Problema/Delucidazioni Fastweb SNR,PROFILI,UP - Router

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

maestry_

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
40
Salve, ho una linea Fastweb ADSL2+, da molto tempo i valori sono bloccati su 6,1 Mbit Downstream & 0,5 Mbit Upstream, da qualche giorno mi ha stufato, l'impianto di casa è in perfette condizioni, quindi i problemi sono della Telecom, ho richiesto una riqualifica (l'unica opzione possibile con FW purtroppo) ed ora vi riporto i valori DURANTE la riqualifica, con l'SNR a 9db.
Fastweb.webp
Come vedete, i parametri potrebbero tranquillamente reggere una 9/1 Mbit, ma alla fine mi ritrovo sempre a 6/0,5 Mbit, ora mi chiedo, siccome utilizzo un HAG Fastweb, potrei avere miglioramenti con un DNG 2200 ad esempio? E altra domanda più importante, vedo che la linea mi permetterebbe di avere 1 Mbit in upstream, ma anche dopo numerose chiamate mi viene detto che "IL SISTEMA NON PERMETTE DI RAGGIUNGERE QUELLA VELOCITA' " per quanto possa essere assurdo, non ci posso fare niente, qualcuno ha possibili suggerimenti? Cambio router? Particolari richieste agli operatori?

:oogle::oogle::oogle:

Sinceramente? Non credo. I tuoi dati mi puzzano.

Innanzitutto, controlla la distanza dalla centrale, dopo il tuo impianto. Poi, Devi tenere presente che in caso di errori, o innalzamento del rumore, fastweb in automatico ti abbassa la portante dandoti un margine di rumore più alto. Lo fa per evitare disconnessioni. Con altri gestori, con un margine di rumore pari a 6db, indubbiamente avresti una banda maggiore, ma quando si verifica il problema per il quale fastweb ti abbassa la portante, con gli altri operatori, se sei impostato a 6db di margine di rumore, molto probabilmente avresti disconnessioni.

Per quanto riguarda l'upload, probabilmente è una questione di profilo, e molto probabilmente hai beccato l'idiota a telefono, visto che si vede tale e quale che hai 14db di margine di rumore in upload. Potrebbe anche essere stato impostato manualmente, quindi con le riqualifiche l'upload non sale più di quel valore impostato manualmente.

Se il tuo è un router, puoi usare il dgn2200, se il tuo è un hag, no.

Se la linea fa schifo, e la distanza è quella che è, non avrai di certo i 20 mega cambiando router. Fai prima queste verifiche, e poi ci aggiorniamo.

Sinceramente? Non credo. I tuoi dati mi puzzano.Innanzitutto, controlla la distanza dalla centrale, dopo il tuo impianto. Poi, Devi tenere presente che in caso di errori, o innalzamento del rumore, fastweb in automatico ti abbassa la portante dandoti un margine di rumore più alto. Lo fa per evitare disconnessioni. Con altri gestori, con un margine di rumore pari a 6db, indubbiamente avresti una banda maggiore, ma quando si verifica il problema per il quale fastweb ti abbassa la portante, con gli altri operatori, se sei impostato a 6db di margine di rumore, molto probabilmente avresti disconnessioni.Per quanto riguarda l'upload, probabilmente è una questione di profilo, e molto probabilmente hai beccato l'idiota a telefono, visto che si vede tale e quale che hai 14db di margine di rumore in upload. Potrebbe anche essere stato impostato manualmente, quindi con le riqualifiche l'upload non sale più di quel valore impostato manualmente.Se il tuo è un router, puoi usare il dgn2200, se il tuo è un hag, no.Se la linea fa schifo, e la distanza è quella che è, non avrai di certo i 20 mega cambiando router. Fai prima queste verifiche, e poi ci aggiorniamo.
Beh per l'impianto non so più cosa guardare, con il doppino in entrata i valori sono identici, non nego che ci sia il problema, ma non è mio (distanza 2km dalla centrale), per l'upload se è stato impostato manualmente, posso chiedere di cambiarlo? A chi devo chiederlo? Comunque ho l'HAG, quindi lascio stare l'idea del router.

Fatti contattare dal servizio tecnico di fastweb per aprire un guasto. Perchè è evidente che i cavi che ti servono non sono funzionali come dovrebbero essere. Se sei a 2km di distanza (non hai specificato come lo sai, ma voglio metterci un margine d'errore del 10% giusto per stare tranquillo) dovresti avere l'attenuazione in down intorno ai 30-31, e quella in up intorno ai 17.
Quindi, quando chiami, richiedi esplicitamente di essere contattato dal settore tecnico.

Fatti contattare dal servizio tecnico di fastweb per aprire un guasto. Perchè è evidente che i cavi che ti servono non sono funzionali come dovrebbero essere. Se sei a 2km di distanza (non hai specificato come lo sai, ma voglio metterci un margine d'errore del 10% giusto per stare tranquillo) dovresti avere l'attenuazione in down intorno ai 30-31, e quella in up intorno ai 17.
Quindi, quando chiami, richiedi esplicitamente di essere contattato dal settore tecnico.
Ho già chiamato dicendo tutto ciò, mi è stato detto che da parte loro "non ci sono problemi" quindi non posso richiedere l'intervento tecnico. Cosa posso fare?

Richiama e chiedi di essere contattato dal settore tecnico di fastweb, intanto scrivigli un messaggio privato su facebook e/o su twitter chiedendo la stessa cosa.

Intanto, giusto per scrupolo, dì un po' come hai misurato la distanza dalla centrale.

Richiama e chiedi di essere contattato dal settore tecnico di fastweb, intanto scrivigli un messaggio privato su facebook e/o su twitter chiedendo la stessa cosa.

Intanto, giusto per scrupolo, dì un po' come hai misurato la distanza dalla centrale.

Ho controllato sul sito che girava su tomshw, quello che dice la distanza via cavo, con il numero Telecom di un vicino!
Vedrò di contattarli, vi tengo informati!

ok, quel sito ti dice la distanza in metri di cavo delle chiostrine. Devi solo aggiungere i metri dalla chiostrina a casa tua (quindi quei 10-20 metri in orizzontale e l'altezza, quindi in base all'età dello stabile 3-5 metri per ogni piano) direi quindi una distanza che rientra nel 10% di approssimazione.

Tienici aggiornati. Contattali magari anche su FB o twitter

ok, quel sito ti dice la distanza in metri di cavo delle chiostrine. Devi solo aggiungere i metri dalla chiostrina a casa tua (quindi quei 10-20 metri in orizzontale e l'altezza, quindi in base all'età dello stabile 3-5 metri per ogni piano) direi quindi una distanza che rientra nel 10% di approssimazione.

Tienici aggiornati. Contattali magari anche su FB o twitter

Riprendo il topic, ho contattato numerose volte il loro supporto, chiedendo di essere ricontattato dal supporto tecnico, ma nessuno mi ha più contattato, più volte. Assurdo, cosa posso fare?

Riprendo il topic, ho contattato numerose volte il loro supporto, chiedendo di essere ricontattato dal supporto tecnico, ma nessuno mi ha più contattato, più volte. Assurdo, cosa posso fare?

ma li hai contattati via twitter in DM? ti devono rispondere che ti contattano entro 48 ore lavorative, altro modo e' l'192193ONLINE (ci accedi tramite Myfastpage), il call-center generico lascialo perdere, non e' molto utile nel tuo caso ....

Ciao a tutti!
Se ti può servire, ho avuto il tuo stesso problema con Fastweb.
Il mio paragone lo facevo con mia sorella, distante 5 metri da casa mia (appartamento vicino...) lei 16 mega, io 5 stiracchiati.
Modem che si disconnetteva, fonia che andava e veniva a suo piacimento. E Fastweb un muro di gomma a tutti le richieste di assistenza tecnica. Solo dopo la disdetta mi hanno contattato per controlllare la linea, ma avevo deciso di lasciarli, non si tratta così chi ti passa oltre 150 euro a bimestre.
Ti consiglio di cambiare operatore, a mio avviso.

Ultima modifica:
ma li hai contattati via twitter in DM? ti devono rispondere che ti contattano entro 48 ore lavorative, altro modo e' l'192193ONLINE (ci accedi tramite Myfastpage), il call-center generico lascialo perdere, non e' molto utile nel tuo caso ....
Ho provato a contattarli in tutti i modi, ora ho provato a scrivere su fb e come sempre hanno detto che mi ricontatteranno entro 48H lavorative, vedremo!
@DiGimen
Non ho la possibilità di cambio operatore, dato che sono in ULL solo da Fastweb e Telecom, e non me la sento di finanziare Telecom con i prezzi che ha.

Ma quindi io TEORICAMENTE, potrei richiedere un tecnico per controllare la linea? Oppure sono problemi miei?

@Paolouchiha

Rispetto la tua decisione, ci mancherebbe altro.
Nel mio caso, con meno spesa, sono passato da 5 Mb a 16 Mb e posso chiamare un call center degno di questo nome, qualora ne avessi bisogno ;)

@Paolouchiha

Rispetto la tua decisione, ci mancherebbe altro.
Nel mio caso, con meno spesa, sono passato da 5 Mb a 16 Mb e posso chiamare un call center degno di questo nome, qualora ne avessi bisogno ;)

Con meno spesa? Io ho chiesto un preventivo Telecom, e siccome al contratto "nudo" ci dovrei aggiungere internet play, superinternet ed il canone veniva fuori qualcosa sui 41/43 Euro al mese (mentre attualmente pago "solo" 24 Euro/mese) quindi diciamo non proprio economico, più che altro solo ultimamente stanno iniziando a non contattarmi, non capisco, mi trovo a 2 km dalla centrale con un'attenuazione da 3,5 km (evidente problemi percorso), ed in più non posso avere nessun tipo di assistenza, ma che servizio è? Cioè scusa, a me non interessa che la linea sia di Telecom e ca**i vari, io ESIGO che la linea funzioni, perché andare a 5/0,4 Mbit nel 2013 mi sembra una follia, voi che mi consigliate di fare?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro