• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Problema Crash PC assemblato!

Pubblicità
allora il sistema operativo del preassemblato era impostato per installare inizialmente le impostazioni base di quel pc quindi anche se fai un recovery i driver del chipset e tutto il resto che si basa sulla configurazione del preassemblato... prendendo l'hard disk e portandolo da un pc all'altro causa enormi problemi di incompatibilità anche se l'hard disk è sano come un pesce. questo perchè ti ritrovi con un sistema con installati driver e personalizzazioni di un altro pc su un pc nuovo che non ha nulla a che vedere con l'altro preassemblato vecchio. in definitiva a quel punto ti consiglio anch'io se vuoi riutilizzare il seriale di scaricarti la iso della tua identica versione windows da msdn e riutilizzando lo stesso hard disk fare un installazione pulita con quella iso e poi metterci il seriale
Grazie per aver ribadito quanto postato sopra :asd:

Ciauz

Ho scaricato il file .iso della mia versione di windows, ho inserito il CD e ho riavviato il PC. Dopo essere entrato nel programma di installazione di windows ho seguito tutte le procedure per l'installazione e quando sono arrivato alla schermata HDD ho formattato tutte le partizione per poi eliminarle creando così una memoria non allocata in cui ho installato il sistema operativo. Dopodichè il PC si è acceso e ho proceduto all'installazione dei vari driver. Spero che il problema sia risolto. Vi farò avere notizie fra qualche giorno. Grazie mille a tutti per l'aiuto, mai trovato persone così pazienti e comprensive come voi.

Niente fa fare, ho formattato l'HDD, ma il problema rimane. Non so più cosa fare, le ho provate tutte... i crash sono solo diminuiti di frequenza. L'HDD mi avete detto che è in buone condizioni quindi non ho idea di dove sia il problema!

Niente fa fare, ho formattato l'HDD, ma il problema rimane. Non so più cosa fare, le ho provate tutte... i crash sono solo diminuiti di frequenza. L'HDD mi avete detto che è in buone condizioni quindi non ho idea di dove sia il problema!
Bhe il fatto di dire che sia in buone condizioni,
scaturisce dal test che hai riportato...
ciò ovviamente non ne da una certezza del 100%.

Vedi se riesci a trovarne uno in prestito tanto per provare a sostituirlo e
controllare se hai di nuovo problemi.

Ciauz

Ciao, premetto che sono nuovo del forum ed è il primo problema che vi pongo.
Ho comprato le componenti necessarie per assemblare un PC e l'ho montato; non lavorando in questo campo ho seguito il manuale della scheda madre e visto alcuni video. Inizialmente tutto bene, ma dopo qualche giorno il PC ha cominciato a "crashare", non se sia il termine più adatto, e tutt'ora lo fa. I vari modi sono: Blue Screen, freeze, riavvio improvviso. Molto spesso mi accorgo che il PC "crasherà" perchè molti programmi cominciano a chiudersi, qualsi Google Chrome, seguiti da un messaggio di errore, la barra degli strumenti passa dal colore da me impostato al colore blu-azzurro privo di trasparenza e le classiche icone situate in alto a destra della maggior parte dei programmi cambiano aspetto; dopo tutto ciò tutto sparisce, lasciandomi solo la visione dello sfondo del desktop. A volte poi appare il Blue Screen, mentre altre mi lascia in eterno a fissare il monitor privo di qualsiasi cosa. I crash sono abbastanza frequenti, ma a quanto ho notato totalmente casuali. Al successivo riavvio del PC di rado mi viene posta una schermata di errore dovuta al Blue Screen.

Se non hai ancora controllato ti consiglio di dare un occhiata al dissipatore del processore. A me è capitato una cosa simile alla tua. Continuava a crasharmi e a riavviarsi, specialmente mentre giocavo. Ho chiesto qui sul forum e mi sono stati dati una miriade di consigli, tra i quali che il pc era troppo vecchio ma in realtà, constatando con CoreTemp la temperatura della cpu, ho scoperto che c'erano valori anomali in idle (cioè col processore a riposo, inattivo) e che schizzava alle stelle mentre lo usavo o giocavo, fino a riavviarsi.

Ho smontato l'intero pc ed ho notato che il dissi non poggiava perfettamente sulla cpu (parlo dello spessore di un capello). Questo basta a creare seri problemi (anche a fondere il processore), quindi ho rimesso la pasta e reinstallato il dissipatore. Ora funziona tutto alla grande.

Con questo voglio dirti di dare un occhiata per bene anche alla componentistica hardware che magari, per una banalità come la mia, ti può creare seri problemi.

Ultima modifica:
Ho controllato la pasta termica e si è sparsa sulla superficie del dissipatore in modo normalissimo quindi non credo sia quello il problema. Proverò domani a smontare e rimontare l'intero PC, ma dubito che cambierà qualcosa. Per ora ho formattato l'HDD reinstallando il SO, ho cambiato RAM, ho utilizzato la scheda video integrata invece di quella esterna. Nessuno di questi metodi ha funzionato. Ho provato a installare Ubuntu da CD e ho notato che il problema non si ripresentava quindi il problema credo sia sul HDD. In ogni caso nessuno di questi metodi mi ha risolto il problema. Avete altri consigli o devo rivolgermi a un tecnico? E soprattuto, quanto mi verrebbe a costare?

Ho controllato la pasta termica e si è sparsa sulla superficie del dissipatore in modo normalissimo quindi non credo sia quello il problema. Proverò domani a smontare e rimontare l'intero PC, ma dubito che cambierà qualcosa. Per ora ho formattato l'HDD reinstallando il SO, ho cambiato RAM, ho utilizzato la scheda video integrata invece di quella esterna. Nessuno di questi metodi ha funzionato. Ho provato a installare Ubuntu da CD e ho notato che il problema non si ripresentava quindi il problema credo sia sul HDD. In ogni caso nessuno di questi metodi mi ha risolto il problema. Avete altri consigli o devo rivolgermi a un tecnico? E soprattuto, quanto mi verrebbe a costare?

No, aspetta, io mi riferivo al dissipatore, non alla stesura della pasta. Dai un occhiata se hai montato bene il dissi e che poggi bene sul procio, intendo dire: smonta tutto, pulisci, rimetti la pasta e rimontalo per bene, magari non è quello ma ovviamente si va per tentativi ad un certo punto :).

Domani provo, ma a logica se la pasta termica si è stesa significa che il dissipatore ha aderito e io non l ho mai toccato quindi dovrebbe essere sempre rimasto appoggiato

Domani provo, ma a logica se la pasta termica si è stesa significa che il dissipatore ha aderito e io non l ho mai toccato quindi dovrebbe essere sempre rimasto appoggiato

Non è detto, pensaci bene alla teorica azione: metti la pasta termica, poggi sopra il dissi (quindi la pasta si sparge bene), ma una volta messi i blocchi per tenere fermo il dissi capita che non lo hai agganciato perfettamente alla mobo, magari un innesto non l'hai bloccato perfettamente andando a posizionare il dissi un millimetro in obliquo. Così facendo, una volta che andrai a controllare, noterai la pasta termica si, ben stesa, ma non saprai mai se il dissi è sempre stato ben poggiato per tutto il tempo.

Ripeto, stò ipotizzando, magari per alcuni sono cose impossibili o banali ma personalmente a me è successo esattamente questo ;)

EDIT= scaricati CoreTemp e lancialo. Guarda su internet quali sono le temperature che dovrebbe avere il tuo procio sia in idle che sotto stress. Se già in idle sono fuori norma, tipo 10° in più, allora il problema può essere il dissi.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro