Problema (credo) elettrico: alimentatore o Mb?

holden72

Nuovo Utente
9
0
Salve, ho un problema al pc e chiedo cortesemente aiuto a chi ne sa di più.

Il problema: ai primi avvi "a freddo" (cioè a pc spento da un po'), il computer va quasi subito in blocco totale (mouse immobile, tastiera inservibile, immagine ferma) o addirittura lo schermo rimane nero e windows non carica. Dopo uno o due riavvii, il pc va bene e non presenta più nessun problema.

Credo sia un problema "elettrico" perché il blocco non "risente" dallo specifico software in esecuzione e perché avviene solo nei primi avvii e non in altri momenti. Sembra, insomma, indipendente da conflitti software o da incompatibilità hardware (il pc è nuovo e fino a pochi giorni fa funzionava perfettamente).

Non riesco però a capire se a mostrare segni di cedimenti è l'alimentatore (LC green power) o la scheda madre (asus mv).

Siccome non vorrei acquistare il componente sostitutivo sbagliato e non ho nemmeno il tempo necessario per fare prove, chiedo se per cortesia qualcuno possa darmi qualche indicazione; se cioè dai sintomi sopra descritti si possa individuare l'elemento hardware che causa il problema.

Vi ringrazio sin d'ora e spero di poter ricambiare la cortesia.
 

Gaetano77

Utente Attivo
936
88
CPU
Intel Pentium 4 HT 3,40E @ 4.0 Ghz (236x17)
Scheda Madre
Asus P4P800 Deluxe
HDD
Samsung 860EVO SSD 250 Gb
RAM
2 Gb (2*1 Gb) DDR 400 Mhz (PC3200) G.Skill
GPU
Sapphire HD4650 AGP 1Gb
Audio
scheda integrata 6 canali - casse 2.1 Creative I-Trigue 3330
Monitor
LCD 17'' Dell E1715S
PSU
Seasonic Evo 500W
Case
Cooler Master MC600P
OS
Windows 8 pro/ Windows 7 SP1
Potrebbe essere l'ali difettoso oppure sottodimensionato rispetto alla potenza richiesta dal Pc:boh:
Posta la configurazione completa del sistema;)
 

holden72

Nuovo Utente
9
0
Innanzitutto grazie per la risposta.

La configurazione , come la ricordo, è:
Mb Asus MV
CPU AMD 5600
4 gb di ram
Scheda video: ATI HD8500 256mb
Hd sata di circa 120 gb
un masterizzatore combo
scheda audio integrata
e nient'altro di rilevante.

L'alimentatore dovrebbe essere l'LC Power green power da 550W.

Grazie ancora!
 

Gaetano77

Utente Attivo
936
88
CPU
Intel Pentium 4 HT 3,40E @ 4.0 Ghz (236x17)
Scheda Madre
Asus P4P800 Deluxe
HDD
Samsung 860EVO SSD 250 Gb
RAM
2 Gb (2*1 Gb) DDR 400 Mhz (PC3200) G.Skill
GPU
Sapphire HD4650 AGP 1Gb
Audio
scheda integrata 6 canali - casse 2.1 Creative I-Trigue 3330
Monitor
LCD 17'' Dell E1715S
PSU
Seasonic Evo 500W
Case
Cooler Master MC600P
OS
Windows 8 pro/ Windows 7 SP1
Beh, sicuramente l'ali ha una potenza sufficiente per quella configurazione e oltretutto mi sembra anche di buona marca, quindi è improbabile che sia la causa del difetto.
Anche le memorie cmq possono originare questi improvvisi blocchi del sistema (specie le famose "schermate blu") per cui potresti avviare il PC con un solo banco di RAM alla volta alternandolo sui vari slot della mobo.
Prova anche ad avviare win in modalità provvisoria per verificare che nn ci siano problemi con i driver;)
 

Niccolai

Utente Attivo
824
1
CPU
E8600
Scheda Madre
asus maximum extreme
HDD
HD Western Digital Raptor 150Gb - SAMSUNG 1 TB
RAM
Cell Shock DDR3 1866 8-8-8-16
Monitor
IiYama LCD 24"
PSU
ENERMAX AL-066 Infiniti 720W
Case
Cosmos 1000
OS
Vista and Ubuntu
Ohhkey.. visto che stasera non ho sonno, vediamo.. visto il problema,
ti faccio subito una domanda:

--> Il tuo impianto elettrico (di casa) è nuovo?

:sac: Molti pc che ho visto avevano problemi simili, incredibile (non tanto x 1 elettrico) ma vero,
il problema è la Terra, per intendersi, il filo Giallo/Verde centrale alla presa elettrica.

In tutti gli impianti vecchi, non essendoci, la "tensione" in eccesso non viene scaricata.. o meglio, si scarica dove può..
tra gli altri problemi (scossa..), si creano problemi di "tensione", soprasttutto su componenti elettronici,
che provocano il malfunzionamento della macchina.. sorry, Pc.

Una soluzione potrebbe essere attaccare un cavo elettrico da 1,5 al case,
attorcigliandolo ad una vite posteriore e l'altro capo, al termosifone di casa.

Se il problema è quello, te ne accorgi al primo avvio della macchina.
Se non è quello, ti consiglio un'assistenza..
anche se è una spesa, è anche un problema risolto! :ok:
 

holden72

Nuovo Utente
9
0
Grazie per le risposte ragazzi.
Le ram, si, posso provare, ma non mi fa nessuna schermata blu e il problema esiste solo al primo o massimo al secondo avvio; quando il pc è "caldo" funziona perfettamente. Per questo avevo escluso le ram.

Sull'impianto elettrico: non è nuovo, stasera controllo se ha lo scarico a terra.
Ma, se fosse l'impianto elettrico, avrebbe senso il fatto che a "caldo" il pc va bene?

Grazie moltissime per l'aiuto!
 

andreafdaf

Utente Attivo
858
1
CPU
i3-380M / e6600@3,6GHz ~1,38v
Scheda Madre
boh / Gigabyte P35-DS4
HDD
WD 320GB / WD 400GB 7200rpm
RAM
4GB DDR3 / Kingston HyperX 4x1GB 667@1000 CL5 2V
GPU
GT 540M / Sapphire HD 4850
Audio
boh / Altec-Lansing 5.1
Monitor
- / Samsung 2232BW
PSU
- / LC-Power Hyperion 700W
Case
- / boh
OS
Win7 64bit / Win7 Ultimate + Ubuntu 10.4 LTS
beh, non vorrei spararla grossa ma una volta che accendi il pc la prima volta la tensione accumulata chissadove si dovrebbe scaricare, quindi la seconda volta tutto ok, e mentre é acceso la "corrente dovrebbe seguire il suo corso naturale" (non é proprio un ottimo liguaggio tecnico) e quindi non accumularsi
... in ogni caso se é un problema di terra ti consiglierei di dare un'occhiata all'impianto di casa prima che qualcuno si prenda una bella scossa :sisi:
 

holden72

Nuovo Utente
9
0
Ok, ho capito: la prima accensione blocca il pc perché avviene con tensione accumulata , le successive non causano problemi perché l'accumulo anormale si è "sciolto" con la prima accensione.

Argh!!

Grazie infinite per le risposte, provo a verificare.
Perciò, se non posterò più, vorrà dire che son rimasto attaccato alla 220...
 

Niccolai

Utente Attivo
824
1
CPU
E8600
Scheda Madre
asus maximum extreme
HDD
HD Western Digital Raptor 150Gb - SAMSUNG 1 TB
RAM
Cell Shock DDR3 1866 8-8-8-16
Monitor
IiYama LCD 24"
PSU
ENERMAX AL-066 Infiniti 720W
Case
Cosmos 1000
OS
Vista and Ubuntu

holden72

Nuovo Utente
9
0
holden72, sei ancora vivo? :)

No, o meglio non ne sono sicuro.

Oggi il pc si è acceso regolarmente, quindi dovrei essere in paradiso (giacché all'inferno non mi avrebbero consentito di portare il computer).

In pratica ieri, guidato da qualche antenato che per qualche insondabile ragione mi vuol bene, ho staccato il fetente ups trust che uso per raccogliere la polvere accanto al pc e ho attaccato il computer direttamente al muro.
E poi il pc è partito normalmente.

Quindi, e chiedo conferma in questa autorevole sede, dovrebbe essere l'ups pronto per la raccolta differenziata.

Se mi date l'ok vado ad ordinare un bell'apc, credo che qui in paradiso otterrò un congruo sconto, visto che tutti sembrano rifiutare le monete...
 

Niccolai

Utente Attivo
824
1
CPU
E8600
Scheda Madre
asus maximum extreme
HDD
HD Western Digital Raptor 150Gb - SAMSUNG 1 TB
RAM
Cell Shock DDR3 1866 8-8-8-16
Monitor
IiYama LCD 24"
PSU
ENERMAX AL-066 Infiniti 720W
Case
Cosmos 1000
OS
Vista and Ubuntu
Avevi l'ups??!!!
E non hai detto niente? :oogle: Il problema è di sicuro quello!
Perchè il gruppo di continuità, oltra a darti una certa autonomia, ha anche la funzione
di "stabilizzare" la "corrente" (se legge un tecnico mi uccide..), di evitare sbalzi di tenzione e proteggere il pc da eventuali cortocircuiti in casa.
Se non fa il suo lavoro, è rotto.
E se attaccando il pc direttamente alla presa elettrica si è risolto il problema, è una conferma.
Per il prossimo acquisto di un eventuale ups ti sconsiglio la trust in tutte le sue forme ed i suoi colori.
Non si risparmia mai su un componente elettrico, è un'ottima regola.
 

holden72

Nuovo Utente
9
0
ehm ... in effetti ... non credevo fosse importante ...

Ok, ottenuto il via libera dalle superiori conoscenze di questo cortese forum, acquisterò un ups come si deve, almeno un apc

A proposito, messer Niccolai, le scrocco l'ennesimo consiglio.
Con l'alimentatore che credo di avere (LC power green etc etc), va bene questo ups:
APC Back-UPS ES 550VA 230V Italian ?

Grazie per la pazienza e la gentilezza, io intanto vado a posizionare il trust come fermalibri
 

Niccolai

Utente Attivo
824
1
CPU
E8600
Scheda Madre
asus maximum extreme
HDD
HD Western Digital Raptor 150Gb - SAMSUNG 1 TB
RAM
Cell Shock DDR3 1866 8-8-8-16
Monitor
IiYama LCD 24"
PSU
ENERMAX AL-066 Infiniti 720W
Case
Cosmos 1000
OS
Vista and Ubuntu
ehm ... in effetti ... non credevo fosse importante ...

Ok, ottenuto il via libera dalle superiori conoscenze di questo cortese forum, acquisterò un ups come si deve, almeno un apc

A proposito, messer Niccolai, le scrocco l'ennesimo consiglio.
Con l'alimentatore che credo di avere (LC power green etc etc), va bene questo ups:
APC Back-UPS ES 550VA 230V Italian ?

Grazie per la pazienza e la gentilezza, io intanto vado a posizionare il trust come fermalibri

Non lo conosco come ups, ma di queste marche sono sicuro:
  1. Belkin
  2. Eaton/Powerware
Ricorda di non attaccare schermo o stampanti laser al gruppo di continuità,
supererebbe di sicuro il carico supportato.
Oltretutto gli schermi di solito anno già una sorta di "protezione interna" per i sovraccarichi.
Spero di esserti stato di aiuto,
ciacia! ;)
 

Zymeth

Utente Attivo
1,383
1
CPU
amd 4200x2 toledo @ 2,7ghz
Scheda Madre
asus a8n-e
HDD
maxtor 250gb sata
RAM
2gb ddr400 twinmos
GPU
sapphire hd3870
Audio
realtek integrato
Monitor
lg l1900j (in assistenza sigh :( )
PSU
lc power 500W
OS
win XP professional
gli apc sono tra i migliori!!!
cmq non prendere una ups a meno di 140/150euro perchè potrebbe darti problemi con il pfc attivo dell'ali come la tua precedente!!!
 

holden72

Nuovo Utente
9
0
Ricorda di non attaccare schermo o stampanti laser al gruppo di continuità,
supererebbe di sicuro il carico supportato.

ehm ... ah ecco

lo stacco subito, anzi non proprio subito sennò dovrei passare i prossimi cinque minuti ad indovinare dov'è il tasto di "invia risposta"

grazie messer Niccolai, la mia serenità elettromagnetica ti sarà eternamente grata
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili