Problema connessione TIM-PS5

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Giulio24

Nuovo Utente
9
3
Buongiorno a tutti, ho da poco cambiato casa e perciò traslocato la Linea. Mi sono trasferito praticamente a 200 metri dalla vecchia abitazione ma la cabina di allaccio non è la stessa. Stesso Router (Tim Hub ADSL/ADSL2+VDSL2/EVDSL) con l'offerta Tim Connect XDSL (MAX 200mbps e 20mbps) e stessi dispositivi collegati (Tablet-Pc-PS5, due smartphone e una stampante, non sempre collegati tutti contemporaneamente). I valori degli Speed Test sono cambiati sopratutto per quanto riguarda l'Upload (da 15-20 sono passato a 10) mentre per il download sono rimasto sempre sui 70. Ho notato che il Jitter non è stabile e passa da valori come 0,32 a valori anche fino a 60 nel giro di pochi secondi di speed test differenti. Sulla maggior parte dei dispositivi non noto problemi di linea, ma su PS5 praticamente non riesco assolutamente a giocare online. Il ping sembra rimanere basso ma tutti i vari giochi danno problemi di "rilevamento linea" se si può dire, come se la connessione non fosse stabile creando cosi lag che bloccano la schermata per alcuni secondi e che fanno ripartire il gioco ad altà velocità. Per quanto riguarda invece download di aggiornamenti ecc... non rilevo nessun problema. Questo problema può essere risolvibile tramite un cavo LAN/Ethernet? (Momentaneamente sono via Wi-Fi) Da che cosa può dipendere? Posso fare qualcosa per risolvere questo problema? Grazie a tutti (mi scuso per i termini poco tecnici ma ne capisco poco purtroppo). Mi è stato detto dal tecnico che ancora la mia zona non è coperta da Fibra quindi i cavi che vanno dalla cabina a dentro casa sono in rame (?)
 

Supa1

Utente Attivo
285
50
Si dovrebbe collegare un dispositivo via cavo ed eseguire nuovamente i test di velocità. Se questo non è possibile al momento, almeno andare direttamente davanti al router per eseguire il test di velocità.
 
  • Mi piace
Reazioni: Giulio24

Giulio24

Nuovo Utente
9
3
Ho provato da smartphone e spostandomi attaccato al router i dati rimangono gli stessi: 66.6 mbps in Down e 10.2 in Up. Da PC ho provato: attaccato a playstation con Wi-Fi (63.6 down 10.41 up) davanti al router con Wi-Fi (63.6 down 10.38 up) e infine con il cavo Ethernet (64 down 10.40 up). Da playstation invece facendo vari tentativi sempre con Wi-Fi e ferma nella sua postazione ho ottenuto: 1° tentativo) 34.2 mbps in down e 9.0 mbps in up. 2° tentativo) 62.5 mbps in down 9.2 mbps in up. 3° tentativo) 36.8 mbps in down e 9.3 mbps in up. 4° tentativo) 33.9 mbps in down e 9.4 in up.
 
  • Mi piace
Reazioni: Supa1

leleferrari99

Nuovo Utente
133
15
CPU
Intel Core i5-4570
Scheda Madre
Asus H97 Pro Gamer
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB 7200Rpm
RAM
Kingston 2x4gb
GPU
Asus Geforce GTX 960 2gb OC edition
PSU
Antec HCG-620M 620w 80+ Bronze
Case
Antec GX500
OS
Windows 10
Innanzitutto, occorre una premessa: oltre al contratto, bisogna considerare la distanza della tua abitazione dal cabinet (il rame porta ad una perdita della velocità, talvolta anche rilevante, dipendentemente dalla sua corrosione o dalla distanza percorsa).

Per quanto riguarda la ps5: sei sicuro che la console sia sempre collegata alla 2.4GHz o alla 5GHz e che non passi da una connessione all'altra? Talvolta, la 5GHz non raggiunge adeguatamente tutti i punti della casa e può verificarsi il crollo della connessione con passaggio all'altra rete.

Per investigare: Prova con un cavo ethernet (almeno cat. 5, se non cat 5e qualora la banda superi i 100mbps) per verificare la situazione. Fai uno speedtest e riferiscici i risultati.
 
  • Mi piace
Reazioni: Giulio24

Giulio24

Nuovo Utente
9
3
Innanzitutto, occorre una premessa: oltre al contratto, bisogna considerare la distanza della tua abitazione dal cabinet (il rame porta ad una perdita della velocità, talvolta anche rilevante, dipendentemente dalla sua corrosione o dalla distanza percorsa).

Per quanto riguarda la ps5: sei sicuro che la console sia sempre collegata alla 2.4GHz o alla 5GHz e che non passi da una connessione all'altra? Talvolta, la 5GHz non raggiunge adeguatamente tutti i punti della casa e può verificarsi il crollo della connessione con passaggio all'altra rete.

Per investigare: Prova con un cavo ethernet (almeno cat. 5, se non cat 5e qualora la banda superi i 100mbps) per verificare la situazione. Fai uno speedtest e riferiscici i risultati.
Nelle impostazioni la Banda era impostata su automatico, ho provato a fare due speed test con i due diversi tipi: 2.4Ghz ottengo 28.6 Mbps in down e 9.6 in up; mentre con i 5Ghz ottengo 64.2 Mbps in down e 10.3 in up al primo tentativo, mentre al secondo 54.1 in down e 10.2 in up. Stando a quello che riesco a trovare su internet il cabinet si trova a 105 metri da me, però in un complesso di appartamenti abbastanza popolato. Quello che continua a farmi più strano è che negli altri dispositivi vada tutto bene e la play abbia questo problema cosi rilevante. Avrei trovato questo come cavo ethernet, potrebbe andare bene? https://www.amazon.it/dp/B07QV6WKLJ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
  • Mi piace
Reazioni: leleferrari99

leleferrari99

Nuovo Utente
133
15
CPU
Intel Core i5-4570
Scheda Madre
Asus H97 Pro Gamer
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB 7200Rpm
RAM
Kingston 2x4gb
GPU
Asus Geforce GTX 960 2gb OC edition
PSU
Antec HCG-620M 620w 80+ Bronze
Case
Antec GX500
OS
Windows 10
Il cavo è addirittura un cat.7, quindi ottimo.

Per quanto riguarda gli speedtest che hai fatto, mi viene da pensare che la tua ps5 faccia fatica a prendere la 5GHz (a 60Mbps) per via della distanza. A quel punto, la connessione crolla e la console si aggancia subito alla 2.4GHz (a circa 30 Mbps in questo caso).
Tutto mi fa pensare a questa ipotesi.

Soluzione temporanea:
Per fare una prova, "smemorizza" la 5Ghz dalla console. Dopo aver fatto ciò, sceglierà in automatico la 2.4Ghz. La connessione ora sarà più stabile, ma a 30Mbps.

Soluzioni a lungo termine:
-Porta ethernet cablata a muro
-Cavo ethernet esterno
-Ripetitore Wi-Fi
-Powerline

Se hai dubbi, chiedi pure (spero di riuscire ad aiutarti)
 
  • Mi piace
Reazioni: Supa1

Supa1

Utente Attivo
285
50
Quello che continua a farmi più strano è che negli altri dispositivi vada tutto bene e la play abbia questo problema cosi rilevante. Avrei trovato questo come cavo ethernet, potrebbe andare bene? https://www.amazon.it/dp/B07QV6WKLJ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Con una spina rj45 non hai alcun vantaggio sopra cat6, cat7 è realizzato per un connettore "gg45"

Quindi questo dovrebbe funzionare altrettanto bene:

https://www.amazon.it/dp/B016D8QVO6/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

Matte3092

Utente Attivo
283
10
OS
windows
Ciao allora il mio consiglio è quello di cablare, magari con un access point o uno switch.. E' la miglior cosa da fare..
Secondo punto io ho una ps4pro attaccata alla 5Ghz di un access point che è collegato tramite cat7 al modem di una fibra 1000, dagli speed test col cavo attaccato all'access point raggiungo sui 460/490 in dowload in up sopra i 100, col il 5ghz vado sui 190/200 della play ma da un altro dispositivo come pc o cellulare vado sui 340/400. Quindi per mia esperienza lo speed test della ps è poco affidabile.. è una mia considerazione.
 

leleferrari99

Nuovo Utente
133
15
CPU
Intel Core i5-4570
Scheda Madre
Asus H97 Pro Gamer
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB 7200Rpm
RAM
Kingston 2x4gb
GPU
Asus Geforce GTX 960 2gb OC edition
PSU
Antec HCG-620M 620w 80+ Bronze
Case
Antec GX500
OS
Windows 10
Quoto l'idea del cablaggio, soprattutto in virtù del progetto nazionale per portare la FTTH, quindi con velocità superiori al gigabit, in moltissime aree d'Italia entro il 2025.
Qualora il cablaggio risultasse complicato, puoi optare per le alternative che ho descritto poco fa (ripetitori, powerline ecc...).

In ogni caso, facci sapere come procede la situazione :)
 

Giulio24

Nuovo Utente
9
3
Con una spina rj45 non hai alcun vantaggio sopra cat6, cat7 è realizzato per un connettore "gg45"

Quindi questo dovrebbe funzionare altrettanto bene:

https://www.amazon.it/dp/B016D8QVO6/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Quindi il cat7 che ho acquistato è totalmente inutile?
Post unito automaticamente:

Quoto l'idea del cablaggio, soprattutto in virtù del progetto nazionale per portare la FTTH, quindi con velocità superiori al gigabit, in moltissime aree d'Italia entro il 2025.
Qualora il cablaggio risultasse complicato, puoi optare per le alternative che ho descritto poco fa (ripetitori, powerline ecc...).

In ogni caso, facci sapere come procede la situazione
Per cablaggio che cosa si intende? Sono poco esperto di questo mondo e essendo in affitto non so se siano lavori impegnativi che il proprietario potrebbe accettare... comunque domani arriva il cavo ethernet e vi riaggiorno... grazie mille per la disponibilità intanto!
Post unito automaticamente:

Vi allego intanto qua sotto le varie foto di Ping e problemi che mi appaiono per esempio su Rocket League. Mi appaiono altri simboli con scritto “perdita dati” “rete assente” e cose simili.
 

Allegati

  • 59E5110C-1BD4-4C81-BD0B-76FC90C15777.jpeg
    59E5110C-1BD4-4C81-BD0B-76FC90C15777.jpeg
    4.5 MB · Visualizzazioni: 165
  • F7C732C4-9B50-492B-8B13-9C81EC27AACE.jpeg
    F7C732C4-9B50-492B-8B13-9C81EC27AACE.jpeg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 118
  • 94FC0F4D-20C3-4BBB-BD28-A4262CB9E7F4.jpeg
    94FC0F4D-20C3-4BBB-BD28-A4262CB9E7F4.jpeg
    3.9 MB · Visualizzazioni: 106
Ultima modifica:

leleferrari99

Nuovo Utente
133
15
CPU
Intel Core i5-4570
Scheda Madre
Asus H97 Pro Gamer
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB 7200Rpm
RAM
Kingston 2x4gb
GPU
Asus Geforce GTX 960 2gb OC edition
PSU
Antec HCG-620M 620w 80+ Bronze
Case
Antec GX500
OS
Windows 10
Il cat.7 non ti darà particolari vantaggi al momento, ma è comunque un cavo di categoria superiore, quindi non preoccuparti.

Per quanto riguarda il cablaggio, si intende far passare un cavo ethernet all'interno dell'impianto telefonico/elettrico (dipendentemente da ciò che si ha a disposizione). A muro, si vedono quindi due prese ethernet, una alla quale si collega un cavo a partire dal router, l'altra alla quale si collega un cavo a partire dal dispositivo. Su YouTube, trovi qualche esempio. Sono lavori che può eseguire un elettricista, in genere.

L'alternativa, totalmente non invasiva, sono i powerline, meno performanti (soggetti ai disturbi, la qualità dell'impianto elettrico ne determina la velocità di funzionamento) ma economici e versatili.

Altrimenti, i ripetitori Wi-Fi svolgono un mestiere simile, anche se personalmente preferisco i cavi.

Le foto che hai postato sono relative alla situazione dopo aver scollegato la 5GHz dalla console? Se sì, allora ripropongo le soluzioni elencate.
 
  • Mi piace
Reazioni: Supa1

Giulio24

Nuovo Utente
9
3
Il cat.7 non ti darà particolari vantaggi al momento, ma è comunque un cavo di categoria superiore, quindi non preoccuparti.

Per quanto riguarda il cablaggio, si intende far passare un cavo ethernet all'interno dell'impianto telefonico/elettrico (dipendentemente da ciò che si ha a disposizione). A muro, si vedono quindi due prese ethernet, una alla quale si collega un cavo a partire dal router, l'altra alla quale si collega un cavo a partire dal dispositivo. Su YouTube, trovi qualche esempio. Sono lavori che può eseguire un elettricista, in genere.

L'alternativa, totalmente non invasiva, sono i powerline, meno performanti (soggetti ai disturbi, la qualità dell'impianto elettrico ne determina la velocità di funzionamento) ma economici e versatili.

Altrimenti, i ripetitori Wi-Fi svolgono un mestiere simile, anche se personalmente preferisco i cavi.

Le foto che hai postato sono relative alla situazione dopo aver scollegato la 5GHz dalla console? Se sì, allora ripropongo le soluzioni elencate.
Ok perfetto, le foto che ho postato le ottengo sia connettendomi con la 5Ghz che con la 2.4Ghz, senza nessuna differenza. A momenti dovrebbe arrivarmi il cavo ethernet che ho comprato ieri, ripeterò i test e vi farò sapere!
 
  • Mi piace
Reazioni: leleferrari99

CarmineDv371

Nuovo Utente
2
0
@Giulio24 novità? Perché ho il tuo stesso problema. Mi è arrivata la ps5 un paio di giorni fa, in questo momento ho sia la 5 che la 4 collegate alla stessa TV tramite 2 hdmi. Se provo a verificare la connessione da ps4, o a giocare online, tutto scorre liscio. Se provo a fare la stessa identica cosa su ps5, quando provo a giocare online, il ping passa dai miei soliti 20/30 di ping a 600/700 senza motivo. Ho già provato ad aprire porte ecc. ma niente.
 

leleferrari99

Nuovo Utente
133
15
CPU
Intel Core i5-4570
Scheda Madre
Asus H97 Pro Gamer
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB 7200Rpm
RAM
Kingston 2x4gb
GPU
Asus Geforce GTX 960 2gb OC edition
PSU
Antec HCG-620M 620w 80+ Bronze
Case
Antec GX500
OS
Windows 10
@Giulio24 novità? Perché ho il tuo stesso problema. Mi è arrivata la ps5 un paio di giorni fa, in questo momento ho sia la 5 che la 4 collegate alla stessa TV tramite 2 hdmi. Se provo a verificare la connessione da ps4, o a giocare online, tutto scorre liscio. Se provo a fare la stessa identica cosa su ps5, quando provo a giocare online, il ping passa dai miei soliti 20/30 di ping a 600/700 senza motivo. Ho già provato ad aprire porte ecc. ma niente.
Se hai la possibilità di utilizzare il cavo ethernet, impiega quello. Altrimenti, valgono tutte le soluzioni elencate prima
 

CarmineDv371

Nuovo Utente
2
0
Ho provato anche col cavo Ethernet, non va nemmeno con quello. Non so se sia un problema della mia ps5 o altro, perché la connessione su PS4 va perfettamente
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili