problema d-link con small damn

Pubblicità

magda22

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,
ho un pc obsoleto (pentium 255 MHz con 32 MB Ram) e ho installato small damn. Inserendo la mia penna wifi del roter della d-link DSL-G624T non so proprio cosa devo fare per collegarmi a internet ("scusate ma sono nuovo di linux).
Io penso che dovrei installare qualche driver, ma da dove lo dovrei scaricare? e cosa dovrei installare?

Ho girato un po in altri forum ma non riesco a trovare cosa scaricare. Vi prego aiutatemi.

Ringrazio tutti e apetto notizie.

Hmmm la vedo dura per uno che non conosce linux ed ha una damnsmall in mano...

DSL-G624T è il nome del router mi sa, non della chiavetta. Con tutta probabilità hai per le mani una DWL G122, i cui driver per Linux si trovano qui.

Vabbè proviamoci. Se damnsmall ha tutto quel che serve per compilare da sorgenti (la vedo dura), dovrebbe essere sufficiente fare così:

decomprimi il .tar.gz con
Codice:
tar -xvf rt73-cvs-daily.tar.gz
Poi vai nella cartella estratta e digiti:
Codice:
cd Module
make
strip -S rt73.ko
make install (devi lanciarlo da root il make install)
Fatto ciò (da root) bisogna caricare il modulo digitando:
Codice:
modprobe rt73
se vuoi fare sì che la chiavetta si connetta all'avvio senza dovere caricare il modulo ad ogni riavvio devi aggiungere rt73 in fondo al file /etc/modules

E questo punto, se non ci sono stati errori, dovrebbe essere lampeggiante e funzionante.
Ma - ripeto - secondo me su damnsmall non te la caverai mai

Re: problema small damn linux

Grazie della guida, domani provo. Volevo fare un'altra domanda:
ma se attaco il router via ethernet protrebbe funzionare con tranquillità o ce da installare qualcosa?

Il mio problema e che per collegarlo via ethernet devo usaer un adattato da usb a ethernet. Cambia qualcosa?

Aspetto aiuti grazie di nuovo:ok:

Hmmm non ne ho idea, mai visto un adattatore usb/ethernet. Però prova, sono curioso di sapere se va.
Se tu avessi un modem/router ethernet non ci sarebbero problemi, ti sarebbe sufficiente inserire il cavo. Così non so.. non credo però che riesca ad andare

Ho provato con l'adattatore usb/ethernet.

Nelle istruzioni c'e scritto che ha una scheda di rete all'interno. Collegandolo, se il led si fosse acceso il sistema avrebbe gia riconosciuto la periferica. Così è successo, ma dopo io devo settare qualche cosa?

la rete dovrebbe partire da sola?
:help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::inchino::inchino::inchino::inchino::inchino::inchino:

Aiuto DWL G122 smalldamn

Hmmm la vedo dura per uno che non conosce linux ed ha una damnsmall in mano...

DSL-G624T è il nome del router mi sa, non della chiavetta. Con tutta probabilità hai per le mani una DWL G122, i cui driver per Linux si trovano qui.

Si la chiave wifi è proprio quella e ho scaricato i driver

Vabbè proviamoci. Se damnsmall ha tutto quel che serve per compilare da sorgenti (la vedo dura), dovrebbe essere sufficiente fare così:

decomprimi il .tar.gz con

Codice:
tar -xvf rt73-cvs-daily.tar.gz
Poi vai nella cartella estratta e digiti:
Codice:
cd Module

fin qua tutto a posto

make
strip -S rt73.ko

questi comandi non me li fa fare...non capisco....
make install (devi lanciarlo da root il make install)
Fatto ciò (da root) bisogna caricare il modulo digitando:
Codice:
modprobe rt73
se vuoi fare sì che la chiavetta si connetta all'avvio senza dovere caricare il modulo ad ogni riavvio devi aggiungere rt73 in fondo al file /etc/modules

qua ancora non sono Arrivata

E questo punto, se non ci sono stati errori, dovrebbe essere lampeggiante e funzionante.

Per niente lampeggia

Eh eh non basta per sapere dov'è l'errore. la procedura che ti ho suggerito l'hai seguita fino in fondo?

Secondo me è molto complesso compilare dei moduli del kernel su una distro così minimal... ho poca fiducia che ci si possa riuscire con facilità

comunque se il comando
Codice:
modprobe rt73
(lanciato da root) non dà errori siamo a cavallo.

Per quanto riguarda l'adattatore usb/ethernet prova a darci l'output di
Codice:
ifconfig
così almeno capiamo se capisce di avere a che fare con una scheda di rete

Accendo il sistema apro un terminale con i privileggi roote con

modprobe rt73
Note: /etc/modules.conf is more recent than /lib/modules/2.4.31/module.deb modprobe rt73: Can't locate module rt73

Se ti può interessare ho anche trovato Il wiki di DSL mi rimanda qua http://damnsmalllinux.org/wiki/index.ph ... less_Cards
e poi qua http://homepages.vype.de/Peter.Misch/wl ... ivers.html

Ma non so proprio cosa fare (Ricordo che sono nuova di linux)

ho anche scaricato il pacchetto "rt73-cvs-daily.tar.gz" . All'interno c'e una guida:

1. Unpack the driver sources and go to the Module directory:
$ tar -xvzf rt73-cvs-daily.tar.gz
$ cd ./rt73-cvs-YYYYMMDDHH/Module

Qua mi blocco io.... 2. Compile the driver sources:
$ make

3. Install the driver (as root):
# make install
ma mi blocco . come posso fare??????????

quando entri nella directory Module e poi dai il comando make che dice? E' tutto qui il problema. O compila, e ti vedi le linee della compilazione, oppure è inutile che dopo tu dia il make install (che va dato da root). poi come infilare il modulo nel kernel lo vediamo dopo, magare bisogna usare insmod invece che modprobe...

quando entri nella directory Module e poi dai il comando make che dice? E' tutto qui il problema. O compila, e ti vedi le linee della compilazione, oppure è inutile che dopo tu dia il make install (che va dato da root). poi come infilare il modulo nel kernel lo vediamo dopo, magare bisogna usare insmod invece che modprobe...

Scrivo tutto quello che faccio così potrete darmi una mano:

Accendo il sistema e dopo aver scompattato il pacchetto vado al terminale e scrivo
utente@box:/$ cd rt73-cvs-2008180818
e appare
utente@box:/rt73-cvs-2008180818$
scrivo
cd Module
e appare
utente@box:/rt73-cvs-2008180818/Module$

e scrivo
make
e appare
bash: make: command not found
oppure se scrivo
make install
appare
se scrivo
modprobe rt73
appare
Note: /ect/modules.conf is more recent than /lib/modules/2.4.31/modules.dep
modprobe: Can't locate module rt73

invece se scrivo
insmod
appare
Usage:
insmod [-ifhklmnopqrsSvVxXyYN] [-e persist_name] [-o module_name] [-P prefix] module [symbol=value...]

module Name of loadable kernel module ('.o' can be omitted
-f, --force Force loading under wrong kernel version
-h, --help Print this message
-k, --autoclean make module autoclean-able
-L, --look Prevent simultaneous loads of the same module
m, --map Generate load map (so crashes can be traced)

......e tanti altri

Non so cos'altro aggiungere
Cosa possa fare?

Ultima modifica:
Ho trovato questo linkGetting D-Link DWL-G122 vC1 working in DSL - by Carla Jolley - Helium. Forse ci sonooooooooo.
Lo tradotto con google toolbar
Mi dice di scaricare i file e caricarli nella directory. (E fin qua ci sono)

Questo è il file:
#!/bin/bash

# your card's identifier here
wlan=ra0
# your carddriver module name
insmod /home/dsl/wlan/rt61.o >/dev/null &
sync
/sbin/ifconfig $wlan 192.168.61.4 netmask 255.255.255.0 broadcast 192.168.61.255
/sbin/route add default gw 192.168.61.1
echo nameserver 192.168.61.1 > /etc/resolv.conf &
sync; sync
/sbin/iwconfig $wlan mode managed
/sbin/iwconfig $wlan ap 00:40:05:BD:0D:FF
#/sbin/iwconfig $wlan ap 00:18:E7:20:4A:BE
/sbin/iwconfig $wlan channel 6
/sbin/iwconfig $wlan key 1111-1111-11
/sbin/iwconfig $wlan essid PM
sync
ifconfig $wlan up
#/home/dsl/wlan/wmwave &
#/home/dsl/clock/pclock.sh &
echo "WLAN up..."

Mi dice di modificare tutto il file con i miei valore e lanciare lo script
./WLAN_up.sh
ma no credo di avre messo i valori guisti come posso fare?
GRazie per l'auto, non abbandonatemi adesso che ci sono quasi...........

che valori hai messo non giusti?
rausb al posto di ra0 (o forse wlan0?)
perchè rt61? i driver da installare non erano gli rt73?
poi i comandi successivi sono abbastanza chiari... il tuo ip, netmask e gateway...
poi metti il server dns...
poi gli dici "managed"
poi il mac adress dell'access point (eh già mica siamo su Ubuntu che ti fa il roaming.... qui si fa a mano come nell'antichità)
poi canale... (sempre il 6 di solito)
poi la chiave (ci vorranno i trattini? bisognerà dirglielo che è wep, wap..... boh...)
poi l'essid (i nome della rete wireless)
poi il comando per tirarla su

In pratica l'unico comando che fa è piazzare quel modulo rt61.o (che non dovrebbe servirti se hai una rt73) nel kernel, gli altri sono solo per configurare a manina la rete.

Che bordello, non ti invidio per niente:lol:

prova a dare a mano da root il comando insmod, se non dà errori guarda se le lucine della chiavetta iniziano a fare qualcosa e controlla se c'è un tool grafico per la gestione del wireless (mai usato dsl, non saprei aiutarti)

per quanto riguarda la procedura che seguivi prima...
make
e appare
... a quanto pare non puoi compilare proprio un bel niente

Certo che usare DSL come prima distro è un po' come cercare di costruire una casa dal tetto

Adesso provo con insmod, intanto provo con il mio nuovo file

#!/bin/bash

# your card's identifier here
wlan=rausb0
# your carddriver module name
insmod /home/dsl/wlan/rt73.o >/dev/null &
sync
/sbin/ifconfig $wlan 192.168.1.3 netmask 255.255.255.0 broadcast 192. 168. 1. 255
/sbin/route add default gw 192.168.1.1
echo nameserver 192.168.1.1 > /etc/resolv.conf &
sync; sync
/sbin/iwconfig $wlan managed
/sbin/iwconfig $wlan ap 00:40:05:BD:0D:FF (Io ho un pc con Window$ Xp e quando do ipconfig /all mi da indirizzo fisico della macchina che è ...... è possibile risalire all'indirizo che serve a me o è proprio quello?)
#/sbin/iwconfig $wlan ap 00:18:E7:20:4A:BE
/sbin/iwconfig $wlan channel 6
/sbin/iwconfig $wlan key 1111-1111-11 (la mia autenticazione di rete è aperta e la crittografia dati è disattivata. Cosa devo mettere oppure entroo dentro il router e metto una chiave wep e la finisco qui...)
/sbin/iwconfig $wlan essid PM (qua il nome della connesione)
sync
ifconfig $wlan up
#/home/dsl/wlan/wmwave &
#/home/dsl/clock/pclock.sh &
echo "WLAN up..."

Sbaglio qualcosa? ditemi qualcosa, sento che ci sono

Pubblicità
Pubblicità
Indietro