Problema crash con CF HD 4850

Pubblicità

Andre92

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
48
ciao a tutti, ho un problema con un sistema crossfire di radeon 4850 appena acquistato... ho appena formattato perchè avevo il sistema operativo un po' troppo incasinato, e ora che ho reinstallato tutto ho un altro problema... da qualche giorno i giochi vanno in crash, e solo una volta mi era uscito un messaggio di errore con scritto che non era riuscito a caricare correttamente il driver della scheda... ho provato a reinstallare i driver (prima 8.8, poi gli 8.7 ma niente) ma non cambia nulla... ho notato anche che i clock della scheda si alzano e si abbassano spesso come in questa immagine: ImageShack - Hosting :: immaginejo4.jpg è normale?

cosa può causare i blocchi?

Nel montaggio è consigliabile prima installare una VGA, poi riavviare (dopo aver messo i driver) e aggiungere la seconda VGA...tu come hai fatto?

ora ho provato, giusto per curiosità, a disabilitare il crossfireX dal catalyst e vedere se cambiava qualcosa... ho provato ma ho visto che giocava lo stesso agli stessi fps di prima, quindi ho provato a riabilitarlo ma a quel punto è uscita la schermata blu seguita dal riavvio del pc... può darsi che sia qualcosa incasinato nei driver che manda tutto in crash? (nonostante tutti i giochi siano fluidissimi, e i driver li abbia reinstallati più volte...)

ora ho provato, giusto per curiosità, a disabilitare il crossfireX dal catalyst e vedere se cambiava qualcosa... ho provato ma ho visto che giocava lo stesso agli stessi fps di prima, quindi ho provato a riabilitarlo ma a quel punto è uscita la schermata blu seguita dal riavvio del pc... può darsi che sia qualcosa incasinato nei driver che manda tutto in crash? (nonostante tutti i giochi siano fluidissimi, e i driver li abbia reinstallati più volte...)

Una delle due schede è andata forse

non penso... perchè su windows xp non riesco ad abilitare il crossfire (anche se non mi interessa perchè su xp non gioco) e quando avevo provato per curiosità ad installare dirt va molto peggio, anche se è per modo di dire perchè sono sempre fluidi... dirt con due schede è a 80 fps più o meno, su xp quando avevo provato non superava i 50, stava sui 45...

comunque adesso ho scaricato un programma, driver detective, e quando analizza i driver della scheda da un'errore... dice "the driver is out of date"... forse però è perchè ho installato gli 8.7 e lui trova gli 8.8... altrimenti sarebbe una conferma che c'è un problema coi driver..

Togli la seconda scheda video, disinstalla tutti i drivers, riavvia il pc dopo aver disinstallato i drivers.
Reinstalla i drivers catalyst 8.8, riavvia e testa la scheda video con atitool.
Aggiungi la seconda hd4850 e abilita il cross-fire, poi avvia e fai il test con atitool e con i giochi...
sostanzialmente quindi devi reinstallare i drivers e riprovare a fare il cross-fire.
Se ti da ancora problemi allora è una scheda video difettosa:sisi:.

Togli la seconda scheda video, disinstalla tutti i drivers, riavvia il pc dopo aver disinstallato i drivers.
Reinstalla i drivers catalyst 8.8, riavvia e testa la scheda video con atitool.
Aggiungi la seconda hd4850 e abilita il cross-fire, poi avvia e fai il test con atitool e con i giochi...
sostanzialmente quindi devi reinstallare i drivers e riprovare a fare il cross-fire.
Se ti da ancora problemi allora è una scheda video difettosa:sisi:.

ok... allora proverò e appena ho finito ti faccio sapere il risultato!

Puoi provare, comunque probabilmente il messaggio di driver detective è dovuto al fatto che i drivers non sono aggioranti se al momento stavi utilizzando i catalyst 8.7.

Forse ho trovato il problema, e le schede non centrano... girando su un forum americano ho letto di un tizio che aveva problemi con la temperatura del northbridge... io ho controllato e anche la mia era altissima, 69°... ho messo una ventolina che gli butta contro aria e ora la temperatura resta a 52°.. ho abbassato anche il processore da 3.4 a 3 ghz... va bene o sono CPU limited a quella frequenza? perchè vedo che comunque i giochi sono fluidissimi e sono quasi quasi propenso a lasciarlo a 3 ghz...

comunque dopo un'ora di grid e mezz'oretta di dirt niente crash, domani provo anche altri giochi, ma sembra proprio che il problema era quello...

Forse ho trovato il problema, e le schede non centrano... girando su un forum americano ho letto di un tizio che aveva problemi con la temperatura del northbridge... io ho controllato e anche la mia era altissima, 69°... ho messo una ventolina che gli butta contro aria e ora la temperatura resta a 52°.. ho abbassato anche il processore da 3.4 a 3 ghz... va bene o sono CPU limited a quella frequenza? perchè vedo che comunque i giochi sono fluidissimi e sono quasi quasi propenso a lasciarlo a 3 ghz...

comunque dopo un'ora di grid e mezz'oretta di dirt niente crash, domani provo anche altri giochi, ma sembra proprio che il problema era quello...

Stica...69° sul northbridge è una roba esagerata!:skept:...
Molto probabile che sia stato quello:sisi:

utilizzo sempre questo topic per non aprirne un altro tanto l'argomento è simile.. avevo detto nei messaggi precedenti che su xp non riuscivo ad abilitare il crossfire su windows xp ma che non mi serviva.. invece, siccome vista mi da problemi con crysis warhead, mi servirebbe xp...
praticamente l'errore è che nel centro informazioni hardware del catalyst mi dice per la prima scheda "primary adapter" mentre per la seconda mi dice "disabled adapter", nonostante il crossfire sia abilitato e rilevato anche da gpu-z... giocando, i clock della seconda scheda non si alzano, e l'utilizzo gpu rimane a 0%... su vista invece l'utilizzo gpu era praticamente identico per tutte e due le schede..
i driver sono i catalyst 8.9... cosa posso fare per risolvere il problema? Con una scheda sola con warhead sono a 30 FPS a 1680x1050, 0x AA e tutto su gamer... avrei bisogno della seconda...

utilizzo sempre questo topic per non aprirne un altro tanto l'argomento è simile.. avevo detto nei messaggi precedenti che su xp non riuscivo ad abilitare il crossfire su windows xp ma che non mi serviva.. invece, siccome vista mi da problemi con crysis warhead, mi servirebbe xp...
praticamente l'errore è che nel centro informazioni hardware del catalyst mi dice per la prima scheda "primary adapter" mentre per la seconda mi dice "disabled adapter", nonostante il crossfire sia abilitato e rilevato anche da gpu-z... giocando, i clock della seconda scheda non si alzano, e l'utilizzo gpu rimane a 0%... su vista invece l'utilizzo gpu era praticamente identico per tutte e due le schede..
i driver sono i catalyst 8.9... cosa posso fare per risolvere il problema? Con una scheda sola con warhead sono a 30 FPS a 1680x1050, 0x AA e tutto su gamer... avrei bisogno della seconda...
up

nessuno sa aiutarmi? ho aggiornato i driver agli 8.11 ma ancora nessun risultato...

up

nessuno sa aiutarmi? ho aggiornato i driver agli 8.11 ma ancora nessun risultato...

Installa i catalyst 8.11, controlla che il secondo slot PCIE funzioni a 16x, poi attiva al massimo la Catalyst A.I., abilita l'ati overdrive e prova a fare un 3dmark

Installa i catalyst 8.11, controlla che il secondo slot PCIE funzioni a 16x, poi attiva al massimo la Catalyst A.I., abilita l'ati overdrive e prova a fare un 3dmark

scusa l'ignoranza, ma come faccio a vedere se il secondo slot va a 16x?
comunque ho provato ad abilitare il catalyst A.I. ma è andato in crash... l'ati overdrive era già attivo... comunque posto questa foto di gpu-z:

ImageShack - Image Hosting :: immagineco2.jpg

trovo strano che i clock della seconda scheda non si abbassino in idle (nella foto sono alti anche quelli della prima scheda, ma è solo per un attimo, poi tornano giù a 500/750), e poi l'utilizzo che resta sempre allo 0%..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro