problema di boot scheda madre ABIT

kjing

Utente Attivo
23
0
Sono tornato a casa ieri notte e ho provato ad accendere il computer...risultato: al boot (prima ancora di vedere il BIOS) c'è un beep continuato a 2 toni (sembra la sirena di un'ambulanza), con seguente spegnimento del computer dopo neanche una decina di secondi.
mi sono informato un po ed ho notato che un beep-sirena indicherebbe surriscaldamento o voltaggi errati. Questi ultimi sono a default perchè ho resettato la cmos e tolto la batteria della scheda madre e rimessa.
Ho provato a smontare la CPU ed effettivamente c'è poca pasta (si vede il rame sotto lo strato di pasta sul dissipatore, tanto è sottile, stesso discorso per il processore), però comunque un po di pasta c'è...inoltre ho visto su vari siti che 1 beep continuato + spegnimento = processore installato male, danneggiato o assente.
Però non specificano se il beep continuato è stile-sirena come il mio o no...
cosa potrebbe essere per voi?
La scheda madre è una abit ag8, il processore è un p4 3ghz prescott.
La ram sono 2 banchi da 512 mb
 

kjing

Utente Attivo
23
0
probabilmente la ventola della cpu era inserita nel posto sbagliato.
Ora l'ho inserita dove c'è scritto CPU FAN anche se i connettori non hanno lo stesso colore della presa, ora comunque mi fa ripetutamente un lungo beep all'avvio, il postcode è AF.
 

Black Imp

Utente Attivo
1,259
36
descrivi TUTTA la configurazione hw alimentatore compreso e come funzionava o cosa hai fatto fino a ieri prima che il guasto si manifestasse.
 

kjing

Utente Attivo
23
0
LC power titan 560W 2*512 Mb ram P4 3ghz @3,8ghz Ati x700 pro Alla fine c'erano 2 problemi : avevo inserito nello slot sbagliato il connettore della ventola del dissi boxato della cpu...poi però mi veniva fuori errore AF come postcode al boot, con tanto di beep. Infatti i primi 2 slot RAM della scheda madre sembrerebbero bruciati...non boota più il PC se c'è un modulo in uno di quei 2 slot. Non posso più usare il dual channel ora.
 

Arcovoltaico77

Utente Èlite
1,558
10
CPU
Core 2 Duo E2200 + Thermaltake silent tower 112cu (1,3 Kg)
Scheda Madre
Asus P5B
HDD
160Gb Maxtor SATA2 + WD Caviar 250GB SATA2
RAM
2 * 1Gb Corsair CL4 (Pc4300, Value Select)
GPU
Point of View 6600GT 256Mb (500-1000 @ 571-1183)
Audio
integrato 5.1
Monitor
LCD 17 samsung
PSU
Enermax Pro82+ 525 Watt
Case
ColorsIT
OS
Windows XP & Ubuntu
dal forum usa dell' abit conferma che potrebbe essere problema di temp. o di voltaggi :
"A two-tone siren, generally caused by overheating or out of specification voltages"

Perchè non provi il pc senza Overclock e con un' altro alimentatore?
Hai controllato che le alimentazioni sulla MoBo siano collegate bene?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!