[PROBLEMA] connession TI 7mb

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Martk

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Ciao ragazzi,

ho una linea TI 7mb che non mi da soddisfazioni. Il più delle volte la linea va piano (circa 1,5 in down). Ho cambiato router (passando dal Pirelli alice gate plus2) ad un TP W8970, ma il risultato non è cambiato. Ho contattato TI, manda il tecnico e lui dice:
"alla centrale ci sono 7mb, a casa tua (500m in linea d'aria dalla centrale) 5,6, è buono". confermo che i dati sono veri, il router lo conferma. però non capisco perchè, allora, navigo così lentamente (e tra l'altro ogni tanto la connessione va off).
Credo non ci sia bisogno di dirvi che essendoci mia madre, il tecnico l'ha invitata ad andare ad un centro Telecom chiedendo un router loro e, soprattutto, ad accennarle della 20mb che apparentemente arriva anche a casa mia (nonostante sul sito la mia zona non risulta coperta... ma ci sarà da scoprire qualcosa in più in merito...)

Credo di avere fatto diversi test (OOKLA, EOLO, test di ping su google, verifica perdita pacchetti - completamente assente), ma tutti senza esiti particolari. passando da un router all'altro ho fatto una serie di prove ed i risultati non hanno avuto variazioni sensibili.

Guardando il setting del mio router attuale, mi trovo questa configurazione:
Line Status:Connected
DSL Modulation Type:ADSL_G.dmt
Annex Type:Annex A


Guardando la guida ai problemi nella sezione "banda larga" ed il relativo grafico con le 3 diverse tipologie di modulation, mi verrebbe da dire che questa è la tecnologia più obsoleta e che non vivendo proprio nella zona più remota del mondo, dovrei avere il ADSL2+. Tuttavia non parlando da disinformato, pongo a voi la domanda se questa potrebbe essere un motivo della mia scarsa linea e se questa impostazione la devo cambiare io (ho provato dal router, ma mettendo ADSL2+ non mi si connette proprio) o è un'impostazione settata dall'ISP.

Tra gli altri setting che non so interpretare c'è questo:

SNR Margin (dB)2212.7
Line Attenuation (dB)1124.5


Può valere la pena cambiare presa telefonica e vedere se il risultato cambia? Però considerando la velocità che riceve il router mi sembra assolutamente superflua la prova.

Ormai ho il router da una settimana (acquistato su un noto sito e-commerce) e il tempo per cambiarlo in caso di rottura sta terminando. Può valere la pena chiedere una sostituzione?

Ahh.. forse un giorno ce la farò a tornare a navigare con una linea decente :oldfap:
 
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