PROBLEMA Problema CPU

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Miky896

Nuovo Utente
11
1
Salve a tutti, da un paio di settimane ho un grosso problema di temperatura con la CPU. Solitamente in idle raggiungeva i 40-45 gradi, mentre adesso va sui 55-60. Quando gioco la temperatura va oltre gli 80 gradi, e mi da problemi di lentezza o blocco, come ad esempio su Discord con voce che va e viene. Il computer non ha problemi di virus o malware e non sono presenti OC. Dopo un paio di ragionamento mi è stato suggerito di cambiare il dissipatore. Attualmente ho un ARCTIC Freezer 13 CO con cui mi sono sempre trovato bene, ho deciso di sostituirlo con un ARCTIC Freezer 34 eSports DUO. Perché questo cambio? Perché erroneamente un paio di mesi fa ho impostato l'OC automatico del mio processore, un intel i5 7600k, da 3.8 a 4.2. Non vorrei che effettivamente il dissipatore ne abbia risentito e adesso mi dia problemi. Ho provato a sostituire la pasta termica ed effettivamente per 2-3 giorni la temperatura si era assestata, per poi ritornare alla temperatura elevata. Potete dirmi cosa ne pensate in merito e come potrei risolvere?
Ultima cosa, ho preferito nuovamente un dissipatore ad aria piuttosto che uno a liquido in quanto non voglio assolutamente effettuare nuovi OC e ritengo che a livello di prezzo-efficienza non valga la pena. Soprattutto perché dovrei smontare completamente il pc per un dissipatore a liquido e non avendolo mai fatto preferisco evitare. Anche perché volendo rivolgermi ad un esperto al momento visto la situazione zona rossa mi è anche difficile. Quindi preferisco farlo da me con un dissipatore ad aria che so di poter facilmente montare. Grazie mille.

P.S. Se dovesse servire (sicuramente serve) vi lascio tutte le mie specs:
Processore: Intel i5-7600k
MoBo: Asus Prime Z270-A
Ram: 2x8 Corsair CMK16GX4M2B3000C15 Vengeance
Scheda Video: EVGA GTX1060 Scheda Grafica da 6 GB, VGA, Nero
Alimentatore: EVGA SuperNOVA GQ PSU 650W, Nero
Scheda Audio: Sound BlasterX 70SB174000000 AE-5 Scheda Audio Interna PCIe Gaming ad alta risoluzione
+ 2 ventole per raffreddare ulteriormente
 
Ultima modifica:

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Ciao, il artic è un buon dissipatore
Mi sembra strano che le temp siano così elevate
Imho c'è stato un bloblema durante il montaggio.
Magari non hai stretto le viti in maniera corretta (stringere a "X")
Oppure troppa o troppo poca pasta termica.
In tutti i casi ti Conviene smontarlo e vedere l'impronta della pasta termica
 

Miky896

Nuovo Utente
11
1
L'importa della pasta termica sembra ok, magari provo a stringere di più le viti. Siccome ho ordinato già il nuovo dissipatore dici che vale la pena fare una prova con un dissipatore a doppia ventola? Grazie mille per l'aiuto

E soprattutto reputi che l'alta temperatura durante il gaming possa essere la causa dei problemi di lag della voce su discord? Sono sicuro che dipenda dalla CPU perché con la rete è tutto apposto ed ho una gigabit.
 
  • Mi piace
Reazioni: Smilz92

Smilz92

Nuovo Utente
24
1
c
L'importa della pasta termica sembra ok, magari provo a stringere di più le viti. Siccome ho ordinato già il nuovo dissipatore dici che vale la pena fare una prova con un dissipatore a doppia ventola? Grazie mille per l'aiuto

E soprattutto reputi che l'alta temperatura durante il gaming possa essere la causa dei problemi di lag della voce su discord? Sono sicuro che dipenda dalla CPU perché con la rete è tutto apposto ed ho una gigabit.
ciao alla fine sei riuscito a risolvere? ho piu o meno gli stessi tuoi problemi
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,081
26,355
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili