PROBLEMA Problema creazione DVD da .mkv e altri formati senza cornici nere

Pubblicità

Lepre

Utente Èlite
Reazioni
118
Punteggio
97
Ciao a tutti,
Ho diversi video in .mkv ma anche in altri formati, alcuni .ifo e .vob, ma apro la discussione soprattutto per i .mkv che mi stanno facendo impazzire.
Ho provato un’infinità di software come DVDStyler, ImgBurn, ConvertXtoDVD, ffmpeg, ecc. Ho anche chiesto aiuto all’IA, ma non sono riuscito a risolvere il problema.
Il problema principale è che con DVDStyler i DVD funzionano, ma quando vengono letti sul televisore risultano rimpiccioliti e appaiono bande nere sopra e ai lati.
Con ConvertXtoDVD non so se ottengo qualcosa di funzionale perché impiega troppo tempo: il programma indica che servirebbero giorni per completare la conversione.
Ho anche provato ffmpeg, ma tutti i comandi che mi sono stati forniti richiedono comunque una ricodifica in DVDStyler, generando le cornici nere. Inoltre, ffmpeg non permette di gestire facilmente sottotitoli e lingue.
Io vorrei:
- Mantenere solo l’audio in italiano
- Rimuovere tutti i sottotitoli
- Impiegare un tempo ragionevole

Con ConvertXtoDVD c’è modo di velocizzare la conversione?
Esiste qualche programma più semplice e veloce che mi possa aiutare?
Un mio amico mi aveva preparato alcuni DVD, ed erano tutti perfetti. Purtroppo, l’utente finale che vedrà questi video non ha un PC, perché è una ragazzina di 7 anni.
Grazie a chi mi saprà dare una mano!

Ultima modifica:
Tieni conto che il formato DVD non è nato per supportare in modo nativo il formato 16:9, il formato standard dei DVD è 4:3 PAL (Europa, 25 fps, 720x576) e NTSC (USA/Giappone, 29.97 fps, 720x480).
Cercare di usare rapporti diversi può portare ad avere problemi di visualizzazione su tv 16:9.
Con DVDStyler prova questi parametri, oppure usa le opzioni del tv per visualizzare a schermo intero, ma perderai parte dell'immagine ( in alto e basso ) per adattare il formato diverso.

dvd.webp

SUl telecomando della tv ci sarà sicuramente il tasto per il ridimensionamento dell'immagine.
Non l'ho trovato ma una ragazzina di 7 anni ed una signora anziana non sarebbero comunque in grado anche se gli spiegassi come fare.
Telefunken te32860 n17 hd-led
Lettore dvd

Tieni conto che il formato DVD non è nato per supportare in modo nativo il formato 16:9, il formato standard dei DVD è 4:3 PAL (Europa, 25 fps, 720x576) e NTSC (USA/Giappone, 29.97 fps, 720x480).
Cercare di usare rapporti diversi può portare ad avere problemi di visualizzazione su tv 16:9.
Con DVDStyler prova questi parametri, oppure usa le opzioni del tv per visualizzare a schermo intero, ma perderai parte dell'immagine ( in alto e basso ) per adattare il formato diverso.

Visualizza allegato 503685
ho già provato ma non va, perché usi 'prompt'?

a ciò si aggiunge la difficoltà di test, non ho il lettore a portata di mano e sul pc non riesco a simulare il problema e quindi ad accorgermi se il dvd ha le cornici nere oppure no

Quel modello legge anche file mp4 fino a 1080p, non è più semplice riversare i video in quel formato, controllando che rispettino il formato sipportato, e poi gestirli tramite il menù a schermo del lettore?
1000010694.webp

Ciao. Prova a usare devede, dovrebbe esserci anche la versione per Windows: https://www.rastersoft.com/programas/devede.html
Non lo uso da anni, tu comunque prova, non si sa mai.

Dato che il lettore dvd supporta gli mp4 fino a 1080p come detto da Massimo, potresti anche riconvertire gli mkv in mp4, anche se è sconsigliabile per via che si perde qualità. Se dai mkv vuoi togliere lingue audio o sottotitoli, usa MKVToolnix: https://mkvtoolnix.download/

Per gli .ifo, .vob, presumo tu abbia cartelle di dvd estratti, in questo caso usa HandBrake e convertili in mp4 (oppure crei un dvd video con un programma di masterizzazione).

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro