Problema dhcp or proxydhcp

luca3190

Utente Attivo
35
0
Case
frael
OS
windows xp sp3
Salve a tutti, ho urgente bisogno di una mano :help:. Questo è il mio vecchio pc su cui lavoro ogni tanto, processore intel pentium 4, 2 gb di ram, HD seagate da 120 Gb, scheda madre p4v800-x e come sistema operativo xp. Ieri dopo averlo messo in stand-by l'ho ritrovato bloccato e ho dovuto riavviare, qui però, dopo la schermata dove mi fa vedere la mia scheda madre(la primissima schermata che appare) e dopo la schermata del bios si blocca e viene fuori questa scritta:
disable PME
intel undi, PXE-2.0 (build 0.82)
extmem_copy(dei numeri)
extmem_copy(dei numeri)
extmem_copy(dei numeri)
extmem_copy(dei numeri)
client Mac addr: altri numeri
PXE-E51: no dhcp or proxydhcp offers were received
pxe-mof: exiting intel pxe-rom

infine mi dice di fare reboot e controllare il boot device. Da qui in poi il messaggio si ripete all'infinito e il computer non parte :(
Ho guardato ovunque su internet e a parte il solito problema che ognuno dice il contrario di tutto, mi sembra di poter dire che possono esserci due problemi: L'HD che ha qualche problema oppure il boot del bios che deve essere sistemato. Avrei bisogno di accedere ai dati del pc il prima possibile quindi ogni risposta è immensamente gradita. Grazie in anticipo.
 

Linux93

Utente Attivo
87
2
Se i tuoi dati sono di vitale importanza, utilizza un cd live di linux per recuperarli e mettere su un supporto esterno.
Prova magari a togliere l'hd dal pc e provalo in un'altra macchina per vedere il comportamento.
 

wildchild84

Utente Attivo
575
58
CPU
Intel Core i7-2600K
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asus Sabertooth P67
HDD
Samsung SSD 830 128GB + 3xSamsung 2,5 TB Totali
RAM
16GB Corsair Vengeance LowProfile
GPU
Asus Ati Radeon 7870 2Gb DirectCU II
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty
Monitor
Asus MX239H 23" + Tv Monitor Hannspree 42" FullHD 1080P
PSU
Antec High Current Gamer HCG-520
Case
Antec DarkFleet DF-30
OS
Windows 10 Pro, GNU/Linux Ubuntu
La schermata che visualizzi è relativa al boot da scheda di rete che va in errore, perchè nessun server dhcp è disponibile.
Le ipotesi sono 2:
- è saltato il disco, per cui dopo la fase del post del bios, tramite la sequenza di boot viene saltato l'hard disk, fino a giungere all'opzione dell'avvio da rete
- è saltata la configurazione di boot in seguito al reset.
Per risolvere dovrai entrare nel bios tramite la pressione ripetuta del tasto canc in fase di avvio del pc (subito dopo averlo acceso). A questo punto dovrai individuare la sequenza di boot ed impostare l'hd come opzione primaria. Sempre da bios potrai verificare la presenza dell'hard disk.
Se sei in difficoltà chiedi pure.
 

luca3190

Utente Attivo
35
0
Case
frael
OS
windows xp sp3
Innanzitutto grazie per le risposte e il tempo speso in mio soccorso, per quanto riguarda l'HD volevo appunto provare a toglierlo e montarne un altro che ho in casa inutilizzato per vedere se cambia qualcosa nell'avvio. Nel bios ho guardato le proprietà del boot e parte di floppy, poi cd e HD, quindi mi sembra corretto. La cosa che non capisco e che mi spaventa e che ho anche provato a fare un ripristino con il cd di win xp, come ho letto su internet, solo che non legge neanche il cd, cioè io faccio partire il boot da dvd e lui mi manda lo stesso messaggio della scheda di rete :skept:, e non riesco neanche a farlo partire in modalità provvisoria, a quanto so è il tasto f8 ma non funziona. Ho quindi paura che non sia solo problema di HD anche perchè come dicevi tu il bios me lo legge nella schermata main dove dice primary IDE.
Riguardo i cd linux live potresti gentilmente spiegarmi come funzionano?
 

wildchild84

Utente Attivo
575
58
CPU
Intel Core i7-2600K
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asus Sabertooth P67
HDD
Samsung SSD 830 128GB + 3xSamsung 2,5 TB Totali
RAM
16GB Corsair Vengeance LowProfile
GPU
Asus Ati Radeon 7870 2Gb DirectCU II
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty
Monitor
Asus MX239H 23" + Tv Monitor Hannspree 42" FullHD 1080P
PSU
Antec High Current Gamer HCG-520
Case
Antec DarkFleet DF-30
OS
Windows 10 Pro, GNU/Linux Ubuntu
Per quanto riguarda le distribuzioni Linux Live, ce ne sono a non finire, a partire dalle vere e proprie distribuzioni come Ubuntu, Mandriva etc... che ti permettono di saggiare il sistema operativo senza doverlo installare, comodamente avviando il tutto da Cd; si arriva poi alle distribuzioni dette di Recovery che ti permettono di fare manutenzione o ripristino del sistema operativo Linux o Windows, recupero dei dati, mettendoti a disposizione generosi tools adatti ad entrare nel cuore dei sistemi, come Linux System Rescue o anche una semplice Knoppix. Si trovano tutte sui rispettivi siti di supporto che puoi individuare tramite Sua Altezza Google.
Io eliminerei dalla sequenza di boot, l'avvio tramite rete. Inoltre ti consiglierei di provare un lettore cd/dvd differente. Se premi ripetutamente F8 al boot, appena acceso il pc, in teoria con una Mobo Asus dovresti accedere alla sequenza di boot del pc e da lì poter scegliere l'opzione corretta per l'avvio del sistema operativo (Cd/dvd).
Scarica Ubuntu o Knoppix, masterizza l'immagine e fai un test di avvio del pc se non hai la possibilità di provare un lettore differente. Dal desktop potrai verificare l'hard disk e la presenza dei dati al suo interno.
 

wildchild84

Utente Attivo
575
58
CPU
Intel Core i7-2600K
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asus Sabertooth P67
HDD
Samsung SSD 830 128GB + 3xSamsung 2,5 TB Totali
RAM
16GB Corsair Vengeance LowProfile
GPU
Asus Ati Radeon 7870 2Gb DirectCU II
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty
Monitor
Asus MX239H 23" + Tv Monitor Hannspree 42" FullHD 1080P
PSU
Antec High Current Gamer HCG-520
Case
Antec DarkFleet DF-30
OS
Windows 10 Pro, GNU/Linux Ubuntu
La schermata che visualizzi è relativa al boot da scheda di rete che va in errore, perchè nessun server dhcp è disponibile.
Le ipotesi sono 2:
- è saltato il disco, per cui dopo la fase del post del bios, tramite la sequenza di boot viene saltato l'hard disk, fino a giungere all'opzione dell'avvio da rete
- è saltata la configurazione di boot in seguito al reset.
Per risolvere dovrai entrare nel bios tramite la pressione ripetuta del tasto canc in fase di avvio del pc (subito dopo averlo acceso). A questo punto dovrai individuare la sequenza di boot ed impostare l'hd come opzione primaria. Sempre da bios potrai verificare la presenza dell'hard disk.
Se sei in difficoltà chiedi pure.

Con "è saltato il disco", intendevo dire che l'hard disk potrebbe essere passato a miglior vita...
 

luca3190

Utente Attivo
35
0
Case
frael
OS
windows xp sp3
Con "è saltato il disco", intendevo dire che l'hard disk potrebbe essere passato a miglior vita...
si avevo capito, infatti ho detto che adesso provo a cambiarlo con un altro che ho in casa per vedere se cambia qualcosa :)
Io eliminerei dalla sequenza di boot, l'avvio tramite rete.
ci ho provato anche io a togliere dalla sequenza di boot la scheda di rete, purtroppo il risultato è sempre lo stesso solo che la scritta di errore che appare dice solo che bisogna fare un reboot, cioè in pratica mi salta tutta la prima parte.
Inoltre ti consiglierei di provare un lettore cd/dvd differente.
non so se ho un altro lettore disponibile per casa, adesso provo a fare quello che mi hai detto tu, almeno spero di riuscire a recuperare i dati che avevo sul pc anche se la mia paura è che non mi legga ne l'HD ne il dvd, cioè sia saltato qualcosa a monte
Se premi ripetutamente F8 al boot, appena acceso il pc, in teoria con una Mobo Asus dovresti accedere alla sequenza di boot del pc e da lì poter scegliere l'opzione corretta per l'avvio del sistema operativo (Cd/dvd).
esatto, anche così mi da sempre lo stesso errore :muro: allora la modalità provvisoria come si lancia?
 

wildchild84

Utente Attivo
575
58
CPU
Intel Core i7-2600K
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asus Sabertooth P67
HDD
Samsung SSD 830 128GB + 3xSamsung 2,5 TB Totali
RAM
16GB Corsair Vengeance LowProfile
GPU
Asus Ati Radeon 7870 2Gb DirectCU II
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty
Monitor
Asus MX239H 23" + Tv Monitor Hannspree 42" FullHD 1080P
PSU
Antec High Current Gamer HCG-520
Case
Antec DarkFleet DF-30
OS
Windows 10 Pro, GNU/Linux Ubuntu
La questione è la seguente: arrivi all'ultima opzione di boot (avvio da rete) perchè tutte le precedenti falliscono. F8 sulla tua mobo ti permette preventivamente ti scegliere il dispositivo di boot, indipendentemente dalla sequenza impostata nel bios. Una volta selezionato l'hdd, dovresti premere nuovamente F8 per ottenere l'elenco delle modalità di avvio del sistema operativo, ma questo solo dopo che il tuo pc avrà esaminato le opzioni di boot e avrà scelto l'hd come periferica di avvio, infatti le modalità provvisoria, prompt dei comandi e via discorrendo, sono parte di Windows. Nel tuo caso sembra che ci siano difficoltà a leggere dalle periferiche DVD e/o HDD.
Il sistema più rapido per recuperare i file e verificare la funzionalità del dispositivo, come accennava anche Linux93, è estrarre il tuo hard disk, inserirlo in un lettore esterno e collegarlo ad un altro pc per leggerne il contenuto.
 

luca3190

Utente Attivo
35
0
Case
frael
OS
windows xp sp3
ho deciso che sabato proverò a sostituire l'HD (prima purtroppo non ho tempo :mad:) e vediamo un po' come va. Se non fosse problema di HD, cioè anche dopo averlo cambiato il problema si ripresentasse, sapete a cosa imputare il problema?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ma quando esci dal bios lo salvi? per esempio premendo F10?
 

luca3190

Utente Attivo
35
0
Case
frael
OS
windows xp sp3
Grazie a tutti, alla fine ho risolto facendo un reset cmos, a quanto pare era il bios che si era impallato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili