PROBLEMA Problema connessione ventole case

Kav87

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti, ho assemblato un pc da poco con scheda madre asus a320m-e. Ho comprato due ventole cooler master air flow 120mm. Ho provato a collegarne solo una... Visto che sulla scheda madre c'e' solo un connettore. Il programma asus della scheda madre rileva bene sia cpu fan che case fan in questo modo. Ho comprato uno sdoppiatore per collegare due ventole alla stessa porta. Qui sorge un problema. Il programma asua non riconosce neaauna ventola collegata al case e le ventole girano alla massima velocita. Ovvio il rumore molto alto. C'e' qualche modo per far riconoscere alla sxheda madre sue ventole conesse in questo modo?
Grazie.
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Ciao a tutti, ho assemblato un pc da poco con scheda madre asus a320m-e. Ho comprato due ventole cooler master air flow 120mm. Ho provato a collegarne solo una... Visto che sulla scheda madre c'e' solo un connettore. Il programma asus della scheda madre rileva bene sia cpu fan che case fan in questo modo. Ho comprato uno sdoppiatore per collegare due ventole alla stessa porta. Qui sorge un problema. Il programma asua non riconosce neaauna ventola collegata al case e le ventole girano alla massima velocita. Ovvio il rumore molto alto. C'e' qualche modo per far riconoscere alla sxheda madre sue ventole conesse in questo modo?
Grazie.
nelle ventole a 4 pin PWM solo una deve avere il quarto pin PWM collegato ovvero deve essere master le altre devono essere collegate a 3 pin
7172dFa5BYL._AC_SL1500_.jpg

Cable Matters Pacco da 2 Cavo di Ventola Splitter 4 Pin 1 a 3 PWM – 12 Pollici: Amazon.it: Elettronica
 
Ultima modifica:

Kav87

Nuovo Utente
5
0
Grazie. Ho comprato uno sdoppiatore con 4 connettori a 4 pin. Posso provare a piegarne uno. Per caso sai come individuarlo? Grazie comunque
Post unito automaticamente:

Di solito e uno degli esterni vero?
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Grazie. Ho comprato uno sdoppiatore con 4 connettori a 4 pin. Posso provare a piegarne uno. Per caso sai come individuarlo? Grazie comunque
Post unito automaticamente:

Di solito e uno degli esterni vero?
Basta che ne lasci uno dei PWM, gli altri li togli
02-1.jpg
 

Niemand

Utente Èlite
7,323
2,015
ha collegato due ventole a un moltiplicatore a 4 uscite.
Di queste 4 solo una ha 4 pin mentre le altre tre ne hanno solo tre.
Se non ha collegato la sola uscita a 4 pin il segnale PWM non arriva alla motherboard che quindi manda al massimo le ventole.
 

Kav87

Nuovo Utente
5
0
Il moltiplicatore e uno di quelli con il nastro doppio per incollarlo al case non posso mandare una foto ora ma ha il conettore alla scheda madre 4 pin. E poi 4 connettori a 4 pin per ventole case e uno a 4 pin per cpu almeno cosi c'e' scritto sopra. Comunque grazie ora prova a tagliare il pin dal connettore 4 cioe l'ultimo e vedo se riesco a far riconoscere le ventole al sistema. Thanks guys
 

Kav87

Nuovo Utente
5
0
Ultima domanda ragazzi.
Sono un noob pignolo. Come intuisco la velocita' della ventola del proceasore e data dalla temperatura. Piu alta = piu veloce, meno alta = meno veloce.
La velocita delle ventole case collegate al pin per chassis da cosa sono comandate? Dalla temperatura processore o dalla temp scheda madre? O qualcosa altro tipo temperatura media etc. Altra doma da ho una rx 570 armor 8gb. Quando giro giochi a 1080p la teperstura sale parecchio. Tipo 75 C e'normale?
 

kakashigav

Nuovo Utente
2
0
CPU
Intel Core 2 Duo processor T5500 1.66Ghz, 667 Mhz FSB, 2 MB L2 cache
HDD
100 GB
RAM
1GB DDR2 SUPPORT DUAL CHANNEL
GPU
mobile intel 945gm express chipset family
OS
xp media center 2005
Ciao Sono l'utente che ha posto la domanda inizialmente, Kav87.
Non so ma ho problemi ha entrare con quell'account.
Ho collegato la ventola alla spina chassis a 4 connettori (pwm) , come ho detto prima, con uno sdoppiatore a cinque.
il primo e denominato CPU e gli altri 4 sono fan 1,2,3,4.
Ho connesso una ventola al connettore fan 1 e la seconda al connettore fan 4 (in fan 4 ho tagliato il pin corrispondente al pwm, ma niente.
Allora ho pensato di tagliare anche l'altro adiacente al pwm che dovrebbe essere denominato sensor, le ventole girano tutte e due, ma alla massima velocita.
Il programma (asus al suite 3) non ha riconosciuto una ventola come primaria e l'atra come slave.
per me già adesso solo uno ha i 4 pin, solo che non lo ha beccato...
Forse tu hai ragione e solo il pin CPU ha il pin pwm attivo e gli altri sono slave (non capisco perche' mettere 4 connettori a 4 pin se non funzionano.
Comunque ora provo a connettere una ventola al CPU connector dello sdoppiatore e una la lascio al 4 o la sposto al tre tagliando il connettore pwm. vediamo.
postero' aggiornamenti.
Post unito automaticamente:


AGGIORNAMENTO:
Ho collegato una ventola alla spina denominata CPU e una alla spina FAN 3 a cui avevo staccato il connettore pwm. ora il programma ASUS al suite 3 ha riconosciuto la ventola. Vuol dire che @Niemand aveva ragione.
Il programma ASUS al suite 3 mi fa scegliere quale temperatura utilizzare per settare il grafico, se quella CPU o quella MOTHERBOARD.
Penso che abbiano usato tutti 4 pin spine perche nella linea di produzione cambiare scheda e pin costa nel design del prodotto e hanno deciso di usare tutti 4 spine pwm anche se nelle SPINE FAN non c'e' alcun collegamento pwm utile.
Potevano almeno specificarlo nella descrizione del prodotto.
comunque grazie a tutti per avermi aiutato.
ci sentiamo

Lo sdoppiatore che ho usato e' stato comprato da amazon, il mio ha un CPU e 4 FAN.
Nella foto c'e' un 3 fan 1 cpu

 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili