DOMANDA Problema cuffie auricolari ed Hertz

Pubblicità

campanella700

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
26
Salve ragazzi, una curiosità...

Mi sono sempre reso conto che, ad alto volume, sia le auricolari che le cuffie che indosso tendono a suonare "diversamente".

Mi spiego...
Sembra una cosa naturale ma, come detto, ad alto volume, gli hertz sembrano aumentare cioè, magari da un 440 si passa ad un 450 diciamo; capite cosa intendo?
È comunque difficile da mettere il tutto nero su bianco...

Ho come l'impressione che la musica "aumenti di grado" (uso queste parole solo per cercare di descrivere) e la cosa viene un pò confermata quando, lasciando le cuffie o le auricolari ad alto volume, le tolgo dalle orecchie e le ascolto "non-indossate"; questa differenza di "suono" o altro, come detto & cercato di descrivere, si sente...

Sapete come "prevenire" questo fenomeno o consigliate alcune cuffie o auricolari in grado di non "modificare" la tonalità (se si può dire) del brano stesso?

Grazie in anticipo per qualsiasi risposta in merito
default_smile.png

Non sono le cuffie a suonare diversamente,ma il tuo udito che ha una sensibilità diversa alle varie frequenze in base al volume.
Credo ti sia capitato che a basso volume il suono sembri piatto con una mancanza di bassi, e meno esteso verso gli acuti.
Questo perché millenni di evoluzione e adattamento hanno fatto sì che in condizioni normali(per esempio una stanza con due persone che parlano) la massima sensibilità uditiva si abbia nel campo delle frequenze della voce umana,aumentando il volume la sensibilità alle varie frequenze tende a livellarsi ed ecco che suoni che prima si faticava ad ascoltare diventano udibili facendo sembrare il palcoscenico musicale più ampio.
Se vuoi approfondire per conto tuo prova a cercare informazioni usando come termine di ricerca ( psicoacustica ).

P.S.
È normale che togliendo le cuffie il suono percepito cambi, proprio perché sono progettate per riprodurre il suono in un ambiente chiuso e ben definito (la spazio tra la cuffia ed il tuo condotto uditivo)e non per riprodurre il suono in campo aperto.

Ultima modifica:
Non sono le cuffie a suonare diversamente,ma il tuo udito che ha una sensibilità diversa alle varie frequenze in base al volume.

Ti ringrazio per la risposta, però come detto ho come l' impressione che tutto questo processo porti a "sporcare" quello che è il risultato finale, quello che sto ascoltando...
E' come se la musica cambiasse forma, struttura, uditivamente parlando (se si può dire) mi accordo di questa differenza, non sto parlando di un' alterazione evidente della tonalità o degli Hertz (è anche molto difficile per me cercare di essere chiaro in questo) ma comunque di un "processo sonoro" (se si può dire) che muta il risultato iniziale...

Sto pensando quindi che questo può essere dettato dall' alto volume che cerco durante l' ascolto di una canzone, perchè mi rendo conto che tutto questo, a volumi bassi o normali, non si verifica, però è una sorta di contraddizione o altro che non riesco ben a spiegare: quando uso auricolari o cuffie ci sono alcuni momenti che vorrei essere circondato dal suono, non ottengo tutto questo con l' uso di questi oggetti perchè mi rendo conto che più che altro invece di essere circondato dal suono io sono "chiuso" dal suono e a lungo andare la cosa non mi gratifica molto, comunque sia è la cosa che più mi avvicina a quello che cerco, ecco perchè a volte questo processo di alterazione dei suoni è comunque presente, o per lo meno lo avverto; a bassi volumi tutto questo non succede...

Sono comunque frustrato da tutto questo; hai avuto o hai anche tu la stessa impressione? Noti differenze ad alti volumi? In teoria la cosa migliore da fare sarebbe evitare di ascoltare musica ad alto volume, che non significa volume esagerato, intendiamoci, però io la musica a basso volume ad oggi non riesco ad apprezzarla fino in fondo ecco, quando ci sono degli attacchi specifici all' interno di un pezzo, cambi di dinamiche o altro vorrei essere in grado di godermi tutto questo e a bassi volumi non è che riesco più di tanto :)

Prima di proseguire magari nella direzione errata converrebbe sapere esattamente di quale livello di cuffie stiamo parlando aperte,chiuse,in ear,over ear (economiche-fascia media- fascia-alta) ma soprattutto a quale sorgente sono abbinate perché un conto è collegarle ad uno smartphone, un altro ad una sorgente audio di un certo livello.
Comunque ti conviene spostare la discussione qui https://www.tomshw.it/forum/forums/diffusori-cuffie-e-microfoni.288/

Pubblicità
Pubblicità
Indietro