Problema connessione bloccata a 100mb

Pubblicità
Provato il cavo diretto, e non cambia nulla. Sempre 100mb.

Nel parametro indicato sopra, invece, all'inizio, dopo l'installazione dei driver e tutto il resto, avevo Auto-Negotiation.

Inoltre, vorrei capire il parametro trovato su Windows in cui mi segnala 100/100mb sulla "Velocità di collegamento aggregata", quando apro la scheda delle rete che utilizzo, è normale? O potrebbe inficiare in qualche modo? E, in caso, è modificabile?

Altra cosa, potresti entrare nelle impostazioni del modem/router e vedere se c'è un blocco a 100Mb sulla/e porta/e.

Ho un router Tim da tipo 3-4 anni, ma non ho avevo problemi fino a giovedì pomeriggio, solamente quando ho attaccato il cavo a questa scheda madre fa questa cosa qui. Il cavo, in un portatile recente, fa il suo dovere senza problemi e la porta del modem è sempre quella, mai staccata. Inoltre, con due cavi differenti, uno fornito col modem e l'altro prestato, fa la stessa cosa.

Come ultimo tentativo, hai provato a controllare i pin del connettore lan del PC?
1753531540522.webp
Potrebbe esservi un pin piegato, basta usare una torcia elettrica e vedere.

Hai provato un altro cavo ethernet cat 6 giusto? Hai per caso un altro apparato attivo di rete tipo switch, access point, router, ecc con porte Gbps? Sarebbe da vedere se connesso a un altro apparato attivo, da sempre 100 Mbps o no.
Per capire se la scheda di rete ha pin guasti servirebbe un lan cable tester digitale , hai un elettricista / impiantista di fiducia che possa prestartelo?

Ho soltanto il router Tim da cui parte l'ethernet per il PC diretto.

Ma su Windows, il parametro Velocità di collegamento aggregata, segnato sulla connessione di rete, che mi segna 100/100mb non vuole dire nulla? Perché sembra come che Win11 mi limiti la rete (chiedo da ignorante)

Ho soltanto il router Tim da cui parte l'ethernet per il PC diretto.

Ma su Windows, il parametro Velocità di collegamento aggregata, segnato sulla connessione di rete, che mi segna 100/100mb non vuole dire nulla? Perché sembra come che Win11 mi limiti la rete (chiedo da ignorante)
Io ho Win 10 non ho quella voce, ma se vado su Impostazioni -> Rete e Internet -> Proprietà (nel mio caso wi-fi) mi dà "velocità link (ricezione/trasmissione)" 866/650(Mbps)

Win non limita, dice a quanto è collegato in base al cavo, scheda rete, porta modem

Solitamente è il cavo il problema. Magari con un dispositivo fa i capricci.

Deve stare in auto negoziazione. La velocità viene negoziata tra i due dispositivi ethernet se tutte le coppie sono ok, se non ci sono errori, ecc

Il cavo passa vicino a fonti di interferenza elettromagnetica?
Le prove base le hai fatte mi sembra di capire:
- hai messo i driver aggiornati della scheda di rete
- hai usato un altro cavo ethernet cat 6
- hai riavviato il router

Rimane da verificare se è guasta la scheda ethernet, dovresti provare con un'altra, anche usb per prova. È servirebbe il lan cable tester digitale per testare l'allineamento con lo strumento

Deve stare in auto negoziazione. La velocità viene negoziata tra i due dispositivi ethernet se tutte le coppie sono ok, se non ci sono errori, ecc

Il cavo passa vicino a fonti di interferenza elettromagnetica?
Le prove base le hai fatte mi sembra di capire:
- hai messo i driver aggiornati della scheda di rete
- hai usato un altro cavo ethernet cat 6
- hai riavviato il router

Rimane da verificare se è guasta la scheda ethernet, dovresti provare con un'altra, anche usb per prova. È servirebbe il lan cable tester digitale per testare l'allineamento con lo strumento

Ma tipo l'adattatore Ethernet USB C da 2.5 Gigabit? Perchè potrei rimediarlo tranquillamente, senza comprarlo. Dovrei avere disponibilità di un Tp Link che un mio amico lo usa per lavoro

Dovesse funzionare, mi conviene provare a cercare qualcuno che possa testarmi la scheda ethernet?

Ultima modifica:
Ma tipo l'adattatore Ethernet USB C da 2.5 Gigabit? Perchè potrei rimediarlo tranquillamente, senza comprarlo. Dovrei avere disponibilità di un Tp Link che un mio amico lo usa per lavoro

Dovesse funzionare, mi conviene provare a cercare qualcuno che possa testarmi la scheda ethernet?
Ma tipo rispondere alla domanda che ti ha fatto @r3dl4nce

Ma tipo rispondere alla domanda che ti ha fatto @r3dl4nce

Non l'avevo letta, chiedo scusa.
Sto cercando di leggere tutti e risponde sempre a tutti, mi era sfuggita quella.
Ancora scusatemi.

Comunque no, non passa vicino a nessuna interferenza.
Come dicevo all'inizio, il cavo è lì da un anno e più e col vecchio PC e col portatile funziona, e funzionava, perfettamente sempre a 1000mb.

Prova comunque un altro cavo ethernet cat 6, di quelli già crimpato e non fatto a, mano

Pubblicità
Pubblicità
Indietro