ilrobi
Nuovo Utente
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 24
Buongiorno a tutti,
ho un PC con Mb Asus Rog Strix Z390-F e 4 hard disk:
1 Samsung SSD M2 970 Evo Plus 250 Gb per Windows
1 Gigabyte SSD 480 Gb per Steam /giochi
+ 2 HDD Sata 3.5” 1TB x foto, film, musica, lavoro ecc.
La Mb ha 2 connettori M2 e 6 porte SATA.
Ho notato che il Samsung M2 dove ho il S.O. no è veloce come mi aspettavo e nel bios ho trovato l’impostazione per la velocià del disco M2 2x/4x ;
adesso è impostata su 2x ma mettendola a 4x, dopo il riavvio, mi dice che usando il 4x vengono disabilitate le porte Sata 5 e 6 e quindi
devo rimettere a 2x per poter avviare il PC.
Ora vorrei capire:
1) l’avviso esce perché evidentemente 2 dei 3 restanti hd sono collegati sulle SATA 5 e 6 e quindi spostando i connettori sulla mobo dovrei risolvere il problema??
(il PC l'ho fatto assemblare quindi non so in quali porte sono stati inseriti gli HD)
2) dato che sull’SSD Gigabyte c’è installato steam con i giochi, se sposto il connettore SATA dal 5 e 6 ad uno dei restanti 4, al riavvio il disco sarà riconosciuto sempre come 2° disco quindi unità ( D: ) ?
Questo per capire se steam funziona ancora o devo riscaricare client e giochi.
Grazie in anticipo.
ho un PC con Mb Asus Rog Strix Z390-F e 4 hard disk:
1 Samsung SSD M2 970 Evo Plus 250 Gb per Windows
1 Gigabyte SSD 480 Gb per Steam /giochi
+ 2 HDD Sata 3.5” 1TB x foto, film, musica, lavoro ecc.
La Mb ha 2 connettori M2 e 6 porte SATA.
Ho notato che il Samsung M2 dove ho il S.O. no è veloce come mi aspettavo e nel bios ho trovato l’impostazione per la velocià del disco M2 2x/4x ;
adesso è impostata su 2x ma mettendola a 4x, dopo il riavvio, mi dice che usando il 4x vengono disabilitate le porte Sata 5 e 6 e quindi
devo rimettere a 2x per poter avviare il PC.
Ora vorrei capire:
1) l’avviso esce perché evidentemente 2 dei 3 restanti hd sono collegati sulle SATA 5 e 6 e quindi spostando i connettori sulla mobo dovrei risolvere il problema??
(il PC l'ho fatto assemblare quindi non so in quali porte sono stati inseriti gli HD)
2) dato che sull’SSD Gigabyte c’è installato steam con i giochi, se sposto il connettore SATA dal 5 e 6 ad uno dei restanti 4, al riavvio il disco sarà riconosciuto sempre come 2° disco quindi unità ( D: ) ?
Questo per capire se steam funziona ancora o devo riscaricare client e giochi.
Grazie in anticipo.