Problema di Accensione

Captivis

Utente Attivo
13
0
CPU
INTEL Core i7-2600K
Scheda Madre
Gigabyte 1155 P67A-UD3-B3
HDD
1TB WD 10EARS IntelliPower + 1TB WD 1002FAEX 7200rpm
RAM
RAM DDR3 8GB: 1333Mhz CORSAIR XMS3 [2x4GB]
GPU
ZOTAC GeForce GT440
Monitor
DELL U2311H
PSU
ATX 600W CORSAIR CX600
Case
ENERMAX Vostok
OS
Win7 x64
salve a tutti.
vi espongo il mio problema sperando possiate aiutarmi o quanto meno darmi delle indicazioni.

da un po' di mesi il mio pc frequentemente mi da questo problema in fase di accensione: parte per meno di un secondo e subito si spegne, riavviandosi continuamente. dopo varie volte che si riavvia da problemi di BIOS, quindi devo riavviarlo, accedere al bios, smanettare un po', salvare e riavviare.

in questi mesi ne ho provate diverse, anche cambiato batteria, ma il problema si ripresenta, apparentemente senza un nesso preciso.
ho provato anche a farlo partire scollegando dei componenti ma nulla di fatto, il problema, quando c'è, rimane per poi scomparire senza un apparente perché.

probabilmente il problema è iniziato quando qui in zona si sono verificati continui cali di tensione alla rete elettrica.

a me sembra chiaramente un problema di tensione/alimentazione, ma non capirsco se sia dovuto a qualche componente hw, a qualche corto o a problemi all'ali [magari qualche condensatore].

l'alimentatore è un ATX CORSAIR CX600.
quando compare il problema restano accesi tutti i "phase led" della mobo.

quando si verifica il problema, se non accedo immediatamente al bios mi da un errore, quello classico della batteria scarica, ma non sembra sia dato da quast'ultima, visto che ne ho provate già tre!
cmq il bios torna ad una versione precedente e solo quando, riavviando diverse volte il bios carica la versione aggiornata, allora sono sicuro che il pc partirà regolarmente.

questo è il messaggio che si visualizza quando accade tutto ciò:

Warning: MAIN BIOS CHECKSUM ERROR!
Retrieving recovery source from HPA... HPA BIOS not available!
Retrieving recovery source from Backup BIOS... Done!
Writing BIOS image...


a questo punto devo spegnare e riavviare.
entrare nel bios e... riprovare fino a quando non parte caricando il bios versione f7 [cioè quella aggiornata]!

premetto anche che non ho tester né null'altro per controllare le tensioni

cosa ne pensate e cosa mi consigliate?
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Probabilmente come hai gia descritto tu, l'alimentatore ha subito i danni di questi cali di tensione... dal bios hai modo di avere informazioni per 1/2minuti? o si riavvia gia li?
 

Captivis

Utente Attivo
13
0
CPU
INTEL Core i7-2600K
Scheda Madre
Gigabyte 1155 P67A-UD3-B3
HDD
1TB WD 10EARS IntelliPower + 1TB WD 1002FAEX 7200rpm
RAM
RAM DDR3 8GB: 1333Mhz CORSAIR XMS3 [2x4GB]
GPU
ZOTAC GeForce GT440
Monitor
DELL U2311H
PSU
ATX 600W CORSAIR CX600
Case
ENERMAX Vostok
OS
Win7 x64
no, non accede al bios.
praticamente spingo il bottone d'accensione e il pc parte ma subito [1 secondo?] si spegne e si riavvia.
questo per diverse volte, fino a quando parte [apparentemente] normalmente; dico apparentemente perché, dopo il verificarsi di questi riavvii iniziali, invece di caricare windows esce il messaggio d'errore:

Warning: MAIN BIOS CHECKSUM ERROR!
Retrieving recovery source from HPA... HPA BIOS not available!
Retrieving recovery source from Backup BIOS... Done!
Writing BIOS image...

a questo punto devo spegnerlo e farlo ripartire entando, questa volta, nel bios [tasto "canc"], e ripetere queste operazioni fino a quando non compare la versione aggiornata del bios.
a questo punto lo riavvio nuovamente e lo faccio caricare perché sono sicuro che non si bloccherà.
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Molto strano, voglio dire.. è una buona scheda madre quella!

Hai modo di farti prestare un alimentatore da qualche tuo amico? (che non sia una cinesata però)
La batteria della mb mantiene la carica?
 

Captivis

Utente Attivo
13
0
CPU
INTEL Core i7-2600K
Scheda Madre
Gigabyte 1155 P67A-UD3-B3
HDD
1TB WD 10EARS IntelliPower + 1TB WD 1002FAEX 7200rpm
RAM
RAM DDR3 8GB: 1333Mhz CORSAIR XMS3 [2x4GB]
GPU
ZOTAC GeForce GT440
Monitor
DELL U2311H
PSU
ATX 600W CORSAIR CX600
Case
ENERMAX Vostok
OS
Win7 x64
eh :(

per farmi prestare un alimentatore sto vedendo, spero di trovarne uno, ma non è facile.
di batterie ne ho provate già tre!
ma il problema credo sia di alimentazione/corrente. è come se non ce la facesse a partire.
ho anche cercato di capire se c'è un corto ma.. boh... come vedere?
una cosa che sembra verificarsi è il fatto che ciò avviene a pc freddo, mentre quando si scalda un po' va tutto bene. ma questa è un'ipotesi, ormai non ci sto capendo molto perché quando credevo di aver individuato la causa poi, al successivo verificarsi del problema, venivo smentito.
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
eh :(

per farmi prestare un alimentatore sto vedendo, spero di trovarne uno, ma non è facile.
di batterie ne ho provate già tre!
ma il problema credo sia di alimentazione/corrente. è come se non ce la facesse a partire.
ho anche cercato di capire se c'è un corto ma.. boh... come vedere?
una cosa che sembra verificarsi è il fatto che ciò avviene a pc freddo, mentre quando si scalda un po' va tutto bene. ma questa è un'ipotesi, ormai non ci sto capendo molto perché quando credevo di aver individuato la causa poi, al successivo verificarsi del problema, venivo smentito.

Vedi se riesci per l'alimentatore da qualche tuo amico...

Le batterie comunque te le escludo! La mb ha una bassissima richiesta di energia da parte di questa... serve solo per tenere in memoria orario e informazioni... la mia scheda ha 6anni e qualche mese e mai cambiato la batteria..

Necessariamente per vedere corti e/o varie ti serve un tester! (cosa tra l'altro non da mettere in secondo piano con un pc in casa)

Uhm.. a freddo da problemi e a caldo no?! Potrebbero essere i condensatori...
 

Captivis

Utente Attivo
13
0
CPU
INTEL Core i7-2600K
Scheda Madre
Gigabyte 1155 P67A-UD3-B3
HDD
1TB WD 10EARS IntelliPower + 1TB WD 1002FAEX 7200rpm
RAM
RAM DDR3 8GB: 1333Mhz CORSAIR XMS3 [2x4GB]
GPU
ZOTAC GeForce GT440
Monitor
DELL U2311H
PSU
ATX 600W CORSAIR CX600
Case
ENERMAX Vostok
OS
Win7 x64
Vedi se riesci per l'alimentatore da qualche tuo amico...

infatti, devo vedere, sarebbe una prova importante

Le batterie comunque te le escludo! La mb ha una bassissima richiesta di energia da parte di questa... serve solo per tenere in memoria orario e informazioni... la mia scheda ha 6anni e qualche mese e mai cambiato la batteria..

anche io la escludo

Necessariamente per vedere corti e/o varie ti serve un tester! (cosa tra l'altro non da mettere in secondo piano con un pc in casa)

eh, lo so, ma dovrei anche saperlo usare! :)

Uhm.. a freddo da problemi e a caldo no?! Potrebbero essere i condensatori...

sì, l'ho pensato anch'io ma, come già ho detto, è solo un'ipotesi
 

giulian

Bannato a Vita
89
2
e la scheda madre rotta.la scheda madre ha un eeprom che contiene il bios che puo essere rotto per culpa di cali di tensione mi e succeso anche da me.cioe il bios non e rotto 100 per cento ma parzialmente e ti da vari problemi.per prima cosa cambia l"alimentatore ma se il problema persiste devi cambiare la scheda madre. la scheda madre e piu sensibile ai cali di tensione rispetto all alimentatore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili