Problema connessione

Pubblicità

Ifrit

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
55
Ciao ragà è da un bel pò che ho un problemino con la connessione.
Praticamente all'improvviso la connessione cade e per poterla ristabilire devo riavviare la scheda di rete(o manualmente oppure usando la risoluzione problemi di Windows).
Una volta riavviata la scheda di rete la connessione ritorna normale come sempre.
La cosa che ho notato è che questo fatto accade quando ci sono tutti e due i pc accesi(cioè questo e un altro)collegati tutti e due allo stesso router.
Ma la cosa strana è che praticamente la connessione all'altro pc non si stacca,ma solo a questo.
Ora per quanto riguarda il problema,stavo pensando,è possibile che sia un troppo intasamento della connessione(visto che viene utilizzato da due pc) a determinare le disconnessioni?
E una volta che ci sono queste disconnessioni,perchè avvengono solo su un pc e sull'altro no?Forse il primo pc ha una "priorità" rispetto a quest'altro pc?

Ragà qualcuno che può aiutarmi?
Comunque ho notato una cosa strana.
Praticamente proprio nel momento in cui ho accesso l'altro pc,la connessione a questo pc si è staccata.
Ho lasciato il pc in standby e dopo un pò che l'ho riacceso la connessione era ritornata da sola,cioè senza abilitare e disabilitare la scheda di rete.
Quindi la rete ritorna anche da sola,ma come mai quando ho acceso l'altro pc si è staccata?

Ciao,
ma sembra strano ma io farei una prova:
prova a dare un indirizzo IP fisso a tutti e due i pc e dimmi se fa ancora lo stesso scherzo

prova anche a togliere dalle gestione risorse lo spegnimento della scheda di rete per risparmiare energia.

Mi scuso se non l'ho scritto nel primo post,ma il fatto dell'indirizzo fisso l'ho già fatto,impostato a tutti e due,ma il problema persiste.
Per quanto riguarda lo spegnimento scheda ora provo a controllare com'è impostata la voce.

edit:ok ho tolto la spunta alla voce "consenti lo spegnimento per risparmiare energia",vediamo se si risolve.

Uhm da quando ho spuntato la voce riguardante il risparmio energia,non mi ha dato problemi,però aspetto a cantar vittoria visto che anche altre volte non mi ha dato problemi.
Come dicevo infatti il problema avviene molto random,cioè a volte succede 2-3 volte in un lasso di tempo breve,altre votle succede una sola volta su 4-5 ore per esempio.
Comunque finora ad ora nessun problema e sono connesso da quasi 6 ore.
Speriamo:inchino:

Niente ragà,il problema persiste ancora.
Praticamente fino a quando il pc è rimasto spento,ovvero ieri sera(infatti come ho scritto non ho avuto nemmeno una disconnessione) e qualche minuto fà,il problema non si è verificato.
Ma nel momento in cui mio fratè ha cominciato ad utilizzare l'altro pc si è presentato il problema.
Non subito,ma nel momento in cui ho notato rallentamenti della connessione(stavo giocando online ad un fps e mi laggava).
Facendo anche la prova del ping infatti,risultava alto.
Quindi cosa può essere?Cioè nel momento in cui l'altro pc comincia a scaricare qualche aggiornamento o ad esempio caricare un'allegato ad una mail,si intasa la linea e si stacca la connessione a questo pc?:boh:

I pc sono collegati al router tramite cavo ethernet.
L'altro pc ha il router vicino,mentre questo pc è collegato al router tramite un cavo un pò più lungo.

Ora stò provando un'altra cosa,ovvero scollegare il cavo dell'altro pc dal router e vedere cosa succede(l'altro pc comunque è spento).
Finora comunque nessun problema e sono connesso da quasi 4 ore.
Se fosse il router di regola non dovrebbe darmi lo stesso problema?Invece quando l'altro pc è spento questo problema non si presenta.
Cq il router è l'alice gate w2+.
Quando utilizzavo solo l'altro pc non ho mai avuto questo problema,cioè al max si disconnetteva perchè c'era un problema proprio di linea,ma mai queste disconnessioni.
Anche ora comunque,sull'altro pc la connessione non ha problemi,il problema sorge solo sul nuovo pc.

Allora il problema si è ripresentato da poco.
Praticamente ho reinserito il cavo dell'altro pc nel router e poco dopo si è verificato di nuovo il problema.L'altro pc comunque non l'avevo ancora acceso.
Ora non sò sinceramente se si è verificato perchè ho reinserito il cavo nel router o magari si sarebbe comunque verificato ed è stata una coincidenza.
Comunque può essere che il cavo comporti tale problema,pur col pc spento?
Come dicevo precedentemente,ieri il pc era spento e con cavo collegato al router eppure non ho avuto problemi.
Problema poi che si è verificato solo quando ho acceso il pc.

dopo tutte le info che hai dato posso dirti solo 2 cose:
1)cambia router: in commercio ce ne sono di qualsiasi tipo e non lesinare nel spendere qualcosa in piu.
2)cambia il cavi.

Capito.
In verità volevo già cambiare il router,ma siccome oltre ad internet ho anche l'opzione del cordless di alice,se compro un altro router il cordless fungerà lo stesso?
Per quanto riguarda i cavi,devo cambiarli tutti e due oppure solo quello del nuovo pc?(è un cat6)

edit:si è verificato di nuovo proprio 2 secondi fà(e per ristabilire la connessione ho dovuto di nuovo come sempre disabilitare e riattivare la scheda di rete).
l'altro pc è acceso e collegato al router con il cavo in questo momento.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro