Problema del Digital Divide nel mio comune...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

<Squall>

Nuovo Utente
18
0
Salve...
Nel mio paesello di poco meno di 2000 anime, ancora non arriva la banda larga...
Voi direte "e ci credo? Siete 4 gatti!", però a me sto ragionamento (che spesso sento fare) non va molto a genio...
Tant'è che insieme a degli amici ho cercato di "stimolare" l'amministrazione comunale a fare qualcosa...
Qualcosa si sta iniziando a fare: wireless.
Saprete meglio di me cosa significhi: prezzi più alti e banda più bassa, cioè rapporto qualità/prezzo meno vantaggioso di una ADSL via cavo.

Ora io vorrei evitare tutto ciò, perchè reputo "assolutamente non conveniente" pagare circa 30 euro al mese per una 640, quando all'università io ho una 4mega, allo stessissimo prezzo...
Avrei intenzione di fare una proposta al sindaco, in modo da evitare il wireless ed avere una ADSL via cavo...

Da tempo ormai è in atto un progetto su scala nazionale da parte di Sviluppo Italia ed Infratel. Tale progetto ha l'obiettivo di portare i cavi in fibra ai comuni che ancora ne sono sprovvisti.
Cercando un pò in giro, ho visto che in Campania il mio comune era tra la lista di quelli che avrebbero dovuto partecipare, ma a conti fatti per ora non se ne sa nulla. E non credo ci sia in progetto qualcosa.
Nel frattempo ho notato che un comune a 2 km dal mio invece, ha partecipato al progetto (molto intelligentemente), ed ora gli sono arrivati i cavi in fibra, fino alla centrale telefonica di proprietà della Telecom.
Resta solo da aspettare l'intervento di Telecom, che dovrebbe installare i Dslam nella centrale, ed in seguito attivare i servizi, rendendo la linea ADSL finalmente fruibile.

Al che pensavo, visto che il mio comune non se n'è interessato, come potrei fare per far cambiare i loro progetti sul wireless, optando verso una migliore soluzione via cavi, e quindi cercando di partecipare a questo progetto di Sviluppo Italia?
Avevo pensato di stilare un documento, una proposta, un qualcosa al sindaco, in modo da spiegargli i pro ed i contro del wireless, i costi e tutto, ed in modo da "guidarli" verso una soluzione simile al paese a noi confinante.
Che ne pensate?
Qualche consiglio utile?
Qualche link utile?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili