Problema Deviatore

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Vorri installare uno shelly o un sonoff in parallelo dell'interruttore che accende una luce esterna per poterlo accendere a orario.
Aperta la scatola con una certa sorpresa invece di un interruttore normale trovo un deviatore.
Se il deviatore ha questo schema...



ho alcuni problemi.

1) Non c'è un altro deviatore con il quale sia in parallelo.
2) Se con il cercafase si punta sui contatti a luce accesa non viene rilevata la fase su nessun contatto...

Come è possibile? @Kelion @Dumah Brazorf
 

Thundero

Utente Attivo
1,256
2,290
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Non ne apro uno dai tempi della scuola, ma il deviatore lo puoi usare come un interruttore.
Entri con la fase nel centro ed esci con un solo filo dal laterale.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Ok ma questo ha tre fili: due fili grigi e uno marrone.
Edit: ho trovato esternamente una scatola, evidenmtenete lì andava il deviatore esterno che poi non è stato più messo ma non c'è nulla li sono una matassa di fili senza ponticelli o morsetti.

Ho scollegato uno dei grigi e la luce si accende e spegne. Quindi si adesso funziona come un interruttore normale che interrompe la fase mentre il neutro dovrebbe essere diretto alla lampada.
Mi resta sempre qualche dubbio su come sia lo schema però.
 
Ultima modifica:

Thundero

Utente Attivo
1,256
2,290
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
mentre il neutro dovrebbe essere diretto alla lampada
Si il neutro e la messa a terra non vanno assolutamente nei punti di comando.

Pensavo il tuo problema fosse individuato nel deviatore, ma sul collegamento Shelly non so aiutarti perchè non li ho mai usati, ho trovato questo che magari può aiutarti, mi pare abbastanza chiaro.
Mi metto in coda e aspetto ti spieghino eventualmente altro.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Scusate se mi intrometto, ma potresti mettere il relè smart al "posto" della lampadina (colleghi i cavi che vanno dai daviatori alla lampadina al contatto PULSANTE del relè smart, quindi imposti nel relè smart che deve cambiare stato ogni volta che cambia lo stato dei deviatori).

In genere relè smart hanno dei contatti a cui collegarci dei interruttori / deviatori, per poterli comandare anche con pulsanti fisici.

La logica della cosa è che coi deviatori non controlli direttamente la lampadina, ma lo stato (acceso/spento) del relè smart.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Si il neutro e la messa a terra non vanno assolutamente nei punti di comando.

Pensavo il tuo problema fosse individuato nel deviatore, ma sul collegamento Shelly non so aiutarti perchè non li ho mai usati, ho trovato questo che magari può aiutarti, mi pare abbastanza chiaro.
Mi metto in coda e aspetto ti spieghino eventualmente altro.
Si il problema era capire quali cavi arrivano.
Riguardo allo shelly c'è il problema della mancanza del neutro nella scatola.

Scusate se mi intrometto, ma potresti mettere il relè smart al "posto" della lampadina (colleghi i cavi che vanno dai daviatori alla lampadina al contatto PULSANTE del relè smart, quindi imposti nel relè smart che deve cambiare stato ogni volta che cambia lo stato dei deviatori).

In genere relè smart hanno dei contatti a cui collegarci dei interruttori / deviatori, per poterli comandare anche con pulsanti fisici.

La logica della cosa è che coi deviatori non controlli direttamente la lampadina, ma lo stato (acceso/spento) del relè smart.

In teoria lo shelly e simili possono sostituire del tutto il relè ed essere comandati anche con il pulsante fisico a bilancere...non serve introdurre un relè.
Mi resta anche in questo caso il problema del neutro.
Forse potrei usare un sonoff extreme che funziona senza neutro senza passare altri fili.
Mi troverei nel 1° caso...

sonoff-zbminil2-extreme-zigbee-smart-switch-senza-neutro.jpg
 
Ultima modifica:

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Si il problema era capire quali cavi arrivano.
Riguardo allo shelly c'è il problema della mancanza del neutro nella scatola.
Post unito automaticamente:


In teoria lo shelly e simili possono sostituire del tutto il relè ed essere comandati anche con il pulsante fisico...non capisco a cosa serve qui introdurre un relè, che poi avrebbe anche il problema del neutro che non c'è, mentre si puo' usare un sonoff extreme che funziona senza neutro senza passare altri fili.
Esistono relè smart che non necessitano di neutro, ma devono comunque avere un cavo NON interrotto da devitari / pulsanti

Ti servono 2 cavi di FASE (o 1 collegato sia al relé che al primo deviatore) ed un cavo che va dall'ultimo deviatore al contatto per i pulsanti fisici del relé (trovi sotto un mio disegno fatto col paint, sperando sia più comprensibile)
1706200574962.png
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Ok ma qui non ho due deviatori.
Ho un deviatore che è stato usato come interruttore.
Poi non ho capito il vantaggio di aggiungere un relè per comandare una lampadina.
Quando il relè smart puo' funzionare senza anche in presenza di deviatore

sonoff-zbminil2-extreme-zigbee-smart-switch-senza-neutro.jpg
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Ok ma qui non ho due deviatori.
Ho un deviatore che è stato usato come interruttore.
Poi non ho capito il vantaggio di aggiungere un relè per comandare una lampadina.
Quando il relè smart puo' funzionare senza anche in presenza di deviatore
L'uso del relè smart è quello di poter accendere /spegnere la lampadina via app, PUNTO.
Il deviatore/interruttore/pulsante fisico aggiunto al relè ti permette di comandare il relè smart anche con pulsante fisico (altrimenti ti troveresti a poter accendere /spegnere la lampadina solo via APP).
Puoi considerare il mio disegno di prima ancora valido eliminando completamente 1 dei 2 devitori.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
L'uso del relè smart è quello di poter accendere /spegnere la lampadina via app, PUNTO.
Il deviatore/interruttore/pulsante fisico aggiunto al relè ti permette di comandare il relè smart anche con pulsante fisico (altrimenti ti troveresti a poter accendere /spegnere la lampadina solo via APP).
Puoi considerare il mio disegno di prima ancora valido eliminando completamente 1 dei 2 devitori.
Veramente il relè smart lo puoi usare anche con il pulsante fisico mica solo con il software. Va solo connesso correttamente. Si mantengono i relè in situazioni particolari dove non vuoi variare l'impianto o ti serve un contatto pulito e il tipo di relè smart che hai tipo i sonoff non li hanno.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili