PROBLEMA [PROBLEMA] CPU 98 gradi e ventole al massimo

Pubblicità

Azappy

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Ciao a tutti, provo a spiegare il problema.
Oggi ho deciso di approfittare, mentre installavo un HD wd black 2t, di fare le pulizie al mio pc, ho semplicemente smontato raffreddamento a liquido corsair hydro h100i dal ( lato radiatore ) smontato le ventole pulito tutto per bene e rimontato CREDO a modo... accendo il pc e dopo un paio di minuti al massimo mi ritrovo con le ventole del corsair al massimo e la temperatura CPU a 98 gradi!
Possibile che sia la pompa che non gira?
Prima che si spegnesse da solo il pc sono riuscito a vedere dal corsair link , che la pompa segnava 2800 giri... quindi secondo lui andava.... come faccio a sapere se è la pompa? Cos'altro potrebbe essere?
Grazie mille a tutti.

Ciao a tutti, provo a spiegare il problema.
Oggi ho deciso di approfittare, mentre installavo un HD wd black 2t, di fare le pulizie al mio pc, ho semplicemente smontato raffreddamento a liquido corsair hydro h100i dal ( lato radiatore ) smontato le ventole pulito tutto per bene e rimontato CREDO a modo... accendo il pc e dopo un paio di minuti al massimo mi ritrovo con le ventole del corsair al massimo e la temperatura CPU a 98 gradi!
Possibile che sia la pompa che non gira?
Prima che si spegnesse da solo il pc sono riuscito a vedere dal corsair link , che la pompa segnava 2800 giri... quindi secondo lui andava.... come faccio a sapere se è la pompa? Cos'altro potrebbe essere?
Grazie mille a tutti.
Una cosa che si potrebbe fare e mettere in serie alla pompa un amperometro e vedere se scorre corrente, ma potrebbe essere macchinosa come cosa.
Se hai un dissi ad aria potresti montarlo e vedere il comportamento della cpu.
I collegamenti li hai controllati sono tutti al loro posto.

Una cosa che si potrebbe fare e mettere in serie alla pompa un amperometro e vedere se scorre corrente, ma potrebbe essere macchinosa come cosa.
Se hai un dissi ad aria potresti montarlo e vedere il comportamento della cpu.
I collegamenti li hai controllati sono tutti al loro posto.

Purtroppo non ho un altro dissi disponibile, ma a quanto vedo la pompa dovrebbe essere alimentata poiché il led del corsair si accendono e cambia colore anche in base alla temperatura che percepisce.... non capisco cosa sia potuto accadere quando fino a questa mattina andava tutto bene

Per verificare che la pompa non sia andata (anche se il led si accende non vuol dire che funzioni) appoggia la mano sul waterblock e/o sui tubi e prova a vedere se senti una leggera vibrazione.

Per verificare che la pompa non sia andata (anche se il led si accende non vuol dire che funzioni) appoggia la mano sul waterblock e/o sui tubi e prova a vedere se senti una leggera vibrazione.

Onestamente è un po' difficile sentirlo poiché le ventole partono subito a razzo e procurano abbastanza vibrazioni per conto loro.... proverò a lasciarlo raffreddare il più possibile per vedere se le ventole aspettano un attimo prima di aumentare i giri, comunque ricordo di aver letto la temperatura dell'acqua che era arrivata a 52 gradi, se è vero, la pompa non funzionava assolutamente... che dite?

Probabile sia la pompa.
Dov'è collegato il waterblock sulla mobo?

Al connettore CPUfan1 della MSI x99a sli plus...
Edit:
Ho avuto un problema simile (causato da me) in cui avevo bruciato la pompa, se ti può essere utile:
https://www.tomshw.it/forum/threads/cpu-70°-corsair-h100i-gtx.616265/

Capisco, ma sono certo di non aver fatto io i danni poichè gli unici connettori che ho staccato sono i due delle ventole del radiatore, direi che non posso, in questo caso, aver sbagliato...
Apro un RMA e buonanotte... aspetterò il tempo che devo aspettare.... nel frattempo spero che il processore non abbia subito danni, è andato in shutdown da solo, sicuramente per alta temperatura. :cry:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro