PROBLEMA Problema continuo con i driver della scheda video

Pubblicità

CryptoCode

Utente Attivo
Reazioni
25
Punteggio
51
Da ottobre 2020 ho problemi con i driver della scheda video. In pratica, faccio un'installazione pulita di Windows 10, installo tutti i driver e i software e fino a li non succede nulla, dopo qualche settimana nel pannello di controllo compare l'errore hardware che riporta ai driver della scheda video, quindi mi tocca fare installazione pulita dei driver e per altre x settimane non ho problemi. Stamattina vado per aprire Rainbow (dopo un'installazione pulita di Windows 10 di 1 settimana) e compare una schermata nera in entrambi i monitor (ho 2 monitor) e il PC si riavvia, come se fosse apparsa una schermata blu, ma non è comparsa realmente perché lo schermo era nero. Cosa devo fare? Perché ho sempre questo problema con i driver anche dopo un'istallazione pulita di Windows? La scheda non sembra avere particolari problemi, non noto cali di FPS o altro, tranne quando compaiono questi errori hardware e faccio uno stress test con 3DMark allora in quel caso si blocca la schermata e mi tocca riavviare il PC dal tasto fisico.
screen error.webp

Da ottobre 2020 ho problemi con i driver della scheda video. In pratica, faccio un'installazione pulita di Windows 10, installo tutti i driver e i software e fino a li non succede nulla, dopo qualche settimana nel pannello di controllo compare l'errore hardware che riporta ai driver della scheda video, quindi mi tocca fare installazione pulita dei driver e per altre x settimane non ho problemi. Stamattina vado per aprire Rainbow (dopo un'installazione pulita di Windows 10 di 1 settimana) e compare una schermata nera in entrambi i monitor (ho 2 monitor) e il PC si riavvia, come se fosse apparsa una schermata blu, ma non è comparsa realmente perché lo schermo era nero. Cosa devo fare? Perché ho sempre questo problema con i driver anche dopo un'istallazione pulita di Windows? La scheda non sembra avere particolari problemi, non noto cali di FPS o altro, tranne quando compaiono questi errori hardware e faccio uno stress test con 3DMark allora in quel caso si blocca la schermata e mi tocca riavviare il PC dal tasto fisico.
Disinstalla e pulisci con DDU dalla modalità provvisoria, e installa non l'ultima versione disponibile dei driver, ma la penultima

L'ho fatto già più volte, ma dopo qualche settimana il problema si ripresenta.
Potrebbe essere un problema di alimentatore, che cos'hai tu montato su
Fai un controllo del disco di destinazione di Windows, che non abbia errori

Ultima modifica:
Potrebbe essere un problema di alimentatore, che cos'hai tu montato su
Motherboard: MSI B450 TOMAHAWK MAX
CPU: AMD Ryzen 7 2700x
RAM: Corsair Vengeance RGB PRO 8x2 (16GB)
GPU: MSI GTX 1660 Ti Gaming X
PSU: Seasonic Focus+ GX 550 80 plus gold
SSD: Sabrent Rocket 1TB nvme, ssd sandisk plus 480 gb sata
HDD: Seagate Barracuda 1TB
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Fai un controllo del disco di destinazione di Windows, che non abbia errori
Devo eseguire il comando chkdsk?

Motherboard: MSI B450 TOMAHAWK MAX
CPU: AMD Ryzen 7 2700x
RAM: Corsair Vengeance RGB PRO 8x2 (16GB)
GPU: MSI GTX 1660 Ti Gaming X
PSU: Seasonic Focus+ GX 550 80 plus gold
SSD: Sabrent Rocket 1TB nvme, ssd sandisk plus 480 gb sata
HDD: Seagate Barracuda 1TB

Devo eseguire il comando chkdsk?
esatto

C'è qualche metodo per testarlo? E poi un'altra domanda, come fa l'alimentatore a causare problemi ai driver?
Se fosse lui, una alimentazione sbagliata potrebbe causare problemi in maniera random.
Se la periferica e mal alimentata la stessa non potrebbe gestire correttamente il lavoro che deve fare

Allora potrebbe essere l'ali, ma aspetta altri pareri
Aggiornamento: Ho scambiato la scheda video con un mio amico che ha la stessa build e ho notato, provando la scheda, che nel suo PC Rainbow Six ad ultra fa salire l'utilizzo della GPU al 97% e la CPU al 40%. Perché da me sia con la mia scheda sia con la sua e le stesse impostazioni grafiche l'utilizzo della GPU mi sta massimo a 20% e la CPU al 50%?

Aggiornamento: Ho scambiato la scheda video con un mio amico che ha la stessa build e ho notato, provando la scheda, che nel suo PC Rainbow Six ad ultra fa salire l'utilizzo della GPU al 97% e la CPU al 40%. Perché da me sia con la mia scheda sia con la sua e le stesse impostazioni grafiche l'utilizzo della GPU mi sta massimo a 20% e la CPU al 50%?
Chiedo...l'XMP delle ram, da bios è attivo

Chiedo...l'XMP delle ram, da bios è attivo
Si, è attivo. Ho provato anche senza e dà lo stesso problema.
hai provato con il system file checker?

il comando è SFC /scannow
Sì, non credo sia quello il problema ho anche reinstallato più di 5 volte nel corso dei mesi e il problema si ripresenta sempre.
Hai provato il secondo slot PCI express?
No, più tardi provo a spostare la scheda nel secondo slot

Pubblicità
Pubblicità
Indietro