Problema connessione via ethernet in dual boot

Nickoscuro

Nuovo Utente
20
0
Salve,
ho un pc in dual boot con una partizione dedicata a Ubuntu e un'altra dedicata a Win 10. Premetto che ho questo pc da un mese e inizialmente è stato connesso con router adsl senza dare mai problemi.
Mercoledì mi hanno messo la fibra e da qua si è presentato il problema...quando avvio il pc da win 10 e non mi trova la linea,faccio risoluzione problema ed effettivamente lo risolve dicendomi che "Ethernet non dispone di una configurazione ip valida " cosa che con l'adsl non mi aveva mai fatto...!
ma la cosa strana (ne fosse solo una :look: ) è che se non ho la linea su win 10 e riavvio su ubuntu la trovo sullo stesso,e viceversa!...pare insomma che appena accendo il pc il router assegni un solo ip ad un sistema operativo a piacere e che dica che l'altro si arrangi..! :mad:...
A caldo verrebbe da dire che il problema è del router che non va bene,ma come mai in wi fi va tutto!?...il cellulare va senza problemi ,il portatile idem... :oogle:...non mi riesco a capacitare di questa cosa...perchè se fosse un problema di router non dovrebbe andare nemmeno il wi fi...
Le cose che ho provato a fare sono :
- cambiato il filo sia della linea telefonica che va al router,sia il cavo che dal router va al pc
-riavviato il router
-provato a dare ip statico su win 10
-cambiare le varie porte che portano il cavo al pc
...altro non ricordo....
spero di essermi spiegato bene e che qualcuno possa aiutarmi....:muro:

in allegato la config win
Codice:
C:\Users\User>IPCONFIG /ALL

Configurazione IP di Windows

   Nome host . . . . . . . . . . . . . . : DESKTOP
   Suffisso DNS primario . . . . . . . . :
   Tipo nodo . . . . . . . . . . . . . . : Ibrido
   Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
   Proxy WINS abilitato . . . . . . . .  : No
   Elenco di ricerca suffissi DNS. . . . : 

scheda Ethernet Ethernet:

   Suffisso DNS specifico per connessione: 
   Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Realtek PCIe GBE Family Controller
   Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . :
   DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
   Configurazione automatica abilitata   : Sì
   Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : 
   Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.1.5(Preferenziale)
   Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
   Lease ottenuto. . . . . . . . . . . . : domenica 22 ottobre 2017 13:42:35
   Scadenza lease . . . . . . . . . . .  : domenica 22 ottobre 2017 19:42:36
   Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.1
   Server DHCP . . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.1
   IAID DHCPv6 . . . . . . . . . . . : 
   DUID Client DHCPv6. . . . . . . . : 
   Server DNS . . . . . . . . . . . . .  : 192.168.1.1
   NetBIOS su TCP/IP . . . . . . . . . . : Attivato

Scheda Tunnel Teredo Tunneling Pseudo-Interface:

   Suffisso DNS specifico per connessione:
   Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Teredo Tunneling Pseudo-Interface
   Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . :  
   DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
   Configurazione automatica abilitata   : Sì
   Indirizzo IPv6 . . . . . . . . . . . . . . . . . : 2001:0:5ef5:79fd:3073:a1f:3f57:fefa(Preferenziale)
   Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::3073:a1f:3f57:fefa%12(Preferenziale)
   Gateway predefinito . . . . . . . . . : ::
   IAID DHCPv6 . . . . . . . . . . . :  
   DUID Client DHCPv6. . . . . . . . :  
   NetBIOS su TCP/IP . . . . . . . . . . : Disattivato
 
Ultima modifica:

Nickoscuro

Nuovo Utente
20
0
...Non c è nessuno che abbia una idea di cosa possa causare tutto cio...?...:cry:

Aggiornamento - ho provato a collegare via ethernet un pc portatile e ha la linea regolarmente...cosa che escluderebbe difetti del router..:help:
 

Nickoscuro

Nuovo Utente
20
0
...ad oggi il problema rimane..:suicidio:
Per la cronaca un altra prova che ho effettuato é scollegare il cavo dal router al pc e avviare un sistema operativo,una volta caricato inserisco il cavo di rete e mi trova la linea regolarmente..questo su entrambi i sistemi,sia linux che win10...é un mistero senza fine..:muro:
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
se dai lo stesso indirizzo ip statico su entrambi i sistemi operativi?
 

Nickoscuro

Nuovo Utente
20
0
adesso i sistemi operativi hanno entrambi gli ip statici...li ho dovuti impostare scollegato dalla rete altrimenti non me li faceva inserire...
ad ora succede un' altra cosa strana sopratutto con ubuntu ( premetto che ho provato a dare gli stessi ip statici ad entrambi ),quando avvio linux con il cavo ethernet inserito,una volta che ha caricato tutto il sistema,ci sono le freccette ( vers. 16.04 LTS ) che indicano che il pc è collegato alla rete,cosa che prima ,con ip dinamico non faceva,si vedeva che ricercava la rete in continuo,detto questo se vado ad aprire il browser non si collega ad internet...l 'unico modo è scollegare il cavo ethernet e ricollegarlo,questo anche più volte fino a che non si riconnette :oogle:...invece con win 10 pare e sottolineo pare,che abbia ripreso ad andare..almeno per gli ultimi 3-4 riavvii è andato bene,la linea c ' era subito......sta cosa mi porterà alla pazzia :sisi:
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
se invece dai 2 indirizzi ip statici diversi per ogni sistema operativo tipo .4 e .5?
 
Ultima modifica:

Nickoscuro

Nuovo Utente
20
0
Solita cosa...Non cambia nulla...ad ora sto viaggiando con indirizzi .10 e .8...con tutti i disagi sopra descritti...ad oggi l unica cosa che penso sia per quanto possa essere assurda,é che c è un conflitto tra scheda del router e scheda di rete del pc....considerando che con router adsl non ho mai avuto problemi e wi fi va tutto senza problemi...
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
è strano perchè comunque parlano tramite mac address che è sempre lo stesso...
 

Nickoscuro

Nuovo Utente
20
0
molto strana sta cosa...comunque ricapitolando posso dire che con win 10 dovrei aver sistemato tramite ip statico...almeno pare...con ubuntu do sempre indirizzo ip statico ma fa sempre il problema che una volta caricato il sistema,le frecce che indicano la linea ci sono,ma se vado ad aprire il browser non navigo...a sto punto devo staccare il cavo ethernet e riattacarlo,anche più volte fino a che non c è la linea....sta cosa sta diventando fantascienza...
 

Nickoscuro

Nuovo Utente
20
0
...niente...con win 10 non ho sistemato nulla :mad: succede la solita cosa che avviene con ubuntu...alcune volte al riavvio non c è la linea e devo staccare e riattaccare il cavo ethernet per connettermi...che disperazione :(
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
che modem hai?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
se dai il 200 come statico?
 

Nickoscuro

Nuovo Utente
20
0
Ho messo .200 in entrambi i sistemi...ho fatto un paio di riavvii e per ora è andata bene...ti faccio sapere nei prossimi giorni...per ora grazie mille per il tuo tempo :luxhello:
 

Nickoscuro

Nuovo Utente
20
0
....purtroppo il problema si è riproposto....oggi sopratutto con ubuntu è stato abbastanza snervante ridare la linea al sistema...ho dovuto riavviare più volte ( con cavo ethernet collegato ) e una volta caricato il sistema,staccare e ricollegare il cavo diverse volte prima che ritrovasse la linea...sembra proprio un problema senza soluzione...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!