Problema connessione indecente ma speed test ottimo

mau88playx

Nuovo Utente
9
2
Salve, ho una 200 mb con Wind Infostrada (170 di portante) se effettuo uno speed test sto sui 160M ma navigando scaricando e facendo qualsiasi altra cosa la connessione è imbarazzante.

Provando a scaricare le iso debian di fastweb scarico a circa 80k. Se invece cambio linea e faccio tethering con il cell scarico sui 10 mega al secondo.

La cosa bella è che se abilito una VPN la connessione migliora e diventa decente. Ho problemi anche se servizi tipo netflix dove se va bene visualizzo a 480P, con il tethering invece vado in 4K.

Qualcuno ha un problema simile e ha risolto? Ho contattato Infostrada che mi ha praticamente detto “lo speed test va a 160M a noi interessa quello”. Gli ho detto che io dello speed test non me ne faccio niente ma purtroppo non ha voluto aiutarmi.

Ovviamente il problema non è del pc perchè anche con il cell ho gli stessi risultati (va di cacca con wifi ma va bene con sim)
PS: ho letto in altri topic che hanno risolto cambiando i dns, ho provato a mettere quelli di google e gli opendns ma non è cambiato niente, ho provato anche a resettare il router fritz in mio possesso ma niente.
PPS: Ho iniziato ad avere questo problema il giorno dopo che scaricai piu di 100Gb di dati circa durante una notte. (guarda caso..... a qualcuno non è piaciuto)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,846
9,202
Posta screen del test fatto da www.nperf.com

Poi, nel router di Wind riesci a trovare i valori della portante fisica? Suppongo tu sia in FTTC, se Wind è in VULA potrebbe anche essere problema di instradamento o saturazione, in tal caso non potresti farci nulla se non recedere e passare a TIM.
 

mau88playx

Nuovo Utente
9
2
provare a pingare il server fastweb debian
Codice:
ping debian.fastweb.it
12 ms
Post unito automaticamente:

Posta screen del test fatto da www.nperf.com

Poi, nel router di Wind riesci a trovare i valori della portante fisica? Suppongo tu sia in FTTC, se Wind è in VULA potrebbe anche essere problema di instradamento o saturazione, in tal caso non potresti farci nulla se non recedere e passare a TIM.
Ho un Fritz 7530X mio adesso faccio il test su nperf

EDIT: manco mi parte è su connessione in corso da 2/3 minuti
EDIT2: eccolo
3361547020773957-XGtqGsnD.png
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,846
9,202
Dal fritz posta gli screen della schemata Internet - Informazioni DSL - DSL
tipo questa, compresa la parte inferiore scorrendo dove si vedono gli errori
fritzdsl.png
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,846
9,202
Linea perfetta, ma come vedi anche da speedtest nperf, l'operatore ha saturazione. potrebbe esser sul kit VULA o sugli instradamenti in uscita.
Puoi provare con reclami, se non risolvono, puoi cambiare operatore e passare a TIM, titolare dell'infrastruttura FTTC
 
  • Mi piace
Reazioni: Supa1

mau88playx

Nuovo Utente
9
2
Linea perfetta, ma come vedi anche da speedtest nperf, l'operatore ha saturazione. potrebbe esser sul kit VULA o sugli instradamenti in uscita.
Puoi provare con reclami, se non risolvono, puoi cambiare operatore e passare a TIM, titolare dell'infrastruttura FTTC
La cosa bella è che se mi attacco al wifi della mia vicina (infostrada 200Mb come me) vado come le bombe.
Comunque ho fatto un altra segnalazione, vediamo se ottengo qualcosa.


EDIT: però non capisco perchè se attivo una VPN vado decisamente meglio, qual è la spiegazione tecnica? Mi sa che l'unica opzione è buttare una vpn direttamente nel fritz.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,846
9,202
Potrebbero essere problemi di instradamento dell'operatore, però è comunque strano se te lo fa con vari siti e veri instradamenti.
Fai segnalazioni, però se non vogliono/possono risolvere il problema, ti rimarrà solo il cambio operatore
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili