Problema Di Accensione

Phage

Nuovo Utente
7
1
Salve a tutti ragazzi!!!! ho bisogno di aiuto, ho assemblato un pc gaming che ha funzionato perfettamente per circa un mese, ho stupidamente e involontariamente toccato la mobo con la corrente inserita e c'è stata una piccola scintilla. Da allora il pc non ha voluto sapere di avviarsi. Le ventole partono, le luci sulla mobo si accendono ma nn si avvia neanche il bios e lo schermo non dà nessuna uscita video. Sulla mobo viene descritto l'errore 60 (DXE Core is started) e il led di ceck dei vari componenti è acceso fisso sulle DRAM. Credendo di aver bruciato la mobo dato che aveva una piccola sfiammata nel retro dei connettori della ram, ho sostituito la mobo ma una volta montata si ripresenta lo stesso errore. Ho allora provato a resettare il bios sia attraverso la CMOS battery sia attraverso i jumper che attraverso il bios flashback (pulsante nel retro della scheda) con inserita una chiavetta sull'apposita entrata usb con il nuovo bios ma non cambia nulla. Ho provato così a cambiare trasformatore e scheda video ma niente. Ho provato i vari ingressi ram provando tutte le varie combinazioni sia con entrambi i banchi che con un solo banco inserito. Purtroppo il codice 60 resta sempre presente in ogni condizione, sia con le ram inserite che senza ram. L'unico modo per far cambiare il codice di errore e farlo cambiare è quello di accendere il pc senza cpu (ovviamente). Non avendo un'altro pc compatibile con ddr4 ho dato ad un tecnico le ram che testandole su un'altra macchina (non sò quale) ha detto che con un pò di problemi il bios si è avviato ma nn le riconosceva come compatibili. Altro non sono ancora riuscito a testare ma non capisco quale può essere il problema, potrebbe essere la cpu? Vado a scrivere i dettagli della configurazione:

Mobo: Asus strix x99 gaming
CPU: Intel 6800K
Ram: Corsair Vengence led 3200mhz 2x16gb
Alimentatore: EVGA supernova g750w
VGA: asus strix 1080
Dissipazione: Corsair h115i
SO: Windows 10 64bit
 

MjRed

Utente Èlite
1,698
277
CPU
I5-7500 Kaby Lake
Scheda Madre
AsRock H270 PRO4
HDD
SSD Samsung Evo 850 500GB - WD 1TB
RAM
Corsair DDR4 2400 2x8GB C14
GPU
GTX 1070 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Cuffie: HyperX Cloud II
Monitor
Dell U2515H
PSU
Aerocool GT-500SG
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Tastiera: CM Storm Devastator II Green - Mouse: Razer Naga Trinity - Tastierino: Razer Nostromo - Pad: Logitech F310
OS
Windows 10 Professional
Qualcosa si sarà bruciato... bisogna capire cosa.. può essere la mobo stessa. Leva la scheda video e prova a vedere se parte. Poi prova una ram alla volta (sempre senza scheda video)
 

Phage

Nuovo Utente
7
1
La scheda madre è stata già cambiata, inoltre ho cambiato anche la scheda video con una che avevo già ma il problema rimane..... purtroppo non ho una scheda video integrata.........
 

Syndrome87

Utente Attivo
667
104
CPU
i7 7700k (OC 4.9Ghz)
Dissipatore
Deep Cool Gammaxx l240 v2
Scheda Madre
Asus Z170 Pro
HDD
SSD Crucial BX500 | HDD Western Digital WD10EZEX
RAM
20gb Kingston Hyper-x Fury DDR4 (OC 3200mhz)
GPU
MSI RTX 2060 Ventus (OC)
PSU
Corsair CX550M
Case
Aerocool aero 500
OS
Windows 10 Pro Build 1909
La scheda madre è stata già cambiata, inoltre ho cambiato anche la scheda video con una che avevo già ma il problema rimane..... purtroppo non ho una scheda video integrata.........
Bhe bruciando i banchi RAM probabilmente anche le RAM stesse si saranno gravemente danneggiate e quindi non funzionano correttamente. Hai RAM nuove o da farti prestare per provarle?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili