-bianco(della coppia blu)-verde-bianco(della coppia marrone)-marrone. Googla che trovi le immagini dello schema.
A far 'sti lavori serve un lan tester.

Mh...Vedendo bene lo schema potrei aver invertito il bianco-verde con il bianco-blu. Grazie! Provo e vedo come va. :)
Post unito automaticamente:

Grazie! :) Era proprio quello il problema! il bianco-verde invertito con il bianco blu. Ora collegandomi direttamente al cavo arrivo a 160 / 170 mbps. L'unico problema è che per quanto riguarda la connessione wi-fi e ethernet dell'access point è rimasta a 80 / 90...Deduco a questo punto che gli fa da tappo, è un TP-Link TL-WR940N.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili