Problema di avvio con 2 SSD.

• Autore discussione Autore discussione Emax
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Emax

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti! è da un po che non ci si vede... =)
Vengo subito al punto.

Possiedo un Ultrabook HP Envy 6, con i5, 4 gb di ram, 500 gb di hdd a 5200 rpm e 32 gb di ssd mSata. Il corrente s.o. è Windows 7.

Volendo incrementarne un pò la velocità ho pensato di ricorrere alla tecnologia SSD.

Ho così acquistato un mSata Samsung 840 Evo da 120 gb, sul quale ho clonato il s.o., e l'ho sostituito al precedente SSD da 32 gb, rimuovendo inoltre anche l'hdd da 500 (il disco di origine della clonazione).

Se nel portatile è presente solo l'EVO da 120 gb e lo spazio per l'altro disco da 2,5" resta vuoto non ho problemi. In questo caso, cono solo il collegamento mSata, il computer è molto veloce e stabile, insomma ne ho tratto vantaggio.

Ora cominciano i problemi, forse dovuti alla mia inesperienza.

Avendo l'SSD da 120 gb poco spazio libero, ho pensato di affiancarlo con un altro SSD, stavolta con collegamento SATA normale. Ho infatti acquistato un Samsung 840 EVO da 2,5" e da 250 gb. l'idea è quella di usare l'SSD da 120 per il s.o. e la partizione di ripristino, più qualche eventuale programma, e di usare invece il disco da 250 gb per le altre cose.

Avviando ora però il computer con entrambi i dischi collegati il sistema non parte. Sembra che riconosca subito il disco da 2,5" che però non contiene nulla di avviabile, e quindi mi dice di inserire qualcosa di bootable e di premere un tasto. è come se nemmeno vedesse l'altro disco, quello già testato e funzionante, se da solo, con il s.o.

Non capisco cosa devo fare.

Se rimuovo il disco da 250 e faccio l'avvio il pc parte normalmente e velocemente.

Se invece lo rimetto nulla, non si avvia windows.

Ho pensato che magari il computer vedesse i dischi in un ordine preciso, cioè che se ce n'è uno legge per forza quello, se ce ne sono due ne vede prima uno e poi un altro, e magari il primo che vede è quello vuoto.

So che l'idea di affiancare due SSD in questo modo non ha molto senso ma per me è una prova. L'idea potrebbe essere anche di usare al posto del disco SSD da 250 gb il vecchio HDD da 500, ma siamo sempre lì. Io non vedo perchè non debba funzionare e quindi, come è logico, non funziona un tubo!

Un grazie va fin d'ora a quanti proveranno ad aiutarmi e a consigliarmi.

Emax

entra nel bios del pc (probabilmente con canc) nella pagina di boot imposta come boot primario l'msata :)

Ciao Neal! Grazie per la risposta innanzitutto!

Si, a questo avevo già pensato. Entrando nel bios (con esc o f10, non canc), dalle opzioni di boot, non vedevo che un risultato con la dicitura "notebook hard drive". Ed è al terzo posto, perchè al primo tengo l'avvio da lettore ottico esterno, e al secondo l'avvio da pendrive usb. Con un solo risultato (seppure entrambi i dischi, sia l'evo 250 che l'evo msata, fossero collegati) non potevo farci molto.

Allora mi è venuto in mente che forse avrei potuto flashare il bios, cosa che ho fatto scaricandolo dal supporto online hp.
L'installazione del bios è andata a buon fine e, dopo il necessario riavvio, ho riprovato.

Sono state effettivamente implementate alcune funzioni e ne sono comparse delle altre, ma nulla che riguardasse il boot da uno dei due dischi connessi, che sarebbe l'unica cosa di mio interesse effettivo.

Al momento sto lavorando solo con l'msata collegato e partizionato a dovere. Solo che 120 gb non effettivi per contenere s.o. e qualche programma e alcuni file sono un pò pochetti. Ma intanto il computer è veloce e sono soddisfatto così; solo che vorrei capire come cavolo si fa a poter utilizzare un qualsiasi altro disco da 2,5" (SSD o HDD che sia) al fianco dell'msata.

Grazie ancora per la risposta!:ok:

è strano si ma non capisco perché... cioè, se è collegato un solo disco ancora ancora potrei capire che ne vede uno solo e gli da il nome generico "notebook hard drive", ma se i dischi collegati sono 2? io non posso scegliere? Sembra che vada in automatico su quello da 2,5"... Non ne vado mica fuori da solo!

Devi vedere se è attiva la tecnologia INTEL SMARTRESPONSE ossia la tecnologia proprietaria di Intel che permette di utilizzare un SSD Msata + un altro disco (in genere magnetico) come se fossero una singola entità.
Se è attiva la scheda madre crede che i 2 dischi (SSD SATA + SSD MSATA) siano da trattare come una singola entità e quindi magari ti per l'avvio ti vede solo il disco SATA (visto che l'MSata viene considerato come cache dell'altro)...

Prova a vedere se è il problema è quello...

Ciaoz ^__^

Ciao Vizard!
Grazie della risposta! A questo in effetti non avevo pensato, anche se ne avevo letto qualcosa in passato.

In ogni caso: ho fatto quanto hai detto. Con solo il disco mSata collegato ho avviato il computer, sono entrato nel BIOS ed ho disattivato la funzione "Intel Rapid Storage", che contiene la "Smart Response". Salvata la configurazione sono uscito ho arrestato il sistama, ho collegato l'SSD da 250 gb e ho avviato.

Mi da lo stesso errore di sempre: schermata nera con la scritta "insert bootable disc" o qualcosa di molto simile, in pratica non riesce ad avviare il s.o. dall'mSata.

Non è che l'SSD da 250 gb deve essere formattato in qualche modo particolare?

Era un'ottima idea la tua, davvero! Ma se l'ho intesa nel modo giusto e ho eseguito tutto correttamente... Allora non funziona! Mi dispiace davvero...

Grazie ancora!

Ciao Neal, grazie!

Si ho appena controllato. L'ssd da 250 gb è formattato NTFS. Ma se lo collego alla scheda madre nella sua baia è come sempre. Se invece lo collego al computer acceso tramite adattatore sata/usb 3.0 viene visto come un dispositivo di archiviazione esterna sul quale posso scrivere e leggere.

si, tutto regolare :)
mi chedevo, se provassi a migrare il sistema operativo nell'ssd e ad utilizzare l'm sata come piccolo archivio? forse non avresti problemi visto che come boot va a cercare sui sata non sull'msata

Si, questa soluzione funziona. Avrei il s.o. e i programmi sull'SSD da 250 gb e oltre al rimanente spazio di questo avrei i 120 gb dell'mSata.

Grazie Neal!

Ma... Mettiamo che io volessi il s.o e i programmi su SSD mSata e l'archiviazione sul vecchio HDD da 500 gb? è destinato a rimanere un sogno tutto ciò?

Se fosse possibile farlo (e secondo me lo è, su altri pc l'ho già visto!) utilizzerei sul mio envy 6 l'mSata e l'HDD (120 + 500) e utilizzerei l'SSD Evo da 250 gb 2,5" per un possibile pc fisso che avrei intenzione di costruire.

Non la vedo una cosa molto sensata la mia idea di mettere affiancati due SSD su un portatile. Avrebbe più senso la soluzione di cui sopra.

Il BIOS degli Envy6 è pre-configurato per cercare sempre un disco di avvio nell'unità SATA (a meno che il primo disco SATA è scollegato).

Ci sono dei programmi che si interporrebbero al bios per indirizzare il file di boot, ma la soluzione più semplice è solo quella proposta da Neal.

Ciao Liupen! Bel nick! E grazie anche a te della risposta.

la soluzione più semplice sarebbe quella proposta da Neal, e tanto varrebbe allora lasciare solo il disco da 2,5". Potrei tenere l'mSata da usare con l'eventuale pc fisso, solo che dovrei comprare un adattatore mSata-Sata. Mettiamo caso che io volessi provare a imbarcarmi in quest'avventura...

Liupen, che programmi sarebbero? Ve la sentite di assistermi? Non sono un esperto ma nemmeno il primo sprovveduto che capita. Cerco sempre di imparare nuove cose e questa sento che è l'occasione per apprenderne di belle.

Grazie!

Io avrei pensato ad un altro paio possibilità (e sono entrambe un po rognosette)...
1) installi un boot manager sul disco SATA e gli dici che all'avvio deve andare a caricare il SO dell'MSATA (da vedere se questo effettivamente scompare dall'elenco dei dischi collegati alla scheda madre qualora siano collegati sia il disco SATA che l'MSATA). Cerca su internet PLOP e prova ad avviarlo da pennino/eventuale unità ottica e controlla se trova entrambi i dischi e permette di avviare il disco MSATA. Se così fosse installi PLOP nel boot del disco SATA e lo configuri per avviare l'MSATA. Questo giochetto ti farebbe perdere forse un secondo all'avvio e ti impedirebbe di formattare il disco SATA, ma se funziona hai risolto
2) Installi da ZERO windows e scegli il disco MSATA come disco dove installarlo, questo sempre che Windows si accorga che i dischi collegati siano 2 (SATA + MSATA). Win7 potrebbe creare la partizione di avvio (300 mega scarsi) sul disco SATA, ma il resto finirebbe sull'MSATA e così dovresti risolvere il problema
3) Effettui una migrazione dal disco MSATA a quello SATA (ho scritto una guida che spiega più o meno quello che si deve fare, la trovi qui) utilizzando il disco SATA nel box usb che ti ritrovi. Quindi seguire questa guida di LifeHacker che spiega come spostare FISICAMENTE una cartella da un'unità ad un'altra facendo credere al Sistema Operativo che quella cartella si trova ancora al suo posto; detto in altre parole bisogna prima duplicare l'SSD Msata in quello SATA e quindi far credere a Windows che si trova sul SATA quando in realtà verrà avviato dall'MSata (ragionamento un po perverso ma dovrebbe funzionare)
4) Potresti provare ad avviare una riparazione dell'installazione di windows 7 (a volte funziona)...

Tutte e tre le ipotesi sono attuabili a patto che i 2 dischi siano entrambi visibili quando collegati contemporaneamente, se per qualche motivo collegando entrambi il disco MSATA diventa non visibile allora tutte e tre le ipotesi sono da scartare. Puoi verificare la cosa avviando il disco un'installazione di winodws 7 e controllando la presenza di entrambi i dischi durante l'installazione personalizzata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro