Problema crash con nuova gpu

Pubblicità

luca.ferrua

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
32
Buongiorno a tutti,
recentemente ho voluto rispolverare il mio PC su cui avevo una vecchissima 760 che ho sostituito con una 2070 usata.
Ho installato la scheda che viene rilevata correttamente, ho aggiornato driver e SO e dovrebbe essere tutto ok, tuttavia ho notato dei crash inspiegabili.
Ho installato Tekken 8 e crasha dicendo che ho la memoria grafica piena, ma vedo che è un errore "comune". Crasha con Palworld anche a dettagli minimi (con la vecchia 760 giocavo ore senza problemi). Oggi ho provato anche Doom Eternal su GamePass e crasha pure lì, eppure non parliamo certo di un gioco in alpha nè male ottimizzato!

Qualcuno ha qualche idea? C'è qualche test che posso fare, che ne so, per verificare che la memoria della GPU sia correttamente distribuita?
Nella bio ho messo tutti i dettagli della mia attuale configurazione che riporto anche qui, ma non mi risulta che ci siano problemi di incompatibilità tra i vari componenti...

Operating System
Windows 11 Pro 64-bit
CPU
Intel Core i5 8400 @ 2.80GHz
Coffee Lake 14nm Technology
RAM
16,0GB Dual-Channel DDR4 @ 1330MHz (14-16-16-35)
Motherboard
ASRock B360M Pro4 (CPUSocket)
Graphics
27G2WG3- (1920x1080@60Hz)
Optoma 1080P (1920x1080@60Hz)
NVIDIA GeForce RTX 2070 (MSI)
Storage
2794GB Western Digital WDC WD30EZRX-00D8PB0 (SATA )
232GB Samsung SSD 970 EVO 250GB

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio!

Luca

Prima cosa controlla che sia tutto aggiornato, anche il BIOS della scheda madre

Dei driver della scheda grafica avresti dovuto fare un installazione pulita con DDU se non là hai fatta prima falla adesso

Come test per la grafica usa fire strike

Prima cosa controlla che sia tutto aggiornato, anche il BIOS della scheda madre

Dei driver della scheda grafica avresti dovuto fare un installazione pulita con DDU se non là hai fatta prima falla adesso

Come test per la grafica usa fire strike
Scusa il ritardo: ho aggiornato BIOS e fatto un'installazione pulita con DDU e adeso vedo che Doom Eternal funziona senza problemi, mentre Tekken continua a crashare :/
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ciao, e che alimentatore hai? Nella tua firma c'è scritto solo "bronze 520W"
Ops... Ho corretto la bio: Antec Neo Eco 520C (520W Bronze)

Nel visualizzzatore eventi ci sono errori particolari?
Ho fatto più prove, ma con Tekken l'errore rimane lo stesso: "out of video memory trying to allocate a rendering resource", che il visualizzatore eventi indica come "È stata diagnosticata una condizione di memoria virtuale insufficiente. La maggior parte della memoria virtuale è stata utilizzata dai programmi seguenti: 6911021056 byte utilizzati da Polaris-Win64-Shipping.exe (18984), 447496192 byte utilizzati da steamwebhelper.exe (17440) e 408121344 byte utilizzati da firefox.exe (11348)."

Ho fatto più prove, ma con Tekken l'errore rimane lo stesso: "out of video memory trying to allocate a rendering resource", che il visualizzatore eventi indica come "È stata diagnosticata una condizione di memoria virtuale insufficiente. La maggior parte della memoria virtuale è stata utilizzata dai programmi seguenti: 6911021056 byte utilizzati da Polaris-Win64-Shipping.exe (18984), 447496192 byte utilizzati da steamwebhelper.exe (17440) e 408121344 byte utilizzati da firefox.exe (11348)."

Come hai impostato la memoria virtuale / file di paging di Windows?

Per quanto riguarda Tekken nello specifico sembra un problema comune a molti quello dell'errore "out of memory" e non sembra esserci una soluzione certa e definitiva al momento. Pare che si stia attendendo una patch risolutiva perchè colpisce maggiormente possessori di GPU di ultime generazione e molto performanti ed è evidentemente un problema grave di ottimizzazione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro