Problema connessione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

naot

Utente Attivo
9
0
Salve , volevo un parere sulla mia connessione internet. Ho l'abbonamento con infostrada a 7 mb . Premetto che ho i filtri ai telefoni e le prese sono in parallelo. L'impianto in casa è stato rifatto 7 anni fà. Ho provato a collegare il router alla presa principale, ma i valori cambiano pochissimo. La centrale dista circa 1 km da casa mia. Questi sono gli ultimi valori che ho rilevato :

ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 8128 kbps 640 kbps
Line Attenuation 16.0 db 8.0 db
Noise Margin 14.1 db 14.0 db

Facendo i test di velocità , sia con speetest che con ngi , il massimo valore che ottengo è poco più di 4 mb , ma in certi orari , soprattutto la sera , non arrivo neppure ad 1 mb . L'upload si attesta sempre intorno a 0.40 mb. Il ping a volte è 20 , altre volte oltre i 300 .
C'è una spiegazione ?
Grazie
 

dizi01

Utente Attivo
172
24
Ciao!!
La linea è ottima (la tratta che collega la centrale a casa tua è buona). 16 dB di attenuazione indicano che hai la centrale abbastanza vicina (infatti agganci piena portante di una 7 mega).

L'unico problema è che sei in wholesale con infostrada, e non in ULL (infatti in ULL avresti la 8 mega e non la 7).

ULL: Unbundling Local Loop --> Il nuovo gestore ha apparecchiature proprie in centrale. Quando effettui il passaggio il tuo doppino verrà "staccato" dalle apparecchiature (dslam) di telecom e "attaccato" ai dslam del nuovo gestore. La connessione sarà gestita interamente dal nuovo gestore.
Wholesale: Il nuovo gestore non ha apparecchiature proprie in centrale. La connessione è presa in affitto da telecom, e rispecchia appieno le caratteristiche di una "alice". Non è altro che una "alice" rimarchiata con il nome del nuovo gestore.
Le linee wholesale soffrono quasi sempre di congestione di rete... ovvero negli orari di punta navigherai molto più lentamente. Molte volte è colpa di telecom (che non ha banda sufficiente disponibile sul dslam, in questo caso privilegia i propri clienti).

Il consiglio che ti do è di passare ad altro operatore che ti copre in ULL, e tutti i tuoi problemi di banda (e di ping) alla sera spariranno.

Per verificare con quali operatori sei in ULL (ovvero con copertura diretta, senza passare per telecom) fai cosi:

Per verificare fastweb:
vai qui: http://www.fastweb.it/AVT/Start/
se alla fine della verifica ti compare questo link: http://www.fastweb.it/AVT/LnaCopDSL/ allora sarai in ULL.
se compare invece http://www.fastweb.it/AVT/LnaCopWHS/ sarai in wholesale.

Per tiscali:
vai sul loro sito
--> Stessa cosa di infostrada. Se 8 o 20 mega --> ULL.
Se 7 mega --> wholesale.

Se nessuno ti offre copertura ULL, allora la scelta obbligata sarà telecom.

;)
 

naot

Utente Attivo
9
0
Grazie per la risposta . Purtroppo non ci sono operatori in ULL. Avevo preso in considerazione di passare a telecom ma volevo capire se avrei risolto il problema o se c'è il rischio che rimanga tutto come prima. Ma nel passaggio si rimane senza internet per un pò o non c'è questo problema ?
Grazie ancora
 

dizi01

Utente Attivo
172
24
Grazie per la risposta . Purtroppo non ci sono operatori in ULL. Avevo preso in considerazione di passare a telecom ma volevo capire se avrei risolto il problema o se c'è il rischio che rimanga tutto come prima. Ma nel passaggio si rimane senza internet per un pò o non c'è questo problema ?
Grazie ancora

Si, risolverai tutti i problemi.
Di solito si rimane senza internet davvero per poco tempo. Può capitare che dopo il passaggio del numero e il collegamento fisico in centrale ci siano 2 o 3 giorni nei quali non riuscirai a navigare. Almeno a me è successo così... venerdì il tecnico mi aveva attivato e solo da lunedì potevo navigare.

;)
 

naot

Utente Attivo
9
0
Salve a tutti , riprendo questa mia discussione . Seguendo i vostri consigli , sono passato a telecom con l'offerta superinternet avendo 1 mese gratis per provare la 10 mega. In questi giorni mi hanno attivato la linea e la situazione è questa :

i valori rilevati dal modem sono più o meno gli stessi che avevo con infostrada :

ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed8128 kbps480 kbps
Line Attenuation17.0 db 8.5 db
Noise Margin15.1 db 17.0 db

Il test con superspeed mi da questo :

ping : 22
download 6,96
upload 0,41

Questi valori sono stabili tutto il giorno e non soffro più dei cali paurosi che avevo con infostrada. Il servizio quindi è notevolmente migliorato. Per quanto riguarda la 10 mega però , mi sembra o che non sia stata attivata o che ci sia qualche problema. Non sò se serve , ma la mia centrale offre questo :

ADSL su DSLAM Ethernet 1VC4 fino a 20 Mbit/s
ADSL su DSLAM ATM fino a 7 Mbit/s
SHDSL 2 Mb/s
SHDSL 4 Mb/s IMA
SHDSL 6 Mb/s IMA
SHDSL 8 Mb/s IMA
ADSL su DSLAM ATM fino a 20 Mbit/s
ADSL su DSLAM Ethernet fino a 20 Mbit/s
DSLAM SHDSL per servizio 4 Mbit/s bonding

Ho provato a modificare il DSL mode sul router ( netgear dgn2200 ) ma mi va solo con ADSL , mentre con ADSL2 e con ADSL2+ non mi prende la portante.

Posso fare qualcosa ?
Grazie a chi mi dà qualche indicazione.
Ciao
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!