Problema DDR2 1066 Kingston+Corsair

Pubblicità

sicko

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao ragazzi, nel mio pc avevo delle corsair DDR2 1066 (2 moduli da 1 giga) perfettamente funzionanti (da sole il pc girava tranquillamente a 1066) e ho aggiunto delle Kingston, sempre 2 moduli da 1 giga, e sempre da 1066, stessi timing, il voltaggio cambiava solo per 0,1 volt.
Ora riesco a far partire windows (sia xp che seven 64 bit) solo se setto la velocità a 800, atrimenti il pc si riavvia appena comincia a caricarsi il sistema operativo. Anche se setto sul bios la velocità automatica massima mi da 800. A 800 funziona tutto egregiamente, quale è il problema? non sono "compatibili" le due marche? Grazie
Scheda madre Asus M3N-H/HDMI am3 aggiornato bios ad una versione recente (supporta 1066) ma non la ultima.
Processore Amd Phenom 2 x3 2800

si le ho provate ora e forzandole a girare a 1066 win non va e mi si è addiritura bloccato nel bios! ora? le rispedisco al negozio? (HRW) le ho comprate un mesetto fa..

è una vecchia limitazione dei phenom...se occupi tutti i canali la velocità verrà ridotta per garantire la stabilità...

è una vecchia limitazione dei phenom...se occupi tutti i canali la velocità verrà ridotta per garantire la stabilità...
0_O a saperlo prima! ma le kingston da sole non mi girano a 1066 (però le avevo lasciate sui banchi 3 e 4 con i primi 2 vuoti non so se cambia da questo punto di vista).
Ah Il memory hole remapping e il ganged mode sono disattivati

metti le kingstone nei banchi delle altre e settale a mano....compreso tensione e timing e vedi se vanno...al limite fai un clear cmos...se non fa il boot!se loro dovessero andare escludi il problema ram difettose!

i 4 banchi hanno stessi timing e tensioni?

se si potresti provare ad alzare leggermente la tensione al NB per aiutarlo a lavorare!

metti le kingstone nei banchi delle altre e settale a mano....compreso tensione e timing e vedi se vanno...al limite fai un clear cmos...se non fa il boot!se loro dovessero andare escludi il problema ram difettose!

i 4 banchi hanno stessi timing e tensioni?

se si potresti provare ad alzare leggermente la tensione al NB per aiutarlo a lavorare!
stessi timing (5-5-5-15 mi sembra), le tensioni variano di 0,1 volt: se non sbaglio 1,5 v le corsair e 1,4 le kingston però dal mio bios non sono regolabili!!! lo stesso per il timing c'è scritto AUTO ( mi leva la possibilità di ipostare la frequenza) , MANUALE (ma non ho altre caselle per selezionare i tempi, solo la frequenza) e MAX possibile. booo

kingston 2,2 corasair 2,1
ho trovato dove posso settare il valore manualmente nel bios (stava da un'altra parte) che valore provo, sopra a 2,2 o sotto? grazie ragazzi!

Allora le kingston da sole sui primi 2 banchi NON vanno a 1066 anzi, impostando Il timing mode su MAXMemClk e la frequenza su Auto le manda a 400 !! comunque a 800 funzionano bene, ci sto scrivendo ora.

Per i voltaggi i valori più vicini sono a 2.15 e 2.23 volt, li ho provati entrambi (impostando 1066 di freq con TimingMode in Manual sennò mi abbassa la frequenza a 800 anche se è impostata più alta), nessuna differenza, windows si impunta al caricamento e il pc si riavvia.

Non riesco a venirne a capo. sono difettose o sbaglio qualcosa?

Qualcosa riguardante il Dual Channel? Ecc o non ecc?

i dimm della mobo non sono uguali....due dei quattro sono "migliori"....quindi o le fai andare tutte e 4 a 800 e provi a tirargli i timing o provi ad alzare un pelo la tensione del NB...però come ti avevo detto 4 banchi su amd a 1066 non è detto che funzionino correttamente!

ok ho capito rinuncio al 1066. giocando per esempio con gta 4 anche per lungo tempo non ho notato nessuna differenza tra 4 giga a 800 e 2 giga a 1066, il benchmark di win 7 da un punto migliore ai 4 giga. cosa è meglio secondo voi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro