Problema crash dopo installazione driver X600XT: monitor fuori frequenza ammissibile

Jaadre

Nuovo Utente
10
1
Salve a tutti,
inserisco in questa sezione la mia discussione, perchè penso che il problema riguardi principalmente la scheda video (tuttavia non è escluso che derivi dalla scheda madre, o da altre incompatibilità).

Dunque, iniziamo dalla configurazione:
AMD Athlon64 4000+ core San Diego;
ASROCK 939Dual-Vsta, versione bios 1.00;
CORSAIR xms4400 Twinx1024 (2x 512MByte), impostata indegnamente su 3,4,4,4,10,12 al fine di scongiurare problemi di ogni sorta;
ATI PowerColor X600XT, 256 MByte di ram installata a bordo, PCI EXPRESS;
Hard Disk WD Caviar SE 120 GByte SATA;
Alimentatore SEASONIC S12-380 V2.0;
Monitor LG Flatron 775FT 17"

Premetto che:
il pc è stato appena assemblato, e sono stati installati solo i driver della scheda madre e pochi programmi di monitoraggio; nel bios sono stati settati i parametri più comuni e comprensibili, mentre per gli altri è stato impostato il valore AUTO.

Passo a esporre il problema.
Un fatto a sè, che si è sempre verificato fin dal primo momento, cioè dall'installazione di windows (che ho rifatto due volte), e che continua a verificarsi anche a driver installati, è che le finestre delle cartelle di winXP si trascinano "a fatica", cioè in modo lento e discontinuo.
Per venire al sodo, il crash si verifica al riavvio del SO, non appena provo ad installare i driver per la periferica video (controller periferiche): subito dopo il caricamento del WinXP, infatti, e prima che compaia la schermata iniziale, lo schermo diventa nero e dopo qualche secondo compare un piccolo rettangolo a centro pagina (sembrerebbe essere quello del monitor per le impostazioni dello schermo), nel quale figurano le seguenti scritte:

FUORI FREQUENZA
FO 23,5 KHz
FV 43,0 Hz
--------------
FO 30-70 KHz
FV 50-160 Hz
GESTIONE ENERGIA: 19 sec.

A tempo scaduto (19 secondi) il pc si riavvia ma non riparte più.

Ho fatto vari tentativi (sono tre giorni che ci sbatto la testa oramai), ma non ho potuto provare un'altra scheda video, perchè non ne dispongo:
-ho installato i driver dal cd di supporto... e crash;
-ho scaricato i driver dal sito AMD ma non li ho potuti installare per unproblema relativo alla versione di .net framework minima richiesta;
-ho scaricato gli OmegaDriver e li ho installati senza problemi... ma crash;
-ho avviato il pc in modalità "abilità VGA" (anche con i driver installati), ma ad ogni tentativo di cambiare le impostazioni dello schermo... crash;
-ho cambiato monitor (ne ho due uguali), ma non ho ottenuto nessun risultato;
-ho provato ad impostare, sempre in "modalità VGA", tutte le possibili frequenze di refresh del monitor (una dozzina da 60Hz a 200Hz), ma ad ogni tentativo crash!

Tra un passo e l'altro ho spesso disinstallato tutto, pulito con C-Cleaner e successivamente reinstallato daccapo.

Unico fatto che forse può dare qualche indicazione è che, nel menù delle impostazioni dello schermo LG, ci sono le seguenti due voci:
---------------
MOIRE H:0 / V:0
31.4 KHz / 60 Hz MODO PREIMPOSTATO
----------------
Tuttavia, mentre il MOIRE può essere modificato (ma non ho la più pallida idea di come si debba impostare e se serva farlo), le altre voci non sono modificabili dallo schermo, e non so come si possano cambiare senza che i driver siano installati (sempre che sia quella la via).
Sicuramente le frequenze che compaiono al crash del sistema sono le stesse frequenze che compaiono in questo specchietto, ma sono fuori specifica: come qualcuno mi ha già detto, potrebbe essere che la scheda video vuol far funzionare il monitor a frequenze non ammesse.

Qualche idea?
Grazie
 

FoFoPPC

Utente Attivo
1,003
15
CPU
Q6600 g0
Scheda Madre
Asus p5b-se
HDD
73Gb Scsi 10000Rpm U320+250gb sata2
RAM
PC 6400 2x1gb
GPU
Galaxy 8800gt
Audio
integrato realtek HD
Monitor
Sony Diamontron 22"Flat (CRT!!!!!)
PSU
550 tecnoware silent
OS
WinCows XP sp2
Prova power strip!
Se vai nelle impostazioni del monitor puoi crearti l'inf x installare il monitor in modo tale che non imposti mai risoluzioni non consentite...Anche se cmq il fatto che si blocchi è molto strano...
 

Jaadre

Nuovo Utente
10
1
Ciao FoFoPPc, grazie per il consiglio.
Tuttavia il programma che mi hai suggerito non vale a molto senza driver installati: senza di essi infatti, non permette di variare la frequenza di refresh, e non riconosce correttamente nè la schea video nè il monitor (riconosce però le frequenze di lavoro della VGA e la risoluzione e i colori settati per il monitor).
Questo, almeno, è quello che succede nel mio caso.
 

FoFoPPC

Utente Attivo
1,003
15
CPU
Q6600 g0
Scheda Madre
Asus p5b-se
HDD
73Gb Scsi 10000Rpm U320+250gb sata2
RAM
PC 6400 2x1gb
GPU
Galaxy 8800gt
Audio
integrato realtek HD
Monitor
Sony Diamontron 22"Flat (CRT!!!!!)
PSU
550 tecnoware silent
OS
WinCows XP sp2
Penso che tu abbia scaricato una versione vecchia... Che versione è?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili