Problema crash del pc con schermata particolare

Pubblicità

Pagno_8

Nuovo Utente
Messaggi
12
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti!
Da un po' di tempo ho un problema: a volte, mi è sembrato di capire che succede quando il pc sta lavorando intensamente, tutto il sistema mi va in crash e il pc diventa inutilizzabile con lo schermo che mostra il pattern in foto su entrambi gli schermi (anche in modalità estendi schermo, il che mi fa pensare che non c'entri il monitor)... Non ho idea di cosa potrebbe essere... Qualcuno ha idea?

DELL XPS15
Windows 10

Grazie a tutticrash.webp
 
Dovresti intanto verificare che non sia un problema software, con un ripristino di Windows. Se il problema si ripete, allora temo sia davvero la GPU...
Che XPS 15 è ? Configurazione ?
 
Si può provare a fare un'installazione pulita dei driver grafici, pulendo completamente i residui precedenti con DDU, ma darei un'occhiata alle temperature.
Si può provare anche con una distro Live di Linux ... ?
 
Allora, è un XPS15 9550 di giugno 2016 ma da un annetto a questa parte gli ho messo una SSD SAMSUNG 970 EVO PLUS e due ram HYPER X quindi non è più alla configurazione iniziale...
Le temperature invece variano tra i 35/40 a riposo e 85/90 in game o mentre faccio girare programmi pesanti come Matlab...

Se posso provare qualcosa prima di fare una reinstallazione di windows preferirei visto che ho un sacco di programmi per l'università che dovrei reinstallare.

Comunque il problema non è frequentissimo, capita magari una o due volte consecutive un giorno e poi per 2/3 giorni non si ripresenta... non so da cosa possa dipendere, succede anche a ventole a riposo, quindi dubito sia uno spegnimento dovuto ad alte temperature.
 
Ok, il sistema è dotato di GPU dedicata 960M ?
Il problema si verifica sia in 2D che sotto carico di lavoro 3D ?
Lo hai mai pulito internamente ?
Hai "ripastato" ?
La temperatura sotto carico mi pare un po' "altina", quest'estate saranno come minimo 10-15°C in più, va tenuta sotto controllo.
Disinstalla completamente i driver grafici (sia quelli Intel che quelli Nvidia) usando DDU (ricorda di scollegarti da Internet prima di usare DDU) in safe mode per ripulire le chiavi residue nel registro oppure, in alternativa, Driver Sweeper, e rifai un'installazione pulita:
Puoi fare anche un'altra prova: lascia solo i driver Intel e disinstalla/disabilita la 960M, sempre se ce l'hai, in questo modo andremo ad escludere o meno eventuali problemi della GPU (e/o della VRAM).
Fai qualche prova di queste e poi fai sapere ?
 
Sì la scheda video è la dedicata 960M, pulizia interna periodica per rimuovere polvere dalle ventole ecc e ho anche ripastato quando ho sostituito SSD e RAM.
Mi sembra che principalmente accada in 2D, non mi è mai successo in game da che mi ricordi...
Provo a fare qualche test e poi vi aggiorno, grazie mille intanto!
 
Di nulla, prego, se non è mai successo nel gaming 3D, probabilmente il problema risiede nella integrata Intel HD, dovremo concentrarci su quella ... procedi con qualche verifica sul driver e poi fai sapere ?
 
Ciao! Vi aggiorno sulla situazione:
dopo una serie di test ho deciso di effettuare un re-paste e da lì ho notato temperature minori e... non grido forte ma il problema non si è più presentato...
Speriamo in bene!

Grazie ancora a tutti
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top