Problema consegna pacco

WhiteTiger

Utente Attivo
995
115
CPU
Intel core i7 14700k
Dissipatore
Artic Liquid Freezer III 420mm
Scheda Madre
Asus Tuf Z690 Plus D4
HDD
Samsung 970 evo 250gb + Crucial MX500 2 TB + Toshiba P300 2 TB
RAM
Patriot Viper Steel Series 4x8gb 4400mhz (momentaneamente a 3200/3600Mhz)
GPU
Asus RTX 4080 Rog Strix OC
Monitor
AOC AGON Gaming AG273QX
PSU
Seasonic PRIME GX 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Roccat Nyth + Corsair K70 Rapidfire RGB
Net
Tim Connect 1gbps
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti, avendo problemi con un e-commerce. Ho fatto l'ordine, ieri l'articolo è stato preso in carico dal corriere. Siccome non sono più interessato all'articolo per vari motivi, la notte fra il 5 e il 6 luglio (precisamente all' 1:23, quindi prima che l'ordine venisse spedito) ho prontamente richiesto l'annullamento dell'ordine. Oggi invece l'hanno spedito comunque ignorando il mio messaggio poi mi hanno scritto che non era più possibile annullare ma che posso utilizzare il recesso con raccomandata e spedizioni a carico mio. Visto che mi sembra una bella presa in giro, se il pacco viene respinto e torna al mittente, io vengo rimborsato giusto? Loro insistono dicendo che il pacco non può essere respinto e che se lo faccio rimane in giacenza a spese mie ma questo so che accade con le mancate consegne e non se viene respinto. Ci stanno provando? Ingenuamente ho pure pagato con il bonifico....

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

WolfieIT

Utente Attivo
793
257
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
NZXT Kraken x72 360mm
Scheda Madre
Asus HERO Z390 WiFi
HDD
2x NVME 1TB M2
RAM
32 GB DDR4 G.Skill Trident Z 3200 mhz
GPU
RTX 2080 TI Asus Strix OC
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG27UQ 4K 144hz G-sync
PSU
Corsair RM1000i 1000W
Case
NZXT H700i
Periferiche
Razer Blackwidow + Razer Mamba Tournament Edition + Razer Firefly tappetino
OS
Windows 10 + MacOS on Macbook Pro 16 (2019 - touch bar)
allora so che magari per una questione di privacy non vuoi darne il nome, ma senza nome dell'e-shop si può capire ben poco.

ti dico subito pero che hanno parzialmente ragione in quanto loro ricevendo il tuo ordine , attivano dal loro carnet di spedizioni (o fruiscono da contratto con lo spedizioniere di una delle spedizioni che hanno a disposizione) uno per te e quindi ci rimettono xx,xx euro e giustamente invocano il recesso a tue spese in quanto non ritengono (e la legge li supporta) giusto perderci una spedizione su due piedi per un ripensamento del cliente, quindi preferiscono che la bolla vada a buon fine e successivamente facendo fede magari su di un momento positivo del cliente riescono a salvarsi dal recesso :asd: (questa è ironica ma dal punto di vista imprenditoriale non è da escludere il ragionamento).
 
  • Mi piace
Reazioni: WhiteTiger

WhiteTiger

Utente Attivo
995
115
CPU
Intel core i7 14700k
Dissipatore
Artic Liquid Freezer III 420mm
Scheda Madre
Asus Tuf Z690 Plus D4
HDD
Samsung 970 evo 250gb + Crucial MX500 2 TB + Toshiba P300 2 TB
RAM
Patriot Viper Steel Series 4x8gb 4400mhz (momentaneamente a 3200/3600Mhz)
GPU
Asus RTX 4080 Rog Strix OC
Monitor
AOC AGON Gaming AG273QX
PSU
Seasonic PRIME GX 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Roccat Nyth + Corsair K70 Rapidfire RGB
Net
Tim Connect 1gbps
OS
Windows 11 Pro
allora so che magari per una questione di privacy non vuoi darne il nome, ma senza nome dell'e-shop si può capire ben poco.

ti dico subito pero che hanno parzialmente ragione in quanto loro ricevendo il tuo ordine , attivano dal loro carnet di spedizioni (o fruiscono da contratto con lo spedizioniere di una delle spedizioni che hanno a disposizione) uno per te e quindi ci rimettono xx,xx euro e giustamente invocano il recesso a tue spese in quanto non ritengono (e la legge li supporta) giusto perderci una spedizione su due piedi per un ripensamento del cliente, quindi preferiscono che la bolla vada a buon fine e successivamente facendo fede magari su di un momento positivo del cliente riescono a salvarsi dal recesso :asd: (questa è ironica ma dal punto di vista imprenditoriale non è da escludere il ragionamento).
Capisco, il sito è diginet store comunque, credevo non si potessero citare per regolamento.
prendi il prodotto e metti da parte l'episodio come esperienza.
Esatto, farò così, altrimenti fra raccomandata e spedizione ci rimetto solo altri 20 euro

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

WolfieIT

Utente Attivo
793
257
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
NZXT Kraken x72 360mm
Scheda Madre
Asus HERO Z390 WiFi
HDD
2x NVME 1TB M2
RAM
32 GB DDR4 G.Skill Trident Z 3200 mhz
GPU
RTX 2080 TI Asus Strix OC
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG27UQ 4K 144hz G-sync
PSU
Corsair RM1000i 1000W
Case
NZXT H700i
Periferiche
Razer Blackwidow + Razer Mamba Tournament Edition + Razer Firefly tappetino
OS
Windows 10 + MacOS on Macbook Pro 16 (2019 - touch bar)
la loro policy prevede l'annullamento preventivo con una semplice mail, ma tutto dipende dal fatto spedizione avviata o meno, se il prodotto ha un valore consistente e ritieni che non ti sia necessario ti puoi avvalere del diritto di recesso.

magari in caso di recesso utilizza servizi quali ioinvio ecc con 14 euro te la cavi se il prodotto non supera 1kg (6,90 racc - 6,90 pacco)

il discorso spetta a te, ti ragguaglio in merito in materia di contratti, che l'annullamento comunque è a discrezione del venditore ogni qualvolta il contratto è perfezionato (come nel tuo caso);

Nel termine discrezione sono riassunte come esplicavo poco sopra le eventuali perdite d'esercizio dovute ad una mala gestio di una situazione.
 

WhiteTiger

Utente Attivo
995
115
CPU
Intel core i7 14700k
Dissipatore
Artic Liquid Freezer III 420mm
Scheda Madre
Asus Tuf Z690 Plus D4
HDD
Samsung 970 evo 250gb + Crucial MX500 2 TB + Toshiba P300 2 TB
RAM
Patriot Viper Steel Series 4x8gb 4400mhz (momentaneamente a 3200/3600Mhz)
GPU
Asus RTX 4080 Rog Strix OC
Monitor
AOC AGON Gaming AG273QX
PSU
Seasonic PRIME GX 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Roccat Nyth + Corsair K70 Rapidfire RGB
Net
Tim Connect 1gbps
OS
Windows 11 Pro
la loro policy prevede l'annullamento preventivo con una semplice mail, ma tutto dipende dal fatto spedizione avviata o meno, se il prodotto ha un valore consistente e ritieni che non ti sia necessario ti puoi avvalere del diritto di recesso.

magari in caso di recesso utilizza servizi quali ioinvio ecc con 14 euro te la cavi se il prodotto non supera 1kg (6,90 racc - 6,90 pacco)

spetta a te, l'annullamento comunque è a discrezione del venditore ogni qualvolta il contratto è perfezionato;
Nel termine discrezione sono riassunte come esplicavo poco sopra le eventuali perdite dovute ad una mala gestio di una situazione.
Se invece io rifiutassi il pacco rimandandolo al mittente, cos'accadrebbe?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

WolfieIT

Utente Attivo
793
257
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
NZXT Kraken x72 360mm
Scheda Madre
Asus HERO Z390 WiFi
HDD
2x NVME 1TB M2
RAM
32 GB DDR4 G.Skill Trident Z 3200 mhz
GPU
RTX 2080 TI Asus Strix OC
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG27UQ 4K 144hz G-sync
PSU
Corsair RM1000i 1000W
Case
NZXT H700i
Periferiche
Razer Blackwidow + Razer Mamba Tournament Edition + Razer Firefly tappetino
OS
Windows 10 + MacOS on Macbook Pro 16 (2019 - touch bar)
Se invece io rifiutassi il pacco rimandandolo al mittente, cos'accadrebbe?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

come hanno esplicato loro, se nel contratto di fornitura che hanno stipulato con il corriere o nel loro carnet di spedizioni non è previsto il ritorno al mittente, va in giacenza e quindi essendo tu responsabile del rifiuto, sei tu che devi far fronte alle spese ma questo avviene per vie legali in quanto lo spedizioniere fatturerà ogni giorno di giacenza alla società sino a che quest'ultima non richiama il pacco, dopo di che sarà la società a formalizzare una richiesta di risarcimento per il danno patito a seguito del tuo rifiuto del pacco, ma praticamente parlando al giorno d'oggi la società tipicamente ti contatta subito per capire perche hai riufiutato e dopo di che riorganizza il ritorno quindi di solito la giacenza di un giorno varia da 5 a 8 euro +iva e difficilmente vedrai recapitarti una richiesta simile... però al giorno d'oggi si vedono tante situazioni...

mi fai questa domanda presumo anche perchè magari al giorno d'oggi si è abituati con Amazon o Alternate, siti che hanno contratti di fornitura pluriennali con spedizionieri vari, dove sono previsti rifiuti, ritorno al mittente, giacenze pagate per tot. giorni.. ma le realtà delle piccole attività sono assai differenti, si fa la lotta per ogni singolo centesimo. :asd:
 

Fea

Utente Attivo
311
426
Non volermene ma hanno ragione loro.
Anche perche' la dicitura "puoi annullare l'ordine con una email" e' un favore che ti fanno ma devi anche contare gli orari lavorativi di chi riceve... molto probabilmente le email vengono lette in orario lavorativo e con un certo ritardo, non e' che se gli scrivi alle 9 ti rispondono alle 9:05. O meglio, ci sono anche venditori che investono molto sull'assistenza clienti e ci riescono, ma in generale non succede e non sono nemmeno obbligati a farlo.
La ri-spedizione al mittente e' comunque un servizio che ha un costo per lo spedizioniere e che qualcuno deve pagare, in questo caso tu.

Il caso di Amazon e' tendenzialmente piu' semplice: ti offrono una valangata di servizi in piu' primo perche' con i loro volumi di vendita e' piu' facile ammortizzarli e secondo perche' incentivano l'acquisto da parte tua... ma soprattutto sono costi inclusi nel prezzo di vendita (cioe' nel margine di Amazon sul prodotto), non e' che siano gratuiti.
 

WhiteTiger

Utente Attivo
995
115
CPU
Intel core i7 14700k
Dissipatore
Artic Liquid Freezer III 420mm
Scheda Madre
Asus Tuf Z690 Plus D4
HDD
Samsung 970 evo 250gb + Crucial MX500 2 TB + Toshiba P300 2 TB
RAM
Patriot Viper Steel Series 4x8gb 4400mhz (momentaneamente a 3200/3600Mhz)
GPU
Asus RTX 4080 Rog Strix OC
Monitor
AOC AGON Gaming AG273QX
PSU
Seasonic PRIME GX 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Roccat Nyth + Corsair K70 Rapidfire RGB
Net
Tim Connect 1gbps
OS
Windows 11 Pro
Non volermene ma hanno ragione loro.
Anche perche' la dicitura "puoi annullare l'ordine con una email" e' un favore che ti fanno ma devi anche contare gli orari lavorativi di chi riceve... molto probabilmente le email vengono lette in orario lavorativo e con un certo ritardo, non e' che se gli scrivi alle 9 ti rispondono alle 9:05. O meglio, ci sono anche venditori che investono molto sull'assistenza clienti e ci riescono, ma in generale non succede e non sono nemmeno obbligati a farlo.
La ri-spedizione al mittente e' comunque un servizio che ha un costo per lo spedizioniere e che qualcuno deve pagare, in questo caso tu.

Il caso di Amazon e' tendenzialmente piu' semplice: ti offrono una valangata di servizi in piu' primo perche' con i loro volumi di vendita e' piu' facile ammortizzarli e secondo perche' incentivano l'acquisto da parte tua... ma soprattutto sono costi inclusi nel prezzo di vendita (cioe' nel margine di Amazon sul prodotto), non e' che siano gratuiti.
Infatti, la qualità si paga dopotutto. Per quanto riguarda l'affidabilità dell'assistenza di quel sito? In caso di problemi ecc ci si può contare?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

Fea

Utente Attivo
311
426
Chi, Amazon? Personalmente non ho mai dovuto fare un reso, ma quelle poche volte che ho usato l'assistenza clienti (direttamente Amazon o venditori sul marketplace) mi sono trovato bene, suppongo che Amazon imponga degli standard di qualita' da rispettare (e che ovviamente paghi).
 

WhiteTiger

Utente Attivo
995
115
CPU
Intel core i7 14700k
Dissipatore
Artic Liquid Freezer III 420mm
Scheda Madre
Asus Tuf Z690 Plus D4
HDD
Samsung 970 evo 250gb + Crucial MX500 2 TB + Toshiba P300 2 TB
RAM
Patriot Viper Steel Series 4x8gb 4400mhz (momentaneamente a 3200/3600Mhz)
GPU
Asus RTX 4080 Rog Strix OC
Monitor
AOC AGON Gaming AG273QX
PSU
Seasonic PRIME GX 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Roccat Nyth + Corsair K70 Rapidfire RGB
Net
Tim Connect 1gbps
OS
Windows 11 Pro
Chi, Amazon? Personalmente non ho mai dovuto fare un reso, ma quelle poche volte che ho usato l'assistenza clienti (direttamente Amazon o venditori sul marketplace) mi sono trovato bene, suppongo che Amazon imponga degli standard di qualita' da rispettare (e che ovviamente paghi).
No intendevo Diginet.

A me solo un paio di volte è toccato il reso e l'ultimo un paio di mesi fa. Comprai un oggetto da un venditore esterno, dopo circa un anno si è rotto e poiché non ne aveva più mi ha proposto il rimborso. Ok amazon centrava poco o niente ma credo che pure i terzi venditori debbano seguire rigide regole per stare li.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

greenyellowcable

Bannato a Vita
144
22
CPU
Intel Core i7 5820K 3,3 Ghz
Dissipatore
Alienware Premium a liquido
HDD
Toshiba 2 TB + WD Black 4 TB
RAM
8 GB DDR4 2133 Ghz
GPU
Gigabyte Aorus GeForce GTX 1080 Ti
Audio
Sound Blaster Recon3Di
Monitor
HP Pavilion 24cw
PSU
DELL 850 Watt
Case
Alienware Area-51 R2
OS
Windows 10 Home
Una curiosità: che oggetto è quello a cui non sei più interessato? E perché?
 

WhiteTiger

Utente Attivo
995
115
CPU
Intel core i7 14700k
Dissipatore
Artic Liquid Freezer III 420mm
Scheda Madre
Asus Tuf Z690 Plus D4
HDD
Samsung 970 evo 250gb + Crucial MX500 2 TB + Toshiba P300 2 TB
RAM
Patriot Viper Steel Series 4x8gb 4400mhz (momentaneamente a 3200/3600Mhz)
GPU
Asus RTX 4080 Rog Strix OC
Monitor
AOC AGON Gaming AG273QX
PSU
Seasonic PRIME GX 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Roccat Nyth + Corsair K70 Rapidfire RGB
Net
Tim Connect 1gbps
OS
Windows 11 Pro
Una curiosità: che oggetto è quello a cui non sei più interessato? E perché?
Era un alimentatore. Alla fine è arrivato il corriere e ci ho quasi litigato perché non voleva la riserva e ha inventato scuse assurde

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

greenyellowcable

Bannato a Vita
144
22
CPU
Intel Core i7 5820K 3,3 Ghz
Dissipatore
Alienware Premium a liquido
HDD
Toshiba 2 TB + WD Black 4 TB
RAM
8 GB DDR4 2133 Ghz
GPU
Gigabyte Aorus GeForce GTX 1080 Ti
Audio
Sound Blaster Recon3Di
Monitor
HP Pavilion 24cw
PSU
DELL 850 Watt
Case
Alienware Area-51 R2
OS
Windows 10 Home
Era un alimentatore. Alla fine è arrivato il corriere e ci ho quasi litigato perché non voleva la riserva e ha inventato scuse assurde

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Che cos'è la riserva?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!