Problema CPU alle stelle con Excel - Portatile Asus FX

Pubblicità

Steblo

Utente Attivo
Reazioni
104
Punteggio
58
Ciao a tutti,

chiedo umilmente perdono in anticipo se il thread non é postato nella sezione giusta.
La mia ragazza usa per lavoro un notebook Asus FX504G. Monta già un SSD e 16gb di RAM. Usa molto un foglio di calcolo di excel, che serve per fare calcoli termici per edifici. Circa un anno fa é cominciato un problema che blocca il programma e il foglio di calcolo. Durante una semplice operazione di selezione/deselezione di comanda, spara le ventole della CPU. Cpu temp mostra picchi di 80º a salire. Dopo tanti tentativi, forum di Excel età etc... ho notato che il problema poteva essere dato da una stampante virtuale. Per diversi mesi é andato tutto ok.
Oggi all'improvviso, sto cavolo di problema é tornato. Oggi pomeriggio tutto bene, nessun problema. Arrivati a sera, boom, di nuovo si blocca.
Il foglio di Excel é usato da migliaia di tecnici, si scarica dal sito del produttore, che lo aggiorna spesso, per cui l'opzione file corrotto direi che é da escludere. A volte presa dalla disperazione, usa il portatile di nostra figlia, un misero Celeron da 200€ e funziona senza problemi.
Che diamine può essere?

Grazie in anticipo.

Strano problema 🧐

ma facendo altre operazioni non capita ?
provato a disinstallare e reinstallare office ? che versione usa ? È originale ?

Strano problema 🧐

ma facendo altre operazioni non capita ?
provato a disinstallare e reinstallare office ? che versione usa ? È originale ?
Ciao @Max(IT), si originale, tutto il pacchetto Office. Fa questo scherzo solo con Excel.
Ho letto su un forum di Excel che un tipo ha creato un nuovo utente nel pc e ha risolto… ma non so bene se aveva lo stesso problema.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Non so se il problema é nella CPU, ma sta di fatto che un’operazione semplice, manda la CPU in stress, sparando le ventole al massimo. E di conseguenza si blocca.

Excel non può stressare così tanto una CPU, specie se lo stesso spreadsheet su un Celeron non ha problemi.
Mi pare più che altro un problema software nel tuo notebook.
Potrebbe valere la pena provare un ripristino

Excel non può stressare così tanto una CPU, specie se lo stesso spreadsheet su un Celeron non ha problemi.
Mi pare più che altro un problema software nel tuo notebook.
Potrebbe valere la pena provare un ripristino
Sembra che abbiamo trovato un file di Excel, che serve nello stesso foglio di calcolo, che dava problemi (cosi mi ha spiegato)... per ora tutto funziona. Vediamo.... grazie @Max(IT)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro