problema di avvio P5QL-E

Pubblicità

Matt922

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve ragazzi ho un problemone, al primo avvio la mia nuova scheda madre non parte mai, devo sempre resettare e poi riparte, ho un E8400, corsair dhx cl4 4gb e vista ultimate 32 bit, corsiar 550vx e 4850 golden sample.
Ho provato come dicevano in qualche altro forum ad aggiornare il bios e ad attaccare il connettore a 8 pin ATX invece che da 4 (sulla scheda c'è quello da 4 con un coperchietto che protegge gli altri 4, l'ho tolto e connesso anche quell'altro) solo che non fa ugualmente.
Cosa devo fare, non mi va bene che per accendere il nuovo pc devo sempre resettarlo prima che si accenda.
HELP PLEASE SONO NEL PANICO!!!!!
user_online.gif
progress.gif

Il problema normalmente è del bios in questi casi, se hai aggiornato con l'ultima versione 0905 e continua ugualmente a darti problemi prova ad accenderlo senza niente di accessorio collegato (solo schedamadre+ram+cpu+video) e, se ne hai la possibilità, cambiare la ram con un modulo di un altra marca e rifare la stessa prova di prima.

Forse ho capito qual'è il problema: ho notato che il computer praticamente parte, ventole e tutto e pure vista parte perchè si sente la musichetta però dopo il monitor mi da no signal....perchè????
Ho la 4850 golden sample attaccata con il connettore PCI-E a 6+2 pin, cosa faccio?? provo a usare l'adattatore incluso 6 a 8 pin connettendoci solo i 6 pin dell'ali??

Allora partendo dal presupposto che il S.O. non può partire senza rilevare la scheda video vuol dire che l'hardware funziona. Avevo guardato e mi sembra che la scheda madre non ha già integrata una sezione video quindi penso che sia un problema di cavi se il s.o. parte ma non visualizzi niete. Una domanda, ma le scritte del bios se non lo resetti prima di ccendere il pc le vedi oppure neanche quelle? Ciao

Allora partendo dal presupposto che il S.O. non può partire senza rilevare la scheda video vuol dire che l'hardware funziona. Avevo guardato e mi sembra che la scheda madre non ha già integrata una sezione video quindi penso che sia un problema di cavi se il s.o. parte ma non visualizzi niete. Una domanda, ma le scritte del bios se non lo resetti prima di ccendere il pc le vedi oppure neanche quelle? Ciao

Infatti potrebbe essere un problema di cavi però una volta partito ho provato qualche gioco e girano tutti perfettamente, cmq le scritte del bios le vedo sempre (se intendi quelle scritte ultra veloci che non fai neanche in tempo a leggerle)

Si ok allora però non è un problema di cavi e neanche di schede madre, video ecc. E' un problema di windows perchè se le scritte bianche su sfondo nero del bios le vedi sempre il sistema funziona in modo corretto, prova a scaricare gli ultimi driver disponibili per scheda madre (in particolare del chipset) e della scheda video e vedi se cambia qualcosa. Se i problemi restano prima di formattare o fare altre cose prova magari a installarti un sistema operativo diverso, per esempio linux ubuntu che è gratuito e scaricabile dal sito ufficiale, che all'ultima versione si installa come un normale software per windows e non modifica le partizioni, una volta finita l'installazione al riavvio ti chiederà quale sistema avviare, scegli linux e vedi se anche lui da lo stesso problema, se si allora manda indietro la scheda madre perchè vuol dire che ha qualche problema, se invece funziona, formatta e reinstalla windows che dipende da quello. Non so se sono stato abbastanza chiaro, se hai bisogno, chiedimi senza problemi. Ciao

guarda che io ho da poco assemblato un asus p5ql.pro e un e8500 con delle ram 2x1gb xms2 corsair cl5 ed ho un problema del tutto simile che però non si presente sempre. Magari una volta su dieci accendo il pc sembra caricare il s.o. ma sullo schermo nero nessun segnale video, riavviando manualmente il sistema parte e comunque funziona perfettamente in ambito game ecc. Ho aggiornato il bios, driver video, controllato le ram, temperature mobo, cpu, alimentazione... Certo non è che non vivo però è un po frustrante aver preso un pc nuovo componenti pieni di nuove tecnologie come risparmio energetico gestione intelligente dell'alimentazione tutta queste cose poi vai ad accendere e buio.
E' scontato che i singoli componenti funzionino a dovere...però mah

Guarda mi sa che io ho risolto, praticamente da me in ambito windows tutto gira perfettamente come da te, il mio problema stava nel monitor, non so perchè ma se lo accendo prima che parte windows non mi fa al primo avvio mentre se lo accendo dopo che ha caricato tutto funziona perfettamente anche al primo avvio, prova e fammi sapere

confermo di aver risolto dopo aggiornamento driver.
Permane qualche sporadico fake boot in fase di avvio, mi è capitatato una sola volta nell'ultimo mese,

Pubblicità
Pubblicità
Indietro